Menu Close
Aggiornato il 25 Febbraio 2023

Orchidea blu: esiste solamente una specie in natura, ed è questa qui

Vanda Coerulea, orchidea blu.
Piante e fiori

L’orchidea blu è assai amata non solo per il suo bellissimo aspetto ma anche per il gradevole profumo. E’ originaria delle foreste di India, Thailandia e Myanmar ma ormai cresce anche da noi. Esiste solamente una specie in natura e parliamo della Vanda Coerulea. Si trova abbastanza facilmente anche nei vivai ma necessita di particolari cure per crescere bene.



Tra le orchidee da esterno più belle, non si può non nominare la Vanda Coerulea. L’orchidea è una pianta che solitamente viene regalata in eventi particolari, come compleanni, battesimi e matrimoni. Il suo aspetto così particolare la rende molto amata e collezionata. Quest’orchidea è blu, di media grandezza ed ha uno stelo molto robusto.

Per coltivare al meglio questa tipologia di orchidea, bisogna collocarla in cesti sospesi di legno da esporre alla luce del sole. I fiori sono grandi riuniti in racemi ascellari eretti che arrivano anche a 40 cm. La Vanda Coerulea fiorisce due volte durante l’anno e generalmente ama le alte temperature.

La Vanda sta bene nei luoghi ventilati, poiché il vento mantiene in forma le foglie, che, altrimenti, si potrebbero danneggiare a causa del caldo eccessivo.


Vanda coerulea: consigli per la coltivazione

Come già specificato, la Vanda Coerulea andrebbe coltivata all’interno di cesti di legno sospesi. Questa specie sa adattarsi a diverse condizioni, anche se la temperatura che predilige è fresca durante le ore notturne e calda durante quelle diurno. Di notte, è meglio tenerla in casa, specialmente se la temperatura scende di molti gradi, mentre di giorno, non potrà stare al di sotto dei 25°.

Quest’orchidea ama la luce del sole ma non i raggi diretti su di essa. Il substrato da utilizzare deve essere ben drenato e leggero. Il terriccio deve esser quello composto da corteccia. Per il rinvaso, si consiglia la fine del periodo vegetativo.

orchidea blu, la Vanda coerulea
L’orchidea blu, Vanda Coerulea © stock.adobe

Come curare l’orchidea blu

La Vanda Coerulea è un’orchidea perenne, molto resistente alle malattie e ai parassiti. Va irrigata tanto durante l’estate e concimata abbondantemente in primavera. Durante il periodo vegetativo, bisogna, invece, innaffiarla molto poco. Per moltiplicare questo tipo di orchidea, si possono utilizzare i germogli laterali della pianta. Questi vanno sistemati in un contenitore nel quale vi sia un substrato adeguato.

La bellezza della Vanda Coerulea è indubbia ed è anche in grado di mantenere anche un giusto grado di umidità nell’aria. La Vanda Coerulea fiorisce in estate e in autunno e alcune specie di orchidee hanno fiori profumatissimi, con colori che spaziano dal blu al verde.


© stock.adobe

La Vanda Coerulea è una tipologia di orchidea molto bella, dagli splendidi fiori blu. Va coltivata in cesti di legno sospesi, ama la luce del sole ma non i raggi solari diretti. Questa è un’orchidea perenne, resistente alle malattie e ai parassiti.  La Vanda Coerulea fiorisce in estate e in autunno e i suoi fiori sono grandi e profumati.

Cosa significa regalare un orchidea blu

Anche se non ha un significato comune o universalmente riconosciuto, alcuni ritengono che l’orchidea blu possa rappresentare un messaggio di pace e di tranquillità.


Il colore blu è spesso associato alla calma, alla serenità e alla profondità, e l’orchidea blu potrebbe essere interpretata come un simbolo di questi sentimenti. Regalare un’orchidea blu dopo un litigio potrebbe quindi essere un gesto significativo, che indica la volontà di riportare la pace e la serenità nella relazione.

Come fanno a fare le orchidee blu

Come già specificato prima, in natura esiste soltanto una varietà di orchidea blu, ed è la Vanda Coerulea. Si trova spesso in commercio la “phalaenopsis“, il tipo di orchidea più diffusa in assoluto. Può capitare di trovarla anche lei con delle sfumature blu, ma in questo caso parliamo di una colorazione artificiale.

Quanto costa l’orchidea blu “Vanda coerulea”

Il costo dell’orchidea blu, la Vanda coerulea, può variare a seconda di diversi fattori, come la dimensione della pianta, il luogo di acquisto e la regione in cui ci si trova. Tuttavia, in generale è considerata una varietà di orchidea piuttosto costosa.

Il prezzo di questa pianta può variare da circa 20 a 50 euro per le piante più piccole o giovani, fino a diverse centinaia di euro per le piante adulte e mature. Si possono trovare anche online su Amazon.


Vanda coerulea, l'orchidea blu.
© stock.adobe
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA