Menu Close
Aggiornato il 27 Giugno 2023

Creare un orto pieno di colori! Ecco le belle ispirazioni

Creare un orto pieno di colori.
giardino, Ortaggio

Creare un orto colorato come un giardino non è mai stato così facile. Venite a scoprire le nostre proposte, per avere uno spazio verde dove coltivare ortaggi ed erbe aromatiche in un’aiuola fuori dal comune che non rinuncia alla bellezza. 



 

Ecco le idee per creare un orto colorato come un giardino: ispiratevi

Chi lo ha detto che solo le aiuole piene di piante e fiori fanno bello il giardino? Anche un orto può fare la sua figura se allestito con cura, che sia costituito da un’ampia area oppure da una minuscola porzione di spazio esterno. Basta sapere innanzitutto cosa coltivare e poi recintare con accuratezza l’area adibita ad ortaggi ed erbe aromatiche. Anche un orto può essere colorato e raffinato e diventare parte di un bel panorama esterno.

La cosa importante è racchiudere quest’area con i materiali giusti, come il pallet, o anche adoperando oggetti riciclati, come ad esempio le bottiglie di plastica o tutto ciò che possa venirvi in mente. Sbizzarrite la fantasia ed iniziate a creare.


 

I bocchi di cemento

I blocchi di cemento sono una buona soluzione decorativa e contenitiva per allestire un orto in giardino. Disponeteli a forma di rettangolo e coltivate i vostri ortaggi sia all’interno della figura sia dentro i mattoni stessi. L’impatto visivo è molto forte.

foto: St. Vrain Habitat ReStore – Pinterest

 

I pallet

Procuratevi dei pallet e all’interno collocate gli ortaggi da coltivare. In ogni vascone potere anche inserire delle etichette identificative che vi aiutino a riconoscere sempre la tipologia di pianta coltivata. Questa vasche di pallet possono stare in giardino, magari su un lato dello stesso, per non ingombrare il passaggio. In questo modo avrete il vostro spazio verde intatto ma anche la possibilità di coltivare le verdure e le erbe che amate.


foto: roseecose.blogspot.com

 

creare orto colorato
foto: leroymerlin.it

 


Un design di bottiglie

L’orto può diventare un trionfo di colori se usate le bottiglie colorate e vecchi pneumatici per creare bordure di ogni foggia. Realizzate forme di animali che piacciono ai bambini e regalate al vostro spazio esterno un’aura tutta nuova, colorata e versatile.

foto: professoraivaniferreira.blogspot

 

Il fiore di plastica

Un’idea bellissima da realizzare non solo in giardino ma anche in terrazzo. In questo modo, riciclando vecchie bottiglie di plastica, potrete avere il vostro piccolo orto sia in uno spazio esterno ampio che in uno più  piccolo. Ottima idea anche per creare un orto scolastico insieme ai bambini.

foto: Marcellia di Dio – Pinterest

 


Gli pneumatici

Anche con dei vecchi pneumatici, colorati per occasione, si può realizzare un orto originale per il giardino. Un trionfo di tinte sgargianti per un effetto visivo di grande impatto che rallegra lo spazio esterno e ne fa qualcosa di completamente fuori dal comune.

foto: casaideadesign.it

 

La struttura di mattoni

Create una struttura a spirale con i mattoni e coltivate le vostre erbe aromatiche. Il design originale e accattivante diventa il fulcro del giardino e amalgama con eleganza l’orto al resto dello spazio esterno.

foto: Matteo Stefano – Pinterest

 


Anche un orto può essere bello e colorato come una qualsiasi aiuola in un giardino. Esistono tante soluzioni decorative che vi aiutano a realizzarne uno con fantasia, anche riciclando oggetti che si hanno in casa. In questo modo potrete coltivare i vostri ortaggi preferiti senza rinunciare allo spazio verde esterno.


Guarda anche: Come organizzare un orto sul terrazzo: ecco qualche idea per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA