Menu Close

Cosa piantare alla fine di maggio per un’aiuola super colorata: ispirati

fiori aiuole fine maggio
Piante e fiori

Scopri come trasformare il tuo giardino in un tripudio di colori con la nostra guida su cosa piantare alla fine di maggio. Dai toni vivaci delle petunie al fascino delicato delle begonie, ecco come creare un’aiuola che farà girare la testa ai tuoi vicini!



La fine di maggio è un momento di rinascita e rinnovamento nel mondo del giardinaggio. Con l’arrivo dell’estate, è il momento ideale per piantare una varietà di fiori che esploderanno in un arcobaleno di colori, trasformando il tuo giardino in un vero e proprio capolavoro naturale. Ecco le nostre scelte su cosa piantare alla fine di maggio per un’aiuola super colorata.

Cosa Piantare a fine di maggio per un’aiuola esplosiva di colori

1. Petunie: Un Arcobaleno di Colori

Le petunie sono un classico intramontabile dell’estate. Questi fiori resistenti e facili da curare sono famosi per la loro varietà di colori vivaci, che vanno dal bianco puro al viola intenso, passando per tutte le sfumature di rosa e rosso. Pianta le petunie alla fine di maggio e goditi il loro spettacolo di colori per tutta l’estate.


2. Begonie: Eleganza e Versatilità

Le begonie sono un’aggiunta elegante a qualsiasi aiuola. Questi fiori, con i loro petali delicatamente arricciati e i colori che vanno dal bianco al rosso intenso, sono un vero e proprio simbolo dell’estate. Inoltre, le begonie sono piante incredibilmente versatili, in grado di prosperare sia al sole che all’ombra.

3. Gerani: Un Classico dal Fascino Inconfondibile

I gerani sono un must per qualsiasi giardino estivo. Questi fiori, con i loro grappoli di petali in tonalità di rosso, rosa, bianco e viola, sono un vero e proprio simbolo dell’estate. Pianta i gerani alla fine di maggio e goditi il loro fascino senza tempo per tutta la stagione.


4. Zinnie: Un’Esplosione di Colori

Le zinnie sono fiori estivi che si distinguono per i loro colori vivaci e la loro capacità di attrarre farfalle e altri insetti benefici. Disponibili in una gamma di colori che include il rosso, l’arancione, il giallo e il bianco, le zinnie sono l’ideale per aggiungere un tocco di vivacità al tuo giardino.

Cosa piantare alla fine di maggio per un'aiuola super colorata


5. Calendule: Bellezza e Benefici

Le calendule sono fiori estivi noti per i loro bellissimi fiori gialli e arancioni e per le loro proprietà medicinali. Questi fiori non solo aggiungono un tocco di colore al tuo giardino, ma possono anche essere utilizzati per creare rimedi naturali per una varietà di disturbi.

La fine di maggio è il momento perfetto per iniziare a seminare i semi di un giardino estivo colorato e vivace. Che tu scelga petunie, begonie, gerani, zinnie o calendule, queste piante porteranno un’esplosione di colore nel tuo giardino, rendendolo un luogo di bellezza e gioia per tutta l’estate. Quindi, metti le mani in terra e inizia a creare il tuo capolavoro di giardino oggi stesso! Ricorda, un giardino ben curato e colorato non solo migliora l’estetica della tua casa, ma può anche diventare un luogo di pace e tranquillità dove rilassarsi dopo una lunga giornata. Non perdere l’opportunità di trasformare il tuo giardino in un’oasi di colori con le piante giuste.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA