Menu Chiudi

Categoria | Giardino, Idee con pallet

Un piccolo orto in giardino con il riciclo dei bancali: tutorial e idee fai da te

Orto fai da te con riciclo pallet.
CONDIVIDI SU:


Con il riciclo di un vecchio pallet potrete realizzare un piccolo orto fai da te. L’idea è più semplice di ciò che pensate e sarete in grado di realizzarla da soli seguendo il video tutorial a fine articolo. Per crearne uno da zero vi basterà riciclare un bancale in legno.

Se avete a cuore la salvaguardia del pianeta, saprete che con il riciclo e con qualche tecnica di fai da te, è possibile realizzare praticamente qualunque cosa. Con un vecchio bancale potreste creare un orto da posizionare all’esterno della vostra abitazione.

Se ad esempio avete un giardino o un piccolo balcone, grazie a questa idea di riciclo creativo avrete la possibilità di coltivare le vostre piante aromatiche preferite. Ma scopriamo insieme come riciclare il pallet di legno e trasformarlo con il fai da te in un orto.

 


Un orto in giardino con il recupero dei pallet: ispiratevi

Con il riciclo di un vecchio pallet e di qualche asse in legno potrete ricavare una struttura come questa abbastanza velocemente. Fissatelo alla parete e incollate delle assi di legno extra così da creare una sorta di alloggio per piante. Se decidete di coltivare diverse varietà, il nostro consiglio è quello di scrivere il loro nome, così da non confonderle.

piccolo orto in giardino con il riciclo dei bancali
© stock.adobe

 

Utilizzando i bancali sarà facile ricreare una solida struttura riciclata come questa. Il legno, non solo si può personalizzare con una bella vernice colorata, ma è anche abbastanza solido da permettervi di posizionare più varietà di piante.

© stock.adobe

 


Una struttura sicuramente più rustica e spartana della precedente, ma comunque utile e facile da realizzare. Il risultato sarà un perfetto orto grazie al riciclo.

© stock.adobe

 

Non c’è nulla di meglio che poter avere le erbe aromatiche fresche per insaporire i propri piatti. Il riciclo vi permetterà di realizzare una struttura come questa, migliorando il sapore delle vostre pietanze.


 

Con un bancale riciclato sarà possibile ricreare un angolo da giardino per l’orto. Come vedete sono assemblati tra di loro in modo ordinato, non recando disturbo all’ambiente.

© stock.adobe

 

Si tratta di un modo molto intelligente per strutturare il più possibile un pallet riciclato. Infatti non solo il ripiano principale, ma anche le strutture laterali saranno capaci di accogliere le erbe aromatiche, avendo così un orto ricco e completo.


 

Video tutorial: Come costruire un orto verticale con i bancali

Se amate il fai da te, saprete sicuramente come sarà facile servirsi di pallet riciclato per dare vita ad una struttura funzionale da posizionare in giardino. Se le nostre idee di ispirazione vi hanno incuriosito, premete play. In questo video vogliamo mostrarvi come realizzarne uno verticale servendovi di un pallet.


 

Ispiratevi di queste idee fai da te per realizzare un perfetto orto grazie al riciclo dei bancali. Darete vita a qualcosa di unico e utile nel vostro giardino.


Guarda anche:

Come disporre un piccolo orto sul balcone di casa! 12 idee per ispirarvi


Come fare un orto sul balcone di casa

CONDIVIDI SU:

SEGUI IDEADESIGNCASA.ORG SU GOOGLE NEWS



Ti potrebbe interessare...