Menu Close

Ikea: scopri le soluzioni salvaspazio sorprendenti per il balcone

soluzioni salvaspazio balcone Ikea
Aziende design, giardino

Avere uno spazio esterno come un balcone è un lusso, ma spesso lo spazio è limitato. Fortunatamente, con le soluzioni salvaspazio di Ikea, è possibile trasformare anche il più piccolo dei balconi in un’oasi all’aperto.



In questo post, esploreremo alcune delle opzioni disponibili per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo spazio sul balcone con qualche arredi firmati Ikea.

Soluzioni salvaspazio di Ikea per il balcone

Ikea è noto per le sue soluzioni di arredamento funzionali e salvaspazio, e il suo assortimento per il balcone non fa eccezione. Che tu stia cercando mobili, accessori o idee per l’organizzazione, Ikea ha una vasta gamma di prodotti progettati per massimizzare lo spazio e la funzionalità del tuo balcone.

Mobili salvaspazio

I mobili sono un elemento chiave di qualsiasi spazio esterno, ma possono occupare molto spazio. Ecco alcune delle soluzioni salvaspazio di Ikea che possono aiutarti a sfruttare al meglio il tuo balcone:


  • TÄRNÖ Tavolo + 2 sedie da giardino:

Questo set da giardino è perfetto per i piccoli spazi grazie al suo design compatto. Le sedie e il tavolo sono pieghevoli, il che significa che possono essere facilmente riposti quando non sono in uso.

TÄRNÖ Tavolo + 2 sedie da giardino Ikea

  • ÄPPLARÖ Tavolo da parete + 1 sedia pieghevole:

Questo set è un’altra grande opzione per i balconi più piccoli. Il tavolo può essere attaccato alla parete e piegato quando non è in uso, liberando spazio prezioso.

  • TORPARÖ Tavolo da parete + 2 sedie pieghevoli:

Questo set è simile al ÄPPLARÖ, ma include due sedie pieghevoli. È un’ottima opzione se hai un po’ più di spazio o se ti piace intrattenere gli ospiti sul tuo balcone.


ÄPPLARÖ Tavolo da parete + 1 sedia pieghevole

Accessori salvaspazio

Oltre ai mobili, ci sono molti accessori che possono aiutarti a sfruttare al meglio il tuo balcone. Ecco alcuni dei prodotti che Ikea offre:


  • ÄSKHOLMEN Supporto per rampicanti:

Questo supporto per rampicanti è un ottimo modo per aggiungere un po’ di verde al tuo balcone senza occupare troppo spazio. Puoi usarlo per coltivare piante rampicanti o anche come divisorio per creare un po’ di privacy.

Accessori salvaspazio Ikea

  • LILLEÖ Ombrellone:

LILLEÖ Ombrellone

Questo ombrellone compatto è perfetto per proteggerti dal sole senza occupare troppo spazio. Ha un design moderno ed è disponibile in diversi colori per abbinarsi al tuo arredamento esterno.


  • ASKHOLMEN Tavolo parete/2 sedie pieghevoli esterne

Un altro prodotto salvaspazio di Ikea è l’ASKHOLMEN Tavolo parete/2sedie pieghev estern. Questo set di mobili è realizzato in resistente acacia ricavata da fonti sostenibili, rendendolo perfetto per i pranzi e le cene all’aperto, anche nei piccoli spazi. Le sedie pieghevoli consentono di risparmiare spazio quando non sono in uso, mentre il tavolo a parete può essere ripiegato quando non è necessario. Questo set è anche compatibile con le fioriere e i piedistalli per piante della stessa serie, permettendoti di creare il tuo angolo verde personale sul balcone.

ASKHOLMEN Tavolo parete/2sedie

  • VITLÖK Fioriera con supporto

VITLÖK Fioriera Ikea con supporto

Questa fioriera è un altro ottimo modo per aggiungere un po’ di verde al tuo balcone. È realizzata in acciaio e ha un design che permette di coltivare piante in verticale, risparmiando spazio prezioso.


  • ROSENKÄL Fioriera con supporto:

ROSENKÄL Fioriera con supporto

Questa fioriera è perfetta per coltivare piante in spazi ristretti. Il suo design a gradini permette di coltivare diverse piante in un solo posto, rendendola ideale per i balconi più piccoli.

Organizzazione e conservazione

Oltre ai mobili e agli accessori, ci sono anche molte soluzioni per l’organizzazione e la conservazione che possono aiutarti a mantenere il tuo balcone ordinato e funzionale. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Usa contenitori di stoccaggio: I contenitori di stoccaggio possono aiutarti a mantenere il tuo balcone ordinato e organizzato. Puoi usarli per conservare attrezzi da giardinaggio, cuscini per sedie, giocattoli e altro ancora.
  • Sfrutta lo spazio verticale: Se lo spazio sul pavimento è limitato, sfrutta lo spazio verticale. Puoi usare mensole, ganci e supporti per appendere piante, luci e decorazioni.
  • Usa mobili multifunzionali: I mobili multifunzionali, come i tavoli con spazio di stoccaggio integrato o le sedie che si trasformano in lettini, possono aiutarti a sfruttare al meglio il tuo spazio.
soluzioni salvaspazio balcone Ikea
© Ikea

Non importa quanto sia piccolo il tuo balcone, con le giuste soluzioni salvaspazio di Ikea, puoi trasformarlo in un’oasi all’aperto che adorerai. Che tu stia cercando mobili, accessori o soluzioni per l’organizzazione, Ikea ha tutto ciò di cui hai bisogno per creare un balcone funzionale e accogliente.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA