Menu Close

Decorare il portico in vista dell’autunno: lasciatevi incantare da queste splendide idee

Decorare il portico in vista dell'autunno.
Autunno, Ingresso

Il cambio di stagione ci fa apprezzare ogni ultimo giorno caldo e temperato, soprattutto quando le giornate iniziano ad accorciarsi e l’inconfondibile freddo nell’aria si prolunga ogni giorno che passa. Questo, insieme allo splendore del mutevole fogliame autunnale e del paesaggio dalle tonalità dorate, rende l’autunno il momento ideale per riscaldarsi in veranda e immergersi completamente in tutto ciò che la stagione di transizione ha da offrire prima dell’arrivo dell’inverno.



 

Come decorare il portico in vista dell’autunno: ispiratevi

È facile godersi una tazza di caffè caldo e il panorama dai gradini di casa, ma un portico piacevole e ben decorato renderà i mesi autunnali ancora più memorabili. Il portico diventa una parte vitale della stagione e deve essere gestito come tale, dall’accoglienza di chi fa “dolcetto o scherzetto” ad Halloween fino all’accoglienza dei visitatori per le cene e il pranzo del Ringraziamento.

Ecco perché la nostra missione è quella di rendere l’autunno a casa nostra il più piacevole e riposante possibile, senza rinunciare all’estetica e al fascino. Qui di seguito abbiamo raccolto una tonnellata di ispirazioni per l’arredamento autunnale della veranda, oltre a suggerimenti e idee professionali di diversi designer e arredatori.


 

Combinare piante sempreverdi e stagionali

Le piante, in particolare una combinazione di varietà sempreverdi e stagionali, sono un modo economico per decorare la stagione autunnale. Le piante in vaso e i giardini in contenitore, ad esempio, sono sempre di stagione e, anche se la vostra località è ancora piuttosto fredda, potete provare con delle talee sempreverdi o con una composizione che includa pigne e altri componenti non viventi del giardino e che sia mescolata con delle belle zucche per entrare nello spirito autunnale.

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 


Paglia e zucche

L’autunno è uno dei periodi più popolari per decorare l’ingresso con oggetti ispirati al raccolto, quindi prendete in considerazione altri tesori della fattoria, come della paglia, oltre ai tradizionali elementi autunnali come le zucche senza dimenticare le foglie secche per magari realizzare una bellissima ghirlanda come in foto.

foto: © stock.adobe

 


Un’insegna di benvenuto

Per una buona ragione, negli ultimi anni le insegne creative sono diventate un punto di riferimento per l’arredamento autunnale dei portici. Queste opere artistiche non solo aggiungono personalità al vostro ingresso, ma resisteranno al freddo e all’umidità. Un semplice cartello di benvenuto può bastare, ma più si può essere fantasiosi, meglio è!

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Optate per le piante in vaso

Potreste essere tentati di dedicare una sezione del vostro giardino per piantare dei fiori autunnali, come i crisantemi e la salvia russa, ma se vivete in una zona fredda, provate a sistemare questo tipo di piante in vasi intorno al vostro portico. In questo modo non solo potrete abbellire in modo semplice i gradini del portico o la porta d’ingresso, ma potrete anche portarle all’interno per la notte se il clima autunnale diventa troppo rigido.


foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Zucche di diverse dimensioni

State pensando di aggiungere delle zucche alla vostra veranda autunnale? Si consiglia di variare le forme e le dimensioni per aggiungere un effetto di movimento.

foto: © stock.adobe

 


Sostituire i cuscini da esterno

Se di solito lasciate i cuscini da esterno in veranda fino all’inverno, provate ad acquistare nuovi tessuti o rivestimenti per cuscini adatti al cambio di stagione. Il modo migliore per entrare nello spirito autunnale è utilizzare una varietà di marroni, ori, rossi e arancioni.

foto: © stock.adobe

 

Le foglie secche

Realizzare delle ghirlande di foglie secche non è un opera così difficile, ci vuole un po’ di tempo ma il risultato ne vale la pena. Ispiriamoci con questo esempio qui sotto…

foto: © stock.adobe

 

Siamo sicuri che queste belle idee vi hanno ispirato per decorare il vostro portico durante il periodo autunnale. Buon divertimento a tutti!

 

Guarda anche > Come decorare una casa moderna per l’autunno? Ispiratevi con queste belle idee

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA