Menu Close

Il tuo balcone, un giardino sospeso: consigli per la coltivazione di piante in spazi ristretti

coltivazione di piante in balcone
Piante e fiori

Vivere in un appartamento in città non significa necessariamente rinunciare alla bellezza e alla serenità di un giardino. Con un pizzico di creatività e un po’ di pianificazione, anche il balcone più piccolo può essere trasformato in un rigoglioso giardino sospeso.



Questo articolo ti fornirà consigli dettagliati e pratici per coltivare piante in spazi ristretti, aiutandoti a sfruttare al meglio il tuo balcone.

Scegliere le piante giuste per il tuo giardino sospeso

Erbe aromatiche, piante grasse e piante da fiori

Scegliere le piante giuste è fondamentale quando si crea un giardino sul balcone.

  • Le erbe aromatiche come il basilico, il rosmarino e la menta sono una scelta eccellente, poiché crescono bene in vasi e riempiranno il tuo spazio con profumi freschi e aromatici.
  • Le piante grasse sono un’altra scelta ideale per un balcone. Sono belle, richiedono poca manutenzione e sono incredibilmente resistenti.
  • Per aggiungere un tocco di colore, considera l’aggiunta di piante da fiori come i gerani e le petunie. Sono piante facili da curare e regaleranno al tuo balcone un’estetica vivace.


Considerare le esigenze di luce delle piante

Oltre alla dimensione e alla manutenzione, dovresti prendere in considerazione le esigenze di luce delle tue piante. Alcune piante, come i cactus e le succulente, amano la luce diretta del sole, mentre altre, come le felci e alcune erbe aromatiche, preferiscono l’ombra.

Sfruttare al meglio lo spazio del tuo balcone

Usa lo spazio in altezza

Un trucco utile quando si coltivano piante in spazi ristretti è sfruttare lo spazio in altezza. Ci sono molti modi per fare ciò:

  • Utilizza mensole e supporti per piante
  • Sperimenta con griglie e pannelli per appendere le piante
  • Usa vasi appesi o fioriere a parete


Queste soluzioni ti permetteranno di coltivare un numero maggiore di piante senza occupare spazio prezioso sul pavimento del balcone.

La cura delle piante sul balcone

Idratazione e fertilizzazione

Mantenere le tue piante idratate è fondamentale, ma fai attenzione a non inzupparle. La maggior parte delle piante ama l’umidità, ma l’acqua in eccesso può essere dannosa.


È inoltre importante fertilizzare le piante regolarmente. L’uso di un fertilizzante adatto può fare la differenza tra una pianta che sopravvive e una che prospera.

foto © stock.adobe

Con un po’ di creatività e pianificazione, anche il più piccolo dei balconi può essere trasformato in un rigoglioso giardino sospeso. La coltivazione di piante in spazi ristretti non solo ti permette di godere della bellezza del verde in città, ma può anche offrire un senso di pace e tranquillità in mezzo all’agitazione della vita cittadina. Scegliendo attentamente le piante, sfruttando lo spazio in altezza e prendendoti cura delle tue piante, potrai creare un angolo di natura tutto tuo.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA