Menu Close
Aggiornato il 26 Gennaio 2023

Riciclo creativo delle vecchie cornici: 9 belle idee fai da te

Riciclo creativo

Le vecchie cornici possono essere riciclate per diventare complementi d’arredo particolari e ricchi di fascino. Se avete ereditato una tela logora, un quadro che non vi piace, la foto in bianco in nero di un lontano parente e volete sbarazzarvene, non gettate le cornici! Vi sveleremo 9 belle idee fai da te per riutilizzarle.



9 idee fai da te per riciclare le vecchie cornici

L’arte del riciclo creativo può dare forma a idee spettacolari, partendo da semplici materiali di recupero. Se il materiale è ricco di fascino, come una vecchia cornice, diventa ancora più facile e intrigante. Avete ereditato cimeli impolverati di famiglia, come un quadro o una foto in bianco e nero, e non sapete che farne?

Riciclo creativo vecchie cornici.

Oggi vogliamo suggerirvi 9 idee fai da te, fantasiose ed economiche, per dare una seconda chance a una vecchia cornice e trasformarla in un complemento d’arredo unico.


Quadro in stile retrò

Gli oggetti vecchi sono ammantati di un fascino tutto loro. Se vi trovate tra le mani alcuni oggetti ereditati dalla nonna, come una vecchia cornice, un lampadario rotto o i resti di un candelabro, perché non farne un quadro in stile retrò che potrete esibire nel salotto di casa vostra?

riciclo creativo vecchie cornici
brocantemajolie.com

 

Quadretto in stile shabby chic

Recuperate un oggetto vecchio, come questa cornice, spolveratelo, dipingetela di bianco et voilà avrete realizzato un grazioso quadretto in stile shabby chic. Per un tocco di personalità in più, potrete aggiungere una chiave o altri piccoli oggetti dal sapore antico.

© bellapinquecottage.tumblr.com

 


© artesanatopassoapassoja.com.br

 

Quadro shabby chic

Ecco uno spettacolare quadro dipinto di bianco in perfetto stile shabby chic e impreziosito da un frammento di tenda sulla parte superiore. Un bel riciclo creativo.


foto: pinterest

 

Vassoio o centrotavola

Una vecchia cornice può declinarsi in infiniti utilizzi. Uno di questi è il vassoio adatto a ospitare le tazze o, se preferite, un centrotavola su cui appoggiare raffinate candele.

foto: hometalk.com

 

Piccolo quadro con ciliegio

Ecco una cornice, spogliata della sua vecchia foto, che è stata trasformata in una piccola vera opera d’arte, un suggestivo quadretto in cui spicca uno spettacolare ciliegio fatto a mano.


foto: Hwansik Kim – Pinterest

 

La cornice vintage

Gli amanti dello stile vintage apprezzeranno, in special modo, questa soluzione creativa. È incredibile cosa si possa realizzare partendo da una vecchia cornice, un’asse di legno e una piccola composizione di piante grasse!

foto: cev – Pinterest

 

Credenze shabby chic

La cornice, in quanto tale, è adatta a incorniciare qualsiasi oggetto o mobile, perfino due eleganti credenza a parete fai da te, rifinite in stile shabby chic.


foto: DİLEK ERİDİ – Pinterest

 

Composizione di piante grasse

Concludiamo la nostra carrellata di idee con questo progetto creativo: una splendida composizione di piantine grasse racchiusa da una vecchia cornice tinteggiata di azzurro. Esposta nel giardino di casa vostra o sul terrazzo catturerà gli sguardi di ogni passante.

foto: diyprojects.ideas2live4.com

 

Video tutorial: 6 idee con le cornici per dare un tocco in più alla tua casa

 

Grazie all’arte del riciclo creativo una semplice, vecchia cornice può diventare la base di un progetto creativo super originale. Dopo aver letto questo articolo, siamo certi, non vorrete più buttare via le vostre vecchie cornici!


Guarda anche: Come arredare casa con la vecchia scala a pioli: 11 idee fai da te da non perdere

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA