Menu Close
Aggiornato il 5 Giugno 2023

IKEA Place: scopri il catalogo Ikea in 3d grazie a Google

ikea place google
Attualità, Aziende design

Il catalogo intero è visualizzabile in 3D attraverso il motore di ricerca Google: IKEA Place è un’app che utilizza la realtà aumentata per permettere di provare i prodotti del negozio nel contesto desiderato. Vediamo di cosa si tratta.



Esplora l’universo tridimensionale dei prodotti IKEA con l’aiuto del motore di ricerca Google: IKEA Place è un’applicazione innovativa che combina la magia della realtà aumentata per permetterti di sperimentare gli articoli del negozio direttamente nel tuo spazio preferito. Scopriamo insieme come questa meraviglia tecnologica prende vita.

Stiamo parlando di IKEA Place, un’applicazione che utilizza la realtà aumentata e permette, nel caso della famosa azienda svedese, di esplorare il catalogo in 3D. In pratica, l’intera gamma di prodotti disponibili nei punti vendita può essere visualizzata in qualsiasi ambiente, dalla zona giorno alla camera da letto e il bagno.

Scopriamo cosa ha portato alla nascita di questa interessante sinergia tra Google e IKEA.


Il catalogo Ikea in 3d tramite Google

La prima innovazione consiste nel fatto che non è necessario scaricare l’app IKEA. Effettivamente, l’intero catalogo può essere esplorato in 3D mentre si effettua una ricerca su Google, oltre che attraverso l’app IKEA Place, disponibile per tutti i dispositivi iOS o Android.

Quali sono i benefici di questo approccio? Senza dubbio, è possibile cercare qualsiasi prodotto disponibile in negozio utilizzando la ricerca Google per visualizzare la versione tridimensionale virtuale e testarla virtualmente nel proprio spazio, prima di decidere se acquistarlo online o direttamente in negozio.

Per accedere a questa opzione, è fondamentale l’uso di parole chiave. Se non si desidera scaricare l’app IKEA Place, è sufficiente cercare “Carrello BROR” o “IKEA BROR” per trovare il pulsante “Visualizza in 3D” sotto la voce ufficiale IKEA su Google. In questo modo, si potrà osservare il modello 3D e visualizzarlo nello spazio utilizzando la fotocamera del dispositivo, grazie alla realtà aumentata.

Tutti i prodotti IKEA disponibili in 3D all’interno della Ricerca Google saranno mostrati in scala e non sarà possibile ridimensionarli.


I vantaggi

I benefici di questa innovativa collaborazione tra Google e IKEA sono notevoli. Innanzitutto, il gigante svedese dell’arredamento nordico risparmia ulteriormente sul catalogo, che da anni non viene più stampato ma è consultabile sul sito ufficiale. Inoltre, offre un servizio aggiuntivo ai clienti, permettendo di testare i mobili direttamente nell’ambiente desiderato prima di acquistarli con maggiore sicurezza. Ciò contribuisce a ridurre gli sprechi e i resi, anche se l’Angolo della Sostenibilità dell’azienda garantisce una seconda vita ai mobili danneggiati.

I mobili con difetti di fabbrica o che si danneggiano durante il trasporto vengono spesso rivenduti in un’area dedicata. Per prevenire ulteriori danni causati dal trasporto o da persone con scarsa abilità nel montaggio e smontaggio, IKEA Place rappresenta un’ottima soluzione.


Tuttavia, questa funzionalità sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti e in altre parti d’Europa. In Italia, per il momento, potrebbe essere ancora inaccessibile, ma non dovremo aspettare a lungo. Essendo una novità di IKEA e Google, dovremo attendere alcune settimane prima che l’intero catalogo IKEA sia disponibile anche per i clienti italiani in questa modalità e senza scaricare nulla su smartphone o tablet.

Per gli appassionati dell’arredamento nordico e delle sue caratteristiche, questa è una notizia entusiasmante da provare assolutamente, visto che è anche gratuita. Sarà sufficiente un dispositivo con fotocamera e connessione internet, oltre alla conoscenza di ciò che si sta cercando. Tuttavia, per chi è impaziente e dispone di una VPN, si potrebbe provare selezionando gli Stati Uniti come paese e effettuando la ricerca in questo modo. Si noti, però, che il catalogo statunitense potrebbe non essere identico a quello italiano. In alternativa, si potrebbe essere costretti a scaricare l’app IKEA Place.

ikea place google
© stock.adobe
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA