Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

Cornici per camini e camini finti addobbati per Natale: prime idee

Come decorare i camini per Natale
Natale

Quante volte i vostri figli avranno chiesto “Da dove arriva Babbo Natale se non abbiamo il camino?”! Niente paura! Possiamo munirci di cornici per camini e camini finti e addobbarli per Natale proprio come quelli veri: ecco le prime idee.



 

Idee per addobbare le cornici del camino e camini finti a Natale

Un camino finto sino a qualche tempo fa era utopia soprattutto perché non se ne comprendeva l’utilità. Si è poi compreso come anche una semplice cornice per camini potesse divenire un elemento di design. Bastano in effetti una cornice da poggiare al muro e qualche candela per creare un ambiente suggestivo e un’atmosfera romantica.

Per Natale poi possiamo sbizzarrirci in fantastiche decorazioni con festoni e ghirlande di pino. Ogni camino finto o cornice per camini ha il suo stile e anche le nostre decorazioni seguiranno questo input. Vediamo subito le primissime idee di decorazione delle cornici per camini e camini finti in vista del Natale 2021!


 

Il finto camino classico addobbato

Per quanto riguarda una cornice per camino classica con fregio in legno centrale potremo optare per una decorazione dai colori bianco e argento. Sopra alla mensola possiamo riempire dei vasi in vetro cilindrici di diverse altezze con palline di Natale di questi due colori.

© stock.adobe

 

Le luci natalizie nel camino

Con una cornice per camini si può anche avere l’emozione del fuoco acceso! In commercio si trovano delle lampade a forma di tronchi che danno realisticamente l’idea della legna che arde. In alternativa possiamo utilizzare delle candele di diverse dimensioni. Il camino finto ha inoltre diversi vantaggi rispetto a quello vero. Ad esempio possiamo appendere le calze per i doni di Natale senza la paura che brucino!


Come decorare i camini per Natale
© stock.adobe

 

I led per “accendere” il camino

La cornice per il camino può ospitare un focolare molto suggestivo anche se non di vere fiamme.  Accatastiamo dei tronchetti da ardere all’interno della cornice, anche sul pavimento, e avvolgiamoli in una striscia a led a luci calde. Sarà davvero molto accogliente!


© stock.adobe

 

Un finto camino stile natural chic

Per un camino in stile natural chic possiamo realizzare degli addobbi con pigne, rametti, rami di pino e delle palline in rattan. Per la ghirlanda invece ispiratevi a questa della foto realizzata con i centrini all’uncinetto cuciti fra loro.

Gustatevi queste ispirazioni per cornici per camini e camini finti addobbati per Natale: prime idee!


Torneremo presto a parlarne e spiegarvi come realizzarne uno fai da te!


Guarda anche: 8 decorazioni di Natale da realizzare fai da te con rami e tronchetti

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA