Menu Close

Creare un’atmosfera da spa in bagno? Ecco alcuni consigli e ispirazioni da seguire

Creare un'atmosfera da spa in bagno
Bagno

Vi piacerebbe creare un’atmosfera da spa in bagno? Seguite i nostri consigli e renderete il vostro bagno un ambiente ancora più rilassante e anche più accogliente, e avrete la sensazione di essere in una vera SPA!



 

Atmosfera da spa in bagno: curate l’illuminazione e i colori

La prima cosa che dovete fare per far rendere il vostro bagno accogliente come una SPA è quella di curare l’illuminazione. Scegliete lampade led dimmerabili per rendere soffuse le luci e creare un’atmosfera suggestiva, meglio ancora se sono colorate, così avrete modo di sfruttare tutti i benefici della cromoterapia.

Preferite sempre una luce dolce e non eccessivamente diretta, e soprattutto calda. La scelta giusta possono essere dei faretti regolabili, da direzionare dove desiderate, e con led a luce calda.


Abbinate alla luce calda dei colori tenui, che rilassano la vista e aiutano la mente a spaziare, evitando però tonalità come il bianco, il grigio o il beige per arredamento e pareti, perché danno alla stanza un’aria fredda. Optate invece per sfumature pastello di toni come verde, blu o arancione. L’effetto sarà quello di trovarvi in una SPA!

foto: © stock.adobe

 

Fate attenzione alla scelta dei materiali

Molto importante è la scelta dei materiali per arredare il bagno, sia per quanto riguarda i mobili che per i tessuti. Privilegiate materiali naturali come legno, pietra, ceramica, terracotta, bambù, rattan.

Grazie ai materiali naturali potrete personalizzare al meglio l’ambiente e aggiungere un tocco di eleganza e originalità che lo renderanno chic e particolarmente esclusivo. Per far sembrare il bagno una SPA è fondamentale che tutto sia coordinato e curato nei minimi dettagli.


Scegliete asciugamani, accappatoi, tappeti, tende e cuscini in tessuti morbidi e in linea con lo stile del bagno e otterrete l’effetto desiderato. E se avete abbastanza spazio aggiungete anche un bel pouf in velluto per eseguire la vostra beauty routine.

Creare un'atmosfera da spa in bagno.
foto: © stock.adobe

 


Gli olii essenziali per rendere il bagno una spa

Per creare la giusta atmosfera nella stanza da bagno una splendida idea sono gli olii essenziali, perfetti perché molto profumati. Per diffondere il profumo potete utilizzare dei profumatori d’ambiente, che diffondono la fragranza scelta nell’aria e regalano una immediata sensazione di relax.

Fra le fragranze più belle e suggestive trovate la vaniglia, il muschio, i fiori d’arancio, la lavanda, il bergamotto, tutte perfette per farvi provare magnifiche emozioni. L’aroma degli oli essenziali è un eccellente antistress ed è ottimo per il relax psicofisico.

foto: © stock.adobe

 

Circondatevi di piante ornamentali

Circondatevi di piante anche nel bagno, per rendere questo spazio della casa un luogo dove evadere totalmente e dove rifugiarsi per rilassare corpo e mente, proprio come si fa in una SPA.


Scegliete piante adatte ai luoghi umidi, in modo che forniscano una buona dose di ossigeno e che non soffrano a causa dell’umidità. Ideali per dare una connotazione naturale all’ambiente, le piante da privilegiare per il bagno sono le orchidee, le felci e il caladium.

foto: © stock.adobe

 

Queste piante sono considerate le più indicate per aggiungere un tocco  chic nel bagno e lo fanno sembrare ad un vero e proprio centro benessere.

 


Guarda anche > Decorare il bagno con queste idee davvero particolari: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA