Menu Chiudi

Categoria | Giardino, Lavoretti fai da te

Un orto rialzato in legno fai da te: 8 ispirazioni + video tutorial

Orto rialzato in legno fai da te.
CONDIVIDI SU:


Costruire un orto rialzato in legno “fai da te” è facile e lo si può realizzare sia che si abbia un giardino sia che lo si debba sistemare in balcone. Basta procurarsi le cassette adatte o magari riciclare vecchi oggetti che non si usano più, come piccole scale, pezzi di legno vari e l’orto è bello che fatto, pronto per accogliere frutta e ortaggi!

orto rialzato in legno fai da te
Orto rialzato fai da te con pallet di legno © stock.adobe

 

Chi possiede una bella manualità, può costruire un orto rialzato in legno “fai da te” riciclando tutto ciò che può servire allo scopo e che ha già in casa. Cassette della frutta, vecchie assi: la cosa importante è progettare tutto nei minimi dettagli senza lasciare nulla la caso.

Un orto rialzato può avere qualunque forma ed essere sistemato ovunque vogliate, in giardino come su un terrazzo o un piccolo balcone. Occorre, necessariamente, che si calcoli lo spazio a disposizione, che si decida bene cosa si voglia coltivare e  che poi si scelgano gli strumenti giusti per farlo.


 

Anche un orto rialzato in legno “fai da te” può riservare molte soddisfazioni se realizzato con tutti i crismi. Non solo regalerà ortaggi e frutta desiderati, ma costruirà anche una bella macchia di colore nel vostro spazio esterno

 

Un orto rialzato in legno fai da te: 8 ispirazioni + video tutorial

L’idea delle casette di legno messe le une sulle altre è l’ideale per costruire un orto rialzato “fai da te” da sistemare anche in uno spazio piccolo, come un balcone.


visto su © etsy

 

Una piramide di legno costituisce  il supporto principale per l’orto “fai da te”. Una struttura originale che è anche di grande impatto visivo.

visto su © etsy

 

Ancora un piramide, ma più bassa, per la coltivazione delle fragole. Con il legno si può realizzare un “fai da te” davvero sorprendente.


visto su © etsy

 

Un vero e proprio tavolo, in legno, sul cui ripiano vi è la vasca per la coltivazione degli ortaggi. Un’idea “fai da te” funzionale e bella da vedere.

visto su © etsy

 

Una splendida fioriera, in legno, su tre livelli, per la coltivazione pratica dei vostri ortaggi. Una soluzione che si fa ammirare perché è anche esteticamente accattivante.


visto su © etsy

 

Completamente in legno di conifera, perfetto per la per la coltivazione di piante aromatiche ed ortaggi. Questa soluzione “fai da te” è l’ideale per balconi e terrazzi, anche di piccole dimensioni.

visto su © manomano

 


Bello il carrellino in legno di pino, provvisto di 2 ruote che facilitano gli spostamenti. Funzionali i 4 vani con rivestimento in TNT (tessuto non tessuto).

visto su © manomano

 

La bella fioriera “fai da te”, con la vasca, tutta in legno di pino e con ripiano sottostante per poggiare attrezzi o altri vasi, è davvero perfetta per la la coltivazione di piante aromatiche.

visto su © manomano

 

Video tutorial: Come costruire un orto pensile fai da te

Questo video tutorial che vi spiega in poche, semplici mosse come poter costruire un orto rialzato sul balcone. Una soluzione “fa da te” che vi permette di risparmiare e di ottenere un oggetto pratico e bello da vedere. Basta procurarsi il legno adatto e gli attrezzi del mestiere. Il resto lo fa un pizzico di manualità e il gioco è fatto!


 

L’orto rialzato in legno “fai da te” è ciò che vi occorre per cominciare a coltivare sul terrazzo di casa o in giardino. Un oggetto esteticamente originale e sicuramente economico, che però saprà coadiuvarvi nella gestione delle vostre piante. L’orto in legno regala molte soddisfazioni ed è facile da realizzare!


Guarda anche:

Un piccolo orto in giardino con il riciclo dei bancali: tutorial e idee fai da te

Orto fai da te con riciclo pallet.

Alessia Rocco
CONDIVIDI SU:

SEGUI IDEADESIGNCASA.ORG SU GOOGLE NEWS



Ti potrebbe interessare...