Menu Close

Arredare casa con creatività riciclando una vecchia sedia di legno: lasciatevi ispirare da queste idee originali

Arredare casa riciclando una vecchia sedia di legno.
Riciclo creativo

Se vuoi arredare casa con creatività, puoi trasformare vecchi mobili, come le sedie vecchie o fuori moda, in complementi d’arredo unici e inimitabili! Ecco alcune idee irresistibili per dare alle sedie usate una seconda vita sotto nuove spoglie!



 

Arredare casa con creatività riciclando una vecchia sedia di legno

Capita spesso, soprattutto con la prima casa, di arredare le stanze recuperando qua e là i mobili da famigliari e parenti. Non sempre, però, sono di nostro gusto o, semplicemente, sono logori e fuori moda. Non disperate! Oggi vogliamo mostrarvi come perfino una sedia di legno vecchia o démodé può essere riciclata creativamente, per dare forma a un nuovo complemento d’arredo.

Se siete appassionati del fai-da-te potrete mettere in gioco il vostro ingegno e industriarvi nel riutilizzare le vecchie sedie di legno in maniera del tutto nuova e originale. Ecco alcune strepitose idee da cui prendere spunto per i vostri progetti.


 

Organizer da parete con sedia di legno rotta

Riciclare creativamente una vecchia sedia di legno consente infinite soluzioni, basta dare libero sfogo alla propria immaginazione. Se avete a disposizione dei frammenti di una sedia, non disfatevene! Tutto può essere riutilizzato grazie a una giusta dose di ingegno. Guardate come il pezzo superiore della vostra seggiola può diventare un originale organizer da parete.

riciclo creativo vecchia sedia di legno
foto: homehacks.co

 

Porta gioielli

Avete ereditato una vecchia sedia dalla nonna? Potreste rinnovarle l’aspetto, con una mano di vernice del colore che più vi piace e utilizzarla, per esempio, come porta gioielli da parete.


Porta gioielli con vecchia sedia rotta.
foto: homehacks.co

 

Panca per camera da letto con due sedie

Se, invece, avete a disposizione le parti inferiori di due sedie, potrete farne una graziosa panca in stile rustico, da collocare in camera dal etto. Vi basterà eliminare gli schienali e unire i sedili, sistemare un’asse di legno come piano e avrete la vostra panca personale.


foto: homehacks.co

 

Porta asciugamani da parete

Non lo avreste mai detto, ma una vecchia sedia di legno, grazie all’arte del riciclo creativo, può trasformarsi in un porta asciugamani da parete. Potrete lasciare l’aspetto del legno al naturale o dipingerne una parte, per conferirgli un aspetto più moderno e variopinto.

porta asciugamani con riciclo vecchia sedia
foto: homehacks.co

 

Se volete un porta asciugamani da muro in stile shabby chic vi converrà tinteggiare la vostra seggiola di bianco. Per ottenere il calssico effetto anticato, sarà necessario decapare il legno.


Chair Back Towel Rack
foto: cutediyprojects.com

 

Non bisogna necessariamente smontare la sedia, per ottenere un porta asciugamani. Anche se intera, può essere utilizzata come pratico porta oggetti da parete, perfetto per il bagno o, se preferite, per la cucina,

sedia 7
foto: artedelrecupero.it

 

Sedie di legno rotte come fioriere

Se avete in casa due sedie vecchie, prive delle gambe, anziché buttarle, potrete trasformarle in insolite fioriere da parete, che potrete collocare sul balcone o in giardino.


Arredare casa riciclando una vecchia sedia di legno.
foto: homefurniturediy.com

 

Il riciclo creativo degli oggetti vecchi si adatta alla perfezione con lo stile shabby chic. Basterà dipingere la vostra seggiola rotta di bianco e, grazie alla tecnica del decapaggio, realizzare quel piacevole effetto anticato del legno. Avrete tra le mani una deliziosa fioriera da parete shabby chic!

sedia vecchia riciclata
foto: artedelrecupero.it

 

Ecco una fioriera ottenuta, recuperando una sedia intera e dipingendola di una tinta allegra. Occorrerà togliere la parte imbottita su cui ci si siede per fare spazio a piante e fiori.

Fioriera creativa fai da te con vecchia sedia di legno.
foto: nonsprecare.it

 

Porta ciotole rialzate per cani

Chi l’avrebbe mai detto che sedie di legno vecchie o fuori moda possano diventare perfino dei simpatici porta ciotole per cani rialzate?

sedia 4
foto: artedelrecupero.it

 

sedia 3
foto: artedelrecupero.it

 

Avete visto come, grazie all’arte del riciclo creativo, una sedia di legno rotta o démodé può avere una seconda chance e diventare un nuovo elemento d’arredo? Buon divertimento!


Guarda anche: Ecco le fioriere realizzate col riciclo creativo! Tante idee da copiare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA