Menu Close
Aggiornato il 16 Gennaio 2023

Abbellire uno specchio con l’arte del riciclo creativo: 12 idee fai da te

Specchio riciclo creativo fai da te.
Riciclo creativo

L’arte del riciclo è sempre la migliore per decorare gli oggetti di casa con semplicità e senza spendere un occhio della testa. Anche uno specchio, dunque, può tornare bellissimo con poche, semplici mosse e un pizzico di fantasia.



Specchio riciclo creativo fai da te.
Specchio riciclo creativo fai da te.

Se avete uno specchio al quale volete ridare una nuova vita, renderlo elegante o fantasioso, potete dare spazio alla vostra creatività e decorarlo riciclando creativamente ciò che avete in casa o che riuscite a recuperare in giro.

Sassi, conchiglie raccolte in spiaggia, legnetti, tappi di sughero, corda e tanto altro ancora per ridare smalto ad un oggetto così presente nella nostra quotidianità. Uno specchio adorna il bagno, la camera da letto o quella dei ragazzi ma con il tempo perde magari il suo fascino originario, si arrugginisce, se per caso ha la cornice in metallo, oppure semplicemente invecchia.

Il riciclo creativo, così come per le altre decorazioni casalinghe, fa rivivere ogni cosa con una magia indescrivibile. Basta procurarsi gli attrezzi del mestiere, qualche decorazionefai da te” e avere la manualità giusta per lavorare con un minimo di precisione. Ecco, allora, che lo specchio torna bello e può anche diventare un’ottima idea regalo.


Nulla è impossibile con il riciclo creativo, ogni elemento di casa può diventare nuovamente utile o ritrovare il suo spirito originario.

Venite  a scoprire le nostre 12 ispirazioni “fai da te” per decorare uno specchio con il riciclo creativo: innamoratevi!

Decorare uno specchio con il riciclo creativo: 12 ispirazioni fai da te

Specchio decorato con sassi e conchiglie

Raccogliete un bel numero di conchiglie sulla battigia.

Poi attaccatele intorno alla cornice del vostro specchio, aiutandovi con la colla a caldo: il risultato è meraviglioso!


Specchio riciclo creativo fai da te.
visto su © Etsy

Sassi di varie dimensioni e colori, bellissimi per divenire delle decorazioni per il vostro specchio in bagno, ancor di più se adattato ad un arredo rustico e semplice

visto su © Etsy

Conchiglie di ogni genere, per uno specchio che assume un gusto vintage oltre che esteticamente accattivante.


Le conchiglie sanno essere davvero delle decorazioni strepitose.

visto su © Etsy

Guarda il video: Addobbare vecchio specchio con le conchiglie

Se vi siete innamorati di questi specchi con le conchiglie e ne volete realizzare uno con le vostre mani, aiutatevi con questo video tutorial Youtube di “Maria Panacea”! Divertitevi e buona visione.

Decorare uno specchio con legno di recupero

Legnetti di recupero, di quelli trovati per strada o anche in riva al mare.


Ecco che si trasformano in decorazioni di tutto rispetto per il vostro specchio riportandolo a nuova vita!

visto su © Etsy

Una bella cornice di legno carbonizzato che rivela le splendide venature. Lo specchio diventa un complemento d’arredo davvero glamour.

visto su © Etsy

Legni e conchiglie: un mix elegante e originale per uno specchio che si fa ammirare e diventa il fulcro della vostra casa. Un’idea tutta da copiare.

visto su © Etsy

VEDI ANCHE > Come creare la cornice di uno specchio riciclando elementi della natura: ispiratevi


Decorazione specchio fai da te con tappi di sughero

Non gettate via i tappi di sughero perché sanno decorare il vostro specchio formando per lui una cornice davvero fuori dal comune.

Una soluzione decorativa che piacerà davvero a tutti.

visto su © Etsy

Con i tappi di sughero lo specchio diventa raffinato! perché anche un oggetto semplice come un tappo di questo materiale può riciclarsi in elemento decorativo che non t’aspetti!

visto su © Etsy

Video tutorial: specchio con cornice di sughero

Se vi volete lanciare in questo lavoretto con i tappi di sughero, date un’occhiata al video di “KOSMOLAB 66” che ci spiega come realizzare uno specchio contornato da tappi di sughero e corda di canapa. Ispiratevi e buona visione a tutti!

Specchio decorato con la corda

Qualche giro di corda intorno al vecchio specchio e formate una cornice dal gusto shabby chic che riporta in auge un elemento d’arredo che credevate ormai da buttare!

visto su © Etsy

Uno specchio dal gusto “industrial” decorato finemente con la corda, diventa un complemento che decora ogni angolo di casa, dal bagno alla camera da letto, passando anche per l’ingresso.

visto su © Etsy

Solo un giro di corda intorno alla struttura dello specchio.

Una soluzione decorativa che non potrebbe essere più semplice eppure di un enorme impatto visivo, proprio perché essenziale.

visto su © Etsy

Tutorial: Come decorare uno specchio con la corda

Vi è piaciuta l’idea di decorare uno specchio con la corda yuta? Allora non perdetevi questo tutorial “Rosy Figura” che vi spiegherà tutto nel suo video passo dopo passo! Buona visione.

POTREBBE PIACERTI > Come recuperare uno specchio rotto? La risposta con queste belle idee creative

Video tutorial: Come decorare uno specchio con vecchi oggetti

Dopo tutte queste idee riportiamo adesso questo video tutorial di “Come fare con Barbara” che ci mostra come decorare uno specchio con il riciclo di vecchi oggetti. Ispiratevi

GUARDA ANCHE > Scegliere lo specchio in bagno: 15 ispirazioni in stile moderno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA