Menu Close

Come arredare una splendida cucina in stile rétro: 9 idee speciali per ispirarvi

cucina in stile retro
Cucina

Vi affascina il pensiero di sfoggiare una meravigliosa cucina in stile rétro ma non sapete come fare per arredarla? Nessun problema! Nelle prossime righe, abbiamo selezionato alcuni spunti che potrebbero esservi utili e che speriamo vi affascinino. Cosa aspettate a scoprirli?



 

9 idee realizzare una splendida cucina in stile rétro

Potete decidere di realizzare una cucina totalmente in stile rétro, oppure creare un mix tra il moderno e il vintage. Non è infatti obbligatorio rinnovare tutto.

Questo dipende dal risultato che volete ottenere ed è ovviamente una scelta che spetta a voi. Noi, dal canto nostro, ci limitiamo a presentare alcune idee per regalarvi ispirazione e per aiutarvi a dare vita a una splendida cucina rétro.


 

Cucina in stile anni ’50

Questa elegante cucina ci riporta indietro nel tempo negli anni ’50.  Tutti gli elementi d’arredo richiamano quello speciale momento della storia, persino gli elettrodomestici, a cominciare dal frigorifero dalle linee che ricordano quelli del periodo del boom economico, e le tazze.

 

cucina in stile rétro
foto: © stock.adobe

 


Frigoriferi colorati stile rétro

Soffermiamoci un attimo sul già citato frigorifero. Tra i primi elettrodomestici a entrare nelle cucine italiane nei gloriosi anni ’50, ha regalato fama al design di quel periodo grazie alle sue inconfondibili linee tondeggianti. Il bello del frigo in stile rétro riguarda la possibilità di inserirlo anche in ambienti arredati con mood moderni.

 


foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Oggetti in stile rétro

Sul tavolo della cucina in foto, possiamo osservare come i pochi elementi presenti siano tutti in stile retrò. Si tratta di accessori per la colazione in grado di regalare quell’atmosfera vintage che ha sempre il suo perché.

 


foto: © stock.adobe

 

Ecco un classico che non può mancare se stai arredando in stile vintage. Stiamo parlando della mitica radio rétro. Potete trovare diversi modelli nei negozi che vendono accessori anni ’50 – ’60. Provare per credere!

 

cucina in stile retro
foto: © stock.adobe

 


Il fascino della credenza

Questa credenza è perfetta come elemento rétro da inserire in una cucina per riuscire ad ottenere la giusta un’atmosfera. Inoltre, è molto utile e pratica per poter sistemare tutti gli utensili e le pentole.

 

foto: © stock.adobe

 

Cucina in stile anni ’70

Una cucina anni ’70 beige e marrone, con elementi verdi. Potete tranquillamente decidere di inserire mobili o oggetti più colorati per spezzare la monocromia. Come già detto, dare spazio al sapore rétro negli ambienti di casa può voler dire anche aggiungere qualche particolare qua e là.

 

foto: © stock.adobe

 

Anche questa cucina ricorda molto le atmosfere degli anni ’70. Potete sempre decidere di mettere in primo piano un mix tra diversi stili se vi piace l’idea di dare un tocco più moderno all’ambiente.

foto: © stock.adobe

 

Adesso che avete visto tutte queste splendide soluzioni che vi abbiamo proposto, potete tranquillamente lasciarvi ispirare. Realizzate la vostra fantastica cucina in stile rétro grazie a queste idee e provate a osare scatenando la vostra creatività. Il bello di questo stile riguarda anche la possibilità di scovare delle vere e proprie chicche girando per mercatini dell’usato. Cosa aspettate a cimentarvi?

 

Guarda anche: Le decorazioni vintage fai da te: 16 splendide idee con il riciclo creativo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA