Menu Close

Pergola in legno: ecco le idee di design davvero uniche per il giardino

giardino

In questo articolo vi faremo vedere alcune idee di pergola in legno fai da te e alcuni consigli pratici per realizzarla. Soluzioni originali per coprire un angolo del vostro giardino. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee.



 

Pergolato in legno perfetto per il vostro Giardino

La scelta del pergolato giusto come elemento di design delizioso nel giardino aggiunge all’estetica generale stile e colore. Inoltre, una pergola in legno è un elemento strutturale fondamentale in termini di zonizzazione dello spazio esterno.

Come tutte le stanze da giardino, divide aree diverse in base all’idea che si ha in mente. Può essere utilizzato per offrire privacy in un angolo appartato oppure funzionare come design aperto aggiunto all’architettura dello spazio.


Un altro aspetto importante di una pergola in legno è l’ombra e il riparo che offre, soprattutto nei giardini illuminati dal sole per gran parte del giorno. Inoltre, è la struttura perfetta per permettere alle piante di arrampicarsi e appendersi. Vediamo di seguito 3 idee di pergolato in legno.

 

Una pergola in legno in cedro a doghe è geniale

L’angolo dimenticato di un giardino urbano si addice a essere trasformato con una pergola in legno ben progettata. Al di là del design architettonico, lo spazio può essere indirizzato al relax oppure alle riunioni di famiglia o tra gli amici.


È anche la struttura perfetta per le piante, poiché anche in un piccolo giardino urbano, un pergolato delle dimensioni giuste è in grado di aggiungere interesse, oltre a fornire l’altezza giusta per far crescere le piante rampicanti.

Tra i materiali più popolari per costruire una pergola in legno è presente il cedro rosso, il quale si adatta meravigliosamente in giardino grazie al suo aspetto completamente naturale. Il cedro a doghe poi riesce a mostrare anche l’ombra screziata degli alberi sopra la testa in un modo davvero adorabile.


 

Mantenere la semplicità con linee nere eleganti

Il colore nero è sempre di tendenza, anche nel design da giardino, dove questo colore diventa ottimo grazie alla sua resistenza e praticità. Inoltre, è sempre una buona scelta in un giardino moderno poiché riesce ad abbinarsi molto bene a quasi tutte le tonalità.

Se si desidera aggiungere un tocco ancora più contemporaneo, questo colore è perfetto per uno stile di pergola scultoreo moderno. Quando poi arriva il momento di accessoriarla, ci sono molte linee di tendenza sul mercato che possono essere abbinate per creare il look desiderato.


Se si desidera utilizzare per la pergola in legno già esistente oppure nuova della vernice color ebano, optare per una tipologia multiuso di alta qualità che riesca a dare protezione e, allo stesso tempo, adattarsi all’aspetto che si ha in mente.

Pergola in legno in giardino.

 

Utilizzare lo stile Crittall per il tetto

Le porte in stile Crittall sono iconiche e hanno un look che non potrà mai essere considerato datato. Poiché tendono ad essere utilizzate principalmente per le estensioni della cucina che conducono al giardino, perché non inserirle nell’idea di pergola per creare un design senza soluzione di continuità tra i spazi interni ed esterni?


La struttura della pergola resta in legno, ma il tetto può essere creato in un stile Crittal super elegante. Lo spazio che si verrebbe a creare è adatto per essere utilizzato come sala da pranzo all’aperto, inclusa un’area cucina.

Oltre ad avere un bell’aspetto, questa opzione è molto pratica e resistente. Si può anche riprendere la tendenza del nero per accessoriarla in modo estremamente facile.

 

Guarda anche: Come costruire una splendida terrazza in legno fai da te – tutti i passaggi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA