Menu Close

Abbellire casa con una pianta ornamentale: eccone 6 per un tocco green particolare

Piante ornamentali particolari.
Piante e fiori

Una soluzione verde e colorata dentro casa potrebbe essere rappresentata dalle piante ornamentali. Perché non contemplarla? Ecco le nostre scelte.



 

Piante ornamentali in casa: una bellissima aggiunta green

L’aggiunta di piante all’interno della vostra casa è un modo intelligente ed economico per abbellire lo spazio senza spendere troppo.

Se scegliete piante ornamentali, sarete in grado di trasformare una stanza da ordinaria a straordinaria aggiungendo colore, consistenza e bellezza naturale. Di seguito, le nostre migliori scelte di piante ornamentali.


 

Pothos

Le foglie grandi, belle e vistose sono il segno distintivo di un pothos (Epipremnum aureum), una pianta d’appartamento di facile cura e dal fogliame spettacolare.

Può scendere sotto forma di cascata da vasi appesi oppure crescere in posizione verticale se gli offrite il giusto supporto. Dovete annaffiare il pothos moderatamente e posizionarlo sotto una leggera luce solare.

foto: © stock.adobe

 


Amarillide

Se pensavate che le piante a bulbo fossero meglio piantate all’esterno, l’amarillide, noto anche come Hippeastrum hybrida, vi dimostrerà che avete torto.

Le amarillidi sono famose per i loro fiori enormi e vivaci su steli sottili. Che colore? Scegliete tra rosso, salmone, arancione, rosa o multicolore.


Vendute come piante da fiore in vaso, le amarillidi producono i loro fiori alla fine dell’anno e continuano fino all’inizio dell’estate. A quel punto, estraete il bulbo, conservatelo in un luogo fresco e asciutto per sei settimane, quindi ripiantatelo e guarderete lo spettacolo ricominciare.

foto: © stock.adobe

 

Silver Mist

Se volete qualcosa di diverso e magico, provate la Silver Mist (Ophiopogon), che ha un fogliame delicato con toni verde elfo e argento. Coltivata in un contenitore, la Silver Mist arriva fino a 25 cm di altezza. Tenetela la luce solare diretta e indiretta e annaffiatela soltanto quando il terreno si asciuga.

foto: © stock.adobe

 


Il Fiore di Fenicottero

Con brattee rosso brillante e cerose, i Fiori di Fenicottero spiccano in mezzo a tante piante e sono tra le più belle d’appartamento. Conosciuti anche con il loro nome scientifico Anthurium, queste piante portano sulla spata minuscoli fiori che poi si sviluppano in bacche rosso vivo.

È abbastanza facile mantenerle belle. Dovete soltanto innaffiarle di tanto in tanto e pulire la polvere dalle brattee lanceolate con una spugna umida.

foto: © stock.adobe

 

Violette africane

È difficile trovare una persona a cui non piacciano le Violette africane (Saintpaulia). La maggior parte di loro che ne possiedono una, sono appassionate di questa pianta perché è compatta, ha una fioritura libera, foglie vellutate e fiori luminosi.


Se anche vuoi le amate, scegliete un colore (bianco, viola, rosa, lavanda o vino), posizionatela in un’area che riceve luce filtrata e guardatela fiorire tutto l’anno con solo un po’ di attenzione. Innaffiate accuratamente alla base della pianta e con acqua tiepida lasciata riposare per 48 ore.

foto: © stock.adobe

 

Bromelie

Le bromelie sono bellissime piante a fogliame che si trovano in una varietà di generi, tra cui Aechmea, Neoregelia e Guzmania. Le loro foglie sono disponibili in colore rosso, verde, viola, arancio e giallo, e potete persino trovarne alcune a strisce o maculate.

Crescono in rosette formando una specie di urna centrale o calice di raccolta dell’acqua. I fiori di bromelia, spighe di brattee alte e luminose, crescono dal centro di questo calice.

In natura, le bromelie ottengono cibo e sostanze nutritive attraverso la pioggia che riempie il calice, ma in casa è meglio che usate terriccio a drenaggio rapido.

foto: © stock.adobe

 

Guarda anche > Elleboro o “Rosa di Natale”: una splendida pianta ornamentale con un fiore che sboccia d’inverno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA