Menu Close

Casa in montagna: idee sorprendenti per decorarla e arredarla

come arredare la casa in montagna
Consigli

La casa in montagna è il sogno di tante persone. Arredarla e decorarla al meglio per farne un nido caldo e confortevole è ciò che ci si prefigge, per poterla vivere sia in inverno che in estate, sempre con lo stesso entusiasmo.



 

Ecco come arredare e decorare una casa in montagna: ispiratevi con queste idee strepitose

La casa in montagna è un desiderio che appartiene a molti. Poter passeggiare nei boschi, sentire il freddo pungente, ammirare la natura più incontaminata e poi tornare a casa, tra arredi caldi ed intimi. Ecco perché l’arredamento e le decorazioni devono descrivere appieno l’atmosfera unica che si respira in un’abitazione montana, grande o piccola che sia.

Di solito, il legno è il protagonista indiscusso di tale dimora, ma anche i tessuti giocano un ruolo importante. Basti pesare ai tendaggi e alle tappezzerie. Divani comodi, cuscini morbidi, poltrone, tappeti, candele, camini e stufe. Ognuno di questi elementi contribuisce a creare un “mood” particolare, che fa della casa di montagna un nido caldo e irrinunciabile. Venite a scoprire quante opzioni diverse e versatili esistono per arredare e decorare una dimora montana e prendete spunto.


 

Il soggiorno

Il trionfo del legno e del rosso, in questo esempio di casa montana. Spettacolare l’altalena “fai da te” appesa alla trave e la libreria realizzata con i bancali. L’arredamento è semplice e colorato e vivacizza la monocromaticità del legno.

foto: stefanoscata.com

 

La cucina

In una casa in montagna, grande o piccola che sia, anche la cucina deve rispecchiare lo spirito generale di uno stile inconfondibile. Il legno in questo ambiente è l’elemento principe, insieme agli utensili appesi qua e là che diventano delle vere e proprie decorazioni rustiche. Le tendine “fai da te” valorizzano i mobili sottostanti il top. Splendida la legnaia, ricavata da una nicchia sotto il ripiano. La semplicità è la cifra distintiva di una cucina montana.


foto: receptyprimanapadu.cz

 

La camera da letto

Anche in camera da letto lo spirito naturale della montagna si fa sentire e vedere. Ancora una volta il legno spicca su tutto, insieme a tessuti che qui, con un rosso squillante, mischiato al bianco più luminoso, danno vita a tappezzerie e rivestimenti di stampo tirolese. Rivestite con il legno la parete dietro la testiera e appendete dei piatti di ceramica, assai decorativi.


come arredare la casa in montagna
foto: Pinterest

Il bagno

Se volete un bagno rustico nel vostro chalet di montagna, realizzatelo con le vostre mani. Riciclate due assi di legno che diventano, rispettivamente, il ripiano del lavabo e la mensola sottostante. Decorate lo specchio con del legno recuperato e attorniate, con lo stesso materiale, anche il bordo del lavabo. Poi scegliete gli accessori giusti, tra maniglie e rubinetteria e il gioco è fatto.

foto: Naturalwood srl – Pinterest

 

L’angolo lettura

Se volete dare vita ad un bell’angolo lettura “fai da te” nella vostra casa di montagna, realizzatelo sotto una finestra. Create una seduta morbida con un vecchio bancale o un baule, sfruttando, magari, una rientranza nel muro, che vi aiuta anche a realizzare una libreria profonda e capiente. I cuscini, le candele di metallo fissate al muro e le belle cornici di legno grezzo che incorniciano le pareti, create riciclando travi di legno, decorano splendidamente il vostro angolo relax.

foto: matrimonioabologna.com

 


La camera dei bambini

I bambini adoreranno questa cameretta, che sembra spuntar fuori da un bosco. Qui si vivono tante avventure, immersi nella bellezza naturale del legno, tra tronchi e rami che mantengono la loro innata magia. Con la tappezzeria colorata, le decorazioni alle pareti e l’illuminazione giusta, la cameretta dei bambini diventa ancora più giocosa e allegra.

foto: architectureartdesigns.com

 

La casa di montagna deve essere arredata “ad hoc” con mobili e decorazioni che sappiano valorizzare quell’accento intimo che essa possiede intrinsecamente. Ecco perché si possono mettere in campo tante idee personali per farne un nido caldo, confortevole, colorato e glamour.
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA