Menu Close
Aggiornato il 26 Gennaio 2023

Recuperare un tronco per arredare casa: 9 ispirazioni fai da te da non perdere

Riciclo creativo tronchi di legno.
Riciclo creativo

Se recuperate un tronco di legno, anziché destinarlo ad ardere nel caminetto, riciclando creativamente potrete farlo diventare un decorativo complemento d’arredo. In questo articolo vogliamo mostrarvi 9 modi creativi per riciclare dei semplici ceppi di legno e, con il fai da te, trasformarli in un oggetti capaci di abbellire la casa intera.



9 idee fai da te per recuperare un tronco e arredare casa

Un tronco, o un ciocco di legno, può essere recuperato e con un po’ di creatività trasformato in originali oggetti di design. Come tutti i materiali naturali, anche il legno emana fascino e calore intorno a sé, qualsiasi sia l’utilizzo che se ne fa.

Scavato, intagliato, levigato oppure al grezzo, al naturale con un ceppo di legno si possono realizzare moltissimi progetti creativi a basso costo e particolarmente scenografici. Vi occorrerà la voglia di mettervi in gioco e una buona manualità. Lasciatevi ispirare da queste idee per abbellire la casa fai da te recuperando i tronchi di legno.

Lampada rustica

Un semplice tronco di legno recuperato e lavorato può diventare una bellissima lampada in stile rustico. Appoggiata in un angolo della vostra zona giorno porterà un po’ di magia della natura nella vostra abitazione.


foto: Eleni Nikandrou – Pinterest

Progetto floreale

Se amate il Giappone e le atmosfere orientali non potrete non innamorarvi di questo splendido progetto floreale. Un semplice tronco spaccato sarà la base da cui si svilupperà un evocativo sakura in miniatura.

foto: Hwansik Kim – Pinterest

Abat-jour creativo

L’aspetto grezzo e naturale di questa insolita abat-jour le regala un certo fascino e magnetismo, quasi fosse un falò di legna pronta ad ardere. Una volta accesa, grazie a un suggestivo effetto visivo, ruberà la scena a tutti gli elementi decorativi presenti nella stanza.

foto: idlights.com

Lampada da terra

Questa lampada da terra è una vera e propria delizia, un’opera d’arte. Quel che rimane di un tronco diventerà la cornice perfetta per la vostra lampada, impreziosita da alcuni curati dettagli naturali e appoggiata su una tavoletta di legno.

foto: tumblr.com

Portariviste rustico

Guardate come un semplice ceppo di legno si presti bene a essere riciclato, per trasformarsi in uno stiloso e pratico portariviste. Le fessure ricavate dal tronco saranno piccole mensole su cui appoggiare libricini e giornali.


foto: Dietmar Geyer – Pinterest

Porta libri design

Ecco un’idea davvero stravagante se avete a disposizione un piccolo tronco. Se siete persone abili nelle attività manuali potrete scavare il centro del ciocco e ottenere lo spazio necessario che sarà destinato ai libri, dvd o altri piccoli oggetti.

Small floor side table with organic shape made of burnt hardwood material on a wooden floor close to a white brick wall
foto: © bamboobg – Etsy

Tavolini moderni con tronchi

Se avete la fortuna di recuperare tronchi abbastanza grossi, potrete lavorarli, dipingerli di una tinta grigio scuro e trasformarli in tavolini, che bene si abbineranno a uno stile di arredamento raffinato ed estroso.


Riciclo creativo tronchi di legno come tavolini design per il salotto.
foto: © bamboobg – Etsy

Piccola mensola a vista

Una soluzione davvero graziosa per riutilizzare la base di un tronco tagliata a metà: una piccola mensola a vista, da appendere in cucina, in camera da letto, perfino nel bagno di casa!

foto: Covadonga Fraga P – Pinterest

Piano d’appoggio a parete

Chi l’avrebbe mai detto che da un tronco si possa ricavare un piano di appoggio, pratico e bello, da sfruttare per esporre un grazioso vaso di fiori. Per un risultato più naturale, potrete conservare l’originale aspetto grezzo del ceppo di legno, così da sembrare un ramo che fuoriesca dalla parete.

foto: goodshomedesign.com

Video tutorial: realizzare una fioriera fai da ta in giardino con un pezzo di tronco


Se recuperare un tronco o un ciocco di legno, non bruciatelo! Avrete tra le mani un materiale utile e versatile che potrete trasformare in un complemento d’arredo unico, capace di dare un tocco di personalità alla casa.

Guarda anche > Come trasformare dei tronchi in splendide lampade

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA