Menu Close

Colore pareti autunno 2022: le nuance più trendy

colore pareti autunno 2022
Decorare, Home decor

Quali sono le tendenze dei colori delle pareti per l’autunno 2022? La stagione inizia tra poche ore e ci sono tante novità stupende e accostamenti affascinanti per rendere le vostre case ancora più belle e suggestive. Ecco alcune idee sui colori di tendenza!



 

Colori delle pareti: le tendenze dell’autunno 2022

Si possono scegliere i mobili e gli accessori più di grido per una stanza ma, parliamoci chiaro, se non si fa attenzione ai colori e alle fantasie delle pareti non si va da nessuna parte. Ecco perché abbiamo deciso di aiutarvi presentando in questo articolo alcuni spunti per chi vuole scegliere i colori più trendy dell’autunno 2022.

 


Il grigio nelle varie sfumature per pareti chic

Amatissimo dagli interior designer, il grigio è fra i colori di tendenza per il prossimo autunno e tutte le sue sfumature sono adatte per colorare le pareti con eleganza e tocco raffinato. Moderno e sofisticato, potete utilizzarlo abbinato ad altre tonalità più scure o più chiare e arredare la casa con qualsiasi stile, dal minimal allo shabby chic al classico, perché sta bene ovunque. Ottima è anche l’idea di tinteggiare le pareti di una stessa stanza con tonalità di grigio differenti.

colore pareti autunno 2022
foto: © stock.adobe

 

Pareti luminose con le nuance neutre dalle basi calde

Fra le tonalità più indicate e di tendenza per le pareti in vista della stagione autunnale trovate i colori neutri con basi calde, ovvero il beige, il tortora, il cammello e l’avorio. Adatti per arredi il più possibile naturali, per esempio come quelli in rattan, questo gruppo di tonalità sono praticamente intramontabili e in qualsiasi stagione sono in assoluto i più scelti. Le basi calde portano la vibrazione giusta alle tonalità fredde e compensano al meglio permettendo di ottenere eccellenti risultati.

foto: © stock.adobe

 


Immancabile come sempre è il bianco

Oltre che essere un vero e proprio must, il bianco è il colore per eccellenza per dipingere le pareti e anche in autunno è fra le tendenze più gettonate. Illumina, ingrandisce e assicura un risultato elegante in qualsiasi ambiente e stile. Fra le sfumature una delle più apprezzate è il bianco crema, un colore rilassante e fresco, che si sposa benissimo con qualsiasi altra tonalità. Abbinato con qualsiasi altro colore, il bianco calma e rende originale qualsiasi spazio.

colore pareti autunno 2022
foto: © stock.adobe

 


Il rosso terracotta, meraviglioso colore autunnale

Prettamente autunnale, il colore rosso terracotta è fra le tonalità più gettonate da chi desidera pareti vivaci e calde, ma con un effetto che richiama la terra. Questa tonalità si ottiene mescolando l’arancione e il rosa e anche un po’ di marrone. Pieno ed elegante, questo colore risulta brillante e si adatta perfettamente a salotti, sale da pranzo, anche scegliendo di tinteggiare una o due pareti invece che tutte. Caldo e confortevole, è rilassante e si addice con arredi in legno scuro o con accessori in oro dall’aspetto vissuto.

foto: © stock.adobe

 

Colorare le pareti con la nuance Very Peri

Il Veri Peri è il colore Pantone del 2022 e consiste in una tonalità di viola particolare che continua ad essere di tendenza, molto amata da chi vuole dare un tocco nuovo alla propria casa. Risultato dall’unione di blu/viola con il rosso, è un colore rilassante e dall’effetto magico, che ha il potere di infondere serenità e speranza. Abbinatelo con nuance chiare per ottenere risultati straordinari, ma se preferite un effetto di forte impatto optate per accostamenti con il grigio perlato e con il verde, lasceranno senza fiato!

foto: © stock.adobe

 


Pareti blu petrolio

Volete essere trendy per quanto riguarda l’arredamento della casa questo autunno? Non potrete assolutamente rinunciare al blu petrolio, un colore originale ed elegante.

foto: © stock.adobe

 

Vi piacciono queste proposte? A questo punto dovete solo scegliere il colore delle pareti che più si addice ai vostri gusti e al mood della casa!

 


Guarda anche > Pitture geometriche sulle pareti: le idee più originali

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA