Menu Close
Aggiornato il 27 Giugno 2023

Realizzare un orto fai da te con il riciclo di pallet: le idee da non perdere

Realizzare un orto fai da te con il riciclo di pallet.
Idee con pallet, Ortaggio

Il riciclo del pallet in giardino si presta a numerosi utilizzi, come quello che vede la creazione di un orto fai da te. I suggerimenti per una realizzazione di questo tipo sono tanti e vi permetteranno di dare vita a numerose creazioni uniche, che decoreranno il vostro giardino in un modo mai visto prima.



 

5 idee per realizzare un orto fai da te con il riciclo di pallet

Quando si tratta di arredamento della casa o del giardino, le idee con i bancali sono davvero tante, come quelle che vedono la realizzazione di un orto fai da te.

Abbiamo raccolto per voi le migliori 5 soluzioni che vi permetteranno di dare vita a un orto fatto con le vostre mani sfruttando un materiale molto versatile come il pallet.


 

Realizzare un orto fai da te con il riciclo di pallet: le idee da non perdere

Come realizzare un orto in verticale? Semplice, posizionando il pallet in verticale accanto al muro e creando dei ripiani in cui inserire la terra con i semi da piantare. Se volete personalizzarlo, inoltre, potete inserire delle targhette che indicano di quali piante si tratti, come nelle immagini che vi mostriamo di seguito.


 

Come fare un orto rialzato da terra? Seguendo la stessa procedura di quello realizzato in verticale, ma fissandolo saldamente al muro, in modo da ottimizzare maggiormente lo spazio. Anche in questo caso, potete inserire delle targhette con i nomi di ciò che piantate.


Orto fai da te con pallet.

 

Un’altra idea molto carina per realizzare un orto con pallet fai da te, è quella che vede la creazione di una sorta di panca, come quella della foto che vi riportiamo qui di seguito. In questo modo, avrete dato vita a un orto rialzato con i bancali, in cui potrete piantare ciò che preferite sia sulla parte superiore che nei cassettini laterali.


 

Infine, vi mostriamo un’altra tipologia di orto orizzontale con il pallet che è molto simile all’idea precedente ma con la differenza di essere chiuso su tutti e 4 i lati. Così facendo, creerete una sorta di cassettiera fai da te con il riciclo del pallet, nella quale potrete piantare tutte le specie di piante che preferite.

Realizzare un orto fai da te con il riciclo di pallet

 


Avete visto in quanti modi sia possibile realizzare un orto fai da te con il riciclo del pallet? Quale delle 5 idee vi è piaciuta di più? Quale si adatta meglio al vostro giardino? Una volta scelta, non vi resta che metterla in pratica e decorare il vostro giardino con un oggetto utile e funzionale!

foto: pinterest

 

Guarda anche: Realizzare un bel recinto fai da te in legno di pallet – ecco 13 idee per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA