Menu Close
Aggiornato il 16 Settembre 2022

10 splendide idee per abbellire un albero d’ulivo: lasciatevi incantare

Piante e fiori

Avete un albero di ulivo in giardino? Vogliamo suggerirvi 10 splendide idee per abbellirlo. Una pianta così bella merita di essere valorizzata, soprattutto ora che siamo in primavera! Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte.



 

10 splendide idee per abbellire un albero d’ulivo: lasciatevi incantare

Abbellire un albero di ulivo è un modo originale e creativo per valorizzare ancora di più questa splendida pianta. La sua maestosità, la bellezza grezza, caratteristica delle nostre specie mediterranee, il profumo, la sua storia antica basterebbero da soli per renderlo un albero unico.

Eppure, con alcuni interventi più o meno elaborati, è possibile impreziosire ancora di più questa pianta. Quale migliore occasione del periodo pasquale? Ecco 10 bellissime idee da cui trarre ispirazione!


 

10 idee per abbellire una pianta d’ulivo in giardino: ispiratevi

Rendere più bello di così l’ulivo sembra impossibile. La sua chioma enorme e rigogliosa, le particolari foglie strette e la sua altezza non hanno certo bisogno di fronzoli! Perché non realizzare semplici cornici naturali degne di questo albero? Guardate, per esempio, l’effetto wow di questo muretto ricoperto di fiori viola.

foto: lafinestradistefania.it

 

Se siete in cerca di una soluzione ancora più creativa e appariscente, questa farà al caso vostro! Realizzate un terrapieno ai piedi dell’ulivo, per poi sistemare un’aiuola in pendenza, incorniciata da un muretto di pietre. Sbizzarritevi, poi, creando un tappeto di fiori diversi.


idee per abbellire un albero d'ulivo
foto: zanettipiante.it

 

I più sobri apprezzeranno il progetto seguente: un’aiuola rialzata contenuta da un semplice muretto di pietre. Una soluzione più tradizionale ed elegante, ma altrettanto bella.


foto: lafinestradistefania.it

 

Chi vuole cimentarsi in un’idea più originale e sofisticata, può progettare un’aiuola più articolata, che sia incorniciata da muretti diversi, uno in pietra e l’altro con tronchi di legno. Un progetto decisamente più particolare e raffinato!

foto: vivaioleradici.it

 

Ecco una soluzione tanto semplice quanto deliziosa. Inserite piccoli vialetti di ghiaia nella vostra aiuola. Così facendo, otterrete un gioco di colori e forme unico e suggestivo, perché in contrasto con le tonalità più scure dell’ulivo.


foto: culturasalentina.wordpress.com

 

Un semplice muretto bianco dal design moderno e lineare, senza alcuna aggiunta di fiori, è in grado di valorizzare un albero di ulivo. La sua forma contemporanea farà da perfetto contrasto con l’aspetto selvatico di questo arbusto.

foto: pinterest

 

Chi ha molto spazio a disposizione potrebbe osare una soluzione creativa ancora più vistosa che richiederà l’intervento di un esperto. Più che un’aiola appare come un vero e proprio mini giardino, impreziosito da fiori, pietre bianche e un grazioso laghetto.


foto: groupibs.it

 

Se volete abbellire il vostro albero di ulivo senza aiuole, potrete optare per una pedana di legno e alcuni sassi bianchi. Una soluzione pulita ma decisamente elegante.

 

Una valida alternativa al classico muretto è realizzare una piccola bordura di sassi che incornici l’aiuola di fiori. Come sfondo potrete progettare un piccolo giardino roccioso di due o più massi e qualche arbusto.

foto: pinterest

 

Un albero di ulivo ancora giovane e in fase di crescita, non avrà di certo bisogno di un progetto maestoso. Sarà sufficiente una piccola cornice decorativa ai suoi piedi, realizzata con pietre, alcuni fiori e anfore di terracotta. Un vero classico dei giardini italiani!

foto: comfastdistvil.blogspot.com

 

Come vedete, sono infinite le soluzioni che si possono adottare, se volete abbellire il vostro albero di ulivo. Munitevi degli strumenti di vanga, rastrello e buon lavoro!

 

Guarda anche: Cycas, foto e caratteristiche di questa splendida pianta facile da curare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA