Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

Date vita alle vostre pareti con i quadri: le nostre 10 idee

Parete quadri
Home decor

Il quadro in casa dona carattere. Una parete spoglia non è mai bella da vedere ed è dunque bene riempire il vuoto con una macchia di colore, un paesaggio, un volto o qualunque cosa possa attirare l’attenzione. Il quadro regala vita e parla della vostra voglia di bellezza.



 

Arredare le pareti con i quadri: 10 ispirazioni

Le pareti di casa sono fatte per essere riempite e decorate! Cosa meglio di un quadro può regalare quel carattere che vi contraddistingua? Tutto può ornare un muro, una macchia astratta, un paesaggio campestre o marino, una figura umana o qualunque cosa vi aiuti a “vestire” le mura della vostra dimora.

Che si tratti di un dipinto moderno oppure classico, il quadro va sempre inserito con un certo equilibrio nel contesto generale di un arredamento. Ecco perché potete, ad esempio, realizzare un angolo che diventi il centro della stanza, quello che con il quadro giusto attiri l’attenzione tutta su di sé.


Abbiate cura degli stili e dei colori. Un quadro deve uniformarsi all’atmosfera generale di una casa. Se quest’ultima è classica, vorrà dei quadri che non si allontanino troppo da quello stile, così come un ambiente ultra moderno, sarà valorizzato da un dipinto minimale o contemporaneo, come quelli dalle immagini astratte e particolarmente essenziali.

Bello l’accostamento di stili differenti, laddove sia possibile, avendo cura di mantenere l’equilibrio. Si può restare eleganti anche giocando con i contrasti cromatici, discostandosi, non troppo, dalle tonalità dell’arredamento e dei tessuti. Il quadro deve sempre e comunque esaltare una stanza, catturare la luce e vivere di vita propria, dominando l’ambiente, essendone una parte integrante.

Venite a scoprire le nostre 10 idee di quadri per valorizzare le pareti: innamoratevi.

 


Un volo delicato

Un tema classico, colori tenui come il rosa e l’azzurro polvere che si mischiano mirabilmente. Una nota di colore delicata per la camera da letto tradizionale ma essenziale.

Decorare pareti con i quadri.
© etsy

 


Lo stile scandinavo

In questo salotto scandinavo, il quadro di stile moderno, che si traduce in macchie di colore che si uniscono tra loro, regala un carattere di grande impatto scenico. Ottima l’equilibrio cromatico, che gioca sui toni chiari e su quelli scuri.

© stock.adobe

 

Il quadro d’oro

Un albero d’oro, realizzato con la spatola, che lascia pezzi di colore sulla tela, per un effetto realistico davvero notevole. L’oro illumina e cattura a sua volta la luce!

© amazon

 


Un tripudio di voli

Che belle queste tre tele staccate, che raccontano un vero e proprio tripudio di voli fra i rami. Realizzato con la pittura acrilica, si adatta perfettamente grazie alle tonalità delicate dell’arredo circostante.

© etsy

 

L’azzurro del mare

Questa pittura acrilica su tela, racconta un vortice di onde di differenti tonalità di blu, dal più scuro al più chiaro. Un abbraccio vivace e di forte coinvolgimento emozionale.

© etsy

 


La bellezza dei colori

In questo salotto, il quadro rappresenta un trionfo di colori che compongono un ambiente casalingo, Si riconoscono forme familiari sebbene scomposte in un caleidoscopio di luci che si abbracciano tra loro.

© stock.adobe

 

Un po’ di savana

In una casa dall’arredamento etnico, un quadro che richiami certe atmosfere lontane ed esotiche, è assolutamente appropriato. Questo racconta della bellezza della savana al tramonto.

© amazon

 

Il quadro a olio

Un’atmosfera rarefatta, quella di questo bel quadro ad olio che ritrae un lago. Luci ed ombre si confondono sul pelo dell’acqua e l’effetto scenico è sorprendente!

© etsy

 

L’octopus in salotto

Un octopus grande in un salotto moderno. Un soggetto insolito per regalare un pizzico di originalità in un ambiente che gioca con atmosfere minimaliste.

© etsy

 

Farfalle e non solo

Farfalle e non solo per questo salotto allegro e giovane che anche nei quadri gioca con più soggetti e stili, per un girotondo di temi e colori glamour e brioso

© stock.adobe

Guarda anche: 15 quadri per decorare casa al mare! Lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA