Menu Close
Aggiornato il 31 Marzo 2023

Paralume fai da te, 9 idee creative per lampade e lampadari: ispiratevi

Paralume per lampada o lampadario fai da te.
Lavoretti fai da te

Realizzare un paralume fai da te per una lampada o un lampadario può diventare davvero facile e piacevole da fare. Lasciavi ispirare dalle nostre 9 idee creative.



9 idee di paralume fai da te per lampade e lampadari

I lampadari sono quell’elemento di casa che viene sempre lasciato per ultimo. Spesso infatti vengono lasciate le lampadine che penzolano per molto tempo. In realtà è davvero facile realizzare dei paralume fai da te per lampade o lampadari che arredano e caratterizzano l’ambiente.

Possono per esempio essere realizzati proprio per coprire queste lampadine rimaste per troppo tempo penzolanti. Infatti il necessario per realizzare le 9 idee creative che abbiano raccolto per voi è di facilissimo reperimento e non vedrete l’ora di realizzare il vostro paralume.

Il paralume fai da te con la rafia

Un paralume dall’aspetto essenziale, ma assolutamente elegante. Per questa lampada è stato deciso di realizzarlo con del filo di rafia. La sua creazione è facilissima: basta realizzare la struttura con del fil di ferro e attorcigliare attorno la rafia. Un po’ di pazienza e il risultato è assicurato.


paralume lampada fai da te
Visto su © etsy

Paralume in cotone

Con la stessa tecnica vista poco fa può essere realizzato un paralume per lampada o lampadario coloratissimo. Infatti al posto di utilizzare la rafia si possono utilizzare avanzi di cotone per un risultato super colorato e originalissimo.

Visto su © etsy

Elegante paralume in macramé

Se siete abili nella tecnica del macramé realizzare questo paralume vi sembrerà un gioco da ragazzi. Le frange pendenti di differente lunghezza sono eleganti e raffinate e risulta un paralume ideale per arredare una camera da letto.

Visto su © etsy

Macramé e filato

Una via di mezzo tra alcune proposte viste in precedenza è questo paralume ideale sia per lampadario che per lampada. Per la sua realizzazione sono state utilizzate delle parti ricamare a macramé e delle altre realizzare con il filo intrecciato. Davvero elegante.

Visto su © etsy

Con le perline di legno

Un’idea fai da te davvero facile da realizzare è questo paralume con le perline di legno. Per realizzarlo basta procurarsi dei cerchi di legno, perline di differente dimensione e un filo di cotone bianco per assemblare il tutto. Il lampadario o la lampada emaneranno delle ombre incredibili quando accesi.


paralume fai da te con perline di legno
Visto su © etsy

Un paralume in stile boho chic fai da te

Per realizzare un paralume in stile boho chic basta procurarsi del filo di cotone bianco e un paio di cerchi di differenti dimensioni. Si realizzano poi le piume con la tecnica del macramé e si attaccano sui due cerchi: il risultato è davvero originale.

paralume fai da te stile Boho chic
Visto su © etsy

Il lampadario tutto spettinato

Questo lampadario è semplicissimo da realizzare ma ha una presenza scenica incredibile. È realizzato, come per il modello precedente, a partire da due cerchi di differente larghezza a cui sono annodati dei pezzi di rafia di differente lunghezza. Facilissimo da realizzare, ma sicuramente tutti vi chiederanno dove lo avete acquistato.


Visto su © etsy

Paralume fai da te per lampadario color verde antico

Se al posto del risultato disordinato visto in precedenza ne preferite uno più ordinato ed elegante ecco la soluzione perfetta. Realizzato esattamente come visto in precedenza, il risultato è però completamente differente.

Visto su © etsy

Un paralume a lanterna

Per i veri maghi del ricamo e dell’uncinetto ecco una soluzione spettacolare. Questo paralume sembra quai una lanterna finemente intagliata, ma è in realtà realizzato in filo di cotone e uncinetto. Appeso in soggiorno o in camera da letto crea senza dubbio un’atmosfera unica.

paralume fai da te tipo lanterna
Visto su © etsy

Realizzare simpatici paralumi fai da te per lampade o lampadari non è per nulla difficile, cosa aspettate, realizzatene uno anche voi per aggiungere un tocco particolare ai vostri interni di casa. Buon divertimento a tutti!

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA