Menu Close

Quale piante puoi concimare con i fondi di caffè? Ecco l’elenco completo

usare i fondi di caffè per concimare le piante
Piante e fiori

Considerati potenti fertilizzanti naturali, i fondi di caffè non vanno sprecati e vanno invece riutilizzati per le tue coltivazioni sul balcone, nell’orto oppure in giardino. Tuttavia, non tutte le piante possono essere concimate con i fondi di caffè. Scopriamo di seguito quali piante puoi concimare e come farlo nel modo giusto.



 

Come usare i fondi di caffè per concimare le piante

Ottima soluzione per arricchire il terriccio di potassio, azoto, magnesio, calcio e altri elementi indispensabili per il benessere delle piante, i fondi di caffè permettono di ridare slancio alla crescita delle piante e di ottenere fioriture dai colori brillanti.

Per sfruttare tutti i loro benefici bisogna conservarli asciutti in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. In questo modo si impedisce la formazione di muffe che possono risultare dannose. In alternativa, puoi riporli in un sacchetto di plastica, oppure puoi utilizzarli essiccati e mescolarli con i semi degli ortaggi per migliorarne la crescita.


Utilizzare i fondi di caffè è semplice e puoi diversi modi, a seconda del risultato che vuoi ottenere:

  • Come fertilizzante naturale – spargi i fondi di caffè direttamente nel vaso o nel terreno. Il contenuto di azoto favorisce anche la crescita delle piante e degli alberi da frutta e stimola la loro fioritura.
  • Per tenere lontani dall’orto formiche e lumache – crea un cerchio intorno alla pianta con i fondi di caffè e vedrai che gli animaletti insidiosi staranno lontano.
  • Come fertilizzante liquido – metti due tazze di fondi di caffè in un secchio d’acqua e lascia in infusione per un paio di giorni. Otterrai un ottimo nutrimento per le foglie.

Infine, puoi utilizzare i fondi di caffè aggiungendoli al materiale di scarto accumulato nella compostiera domestica, per arricchire il compost e ottenere un fertilizzante ancora più efficace e potente.

 

Quali piante puoi concimare con i fondi di caffè

usare i fondi di caffè per concimare le piante
foto: © stock.adobe

 


Veniamo al dunque: quali sono le piante che si possono concimare coi fondi di caffè? Alcune hanno bisogno di un terreno più acido, altre più azotato. Tra le piante che più possono beneficiare dei fondi caffè troviamo le betulle, gli abeti e gli aceri.

Il caffè è un concime naturale che in genere si rivela ideale per le piante che hanno bisogno di un terreno acido o subacido. Nello specifico, i fondi del caffè sono più adatti per piante come le camelie, le azalee, i gigli, le mimose, le magnolie e le ortensie, che puoi coltivare dove preferisci, anche in vaso sul balcone o sul terrazzo.


Per quanto riguarda gli alberi, i fondi di caffè sono adatti per concimare abete, acero e betulla, mentre le erbe aromatiche che traggono maggiori benefici da essi sono l’aglio, il prezzemolo, il pepe e il basilico.

Invece, i frutti di bosco che puoi concimare sono lamponi, more e mirtilli. Infine, fra le verdure che puoi concimare con i fondi di caffè troviamo la zucca, le zucchine, il cetriolo, la melanzana, e poi ancora le patate, le rape e il rabarbaro.

 

Guarda anche > Basilico, attenta a non raccoglierlo in questo modo altrimenti marcisce


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA