Menu Close

Letti a scomparsa: delle soluzioni salvaspazio uniche per ispirarsi

Home decor

I letti a scomparsa sono soluzioni salvaspazio uniche che possono essere utilizzate in camera da letto o anche in altre stanze come soluzione di letto per gli ospiti. Scopriamo quindi i vantaggi di questi letti, perché sceglierli e soprattutto quali sono i modelli maggiormente in voga.



 

Letti a scomparsa: delle soluzioni salvaspazio uniche per ispirarsi

Senza dubbio i letti a scomparsa sono soluzioni che permettono di avere un letto in pochissimo spazio. Infatti di tratta di letti che presentano un particolare meccanismo che ne permette l’apertura e la chiusura in modo molto agevole. Una volta chiusi occupano di norma lo spazio di un mobile e una volta aperti invece si trasformano in veri e propri letti.

Normalmente vengono scelti per differenti ragioni. La maggior parte delle volte si scelgono come letto di scorta, pronto all’occorrenza per ospitare gli parenti e amici. Infatti grazie all’ingombro limitato possono essere facilmente posizionati in una piccola stanza, come lo studio o anche in corridoio.


In realtà le aziende produttrici di questi tipi di letto li hanno nel tempo trasformati in veri e proprio elementi di arredo irrinunciabili per chi deve arredare spazi piccolissimi. Pensiamo ad esempio ai monolocali dove di norma è presente solo cucina e camera da letto nella stessa stanza. Sono state pensate soluzioni per queste circostanze chiamati letti a scomparsa trasformabili, che permettono di coniugare più funzioni nella stessa parete. Li vedremo nel dettaglio a breve.

I letti a scomparsa sono alle volte anche validi alleati per la cameretta dei bambini. Infatti quando lo spazio scarseggia e si necessita di avere spazio in centro stanza per lasciare i bimbi giocare in tranquillità, il letto a scomparsa è perfetto perché di giorno libera spazio, mentre di notte viene abbassato per rivelare un lettino.

foto: © amazon

 

Le tipologie di letti a scomparsa

Ora che abbiamo compreso la versatilità e i molti utilizzi che se ne possono fare dei letti a scomparsa è giunto il momento di scoprire quali sono le tipologie di questo letto presente sul mercato. In seguito abbiamo riportato i modelli più funzionali.


 

Letti a scomparsa singoli

La maggior parte dei letti a scomparsa è singolo perché viene appunto utilizzato come letto di emergenza per gli ospiti o nelle camerette dei bambini. Essi possono essere a scomparsa orizzontale o a scomparsa verticale. I primi si aprono per la lunghezza del letto e una volta chiusi quindi si nascondo all’interno di un mobile che possiede un’altezza massima di 100 cm. Al contrario quelli a scomparsa verticale presentano un mobile alto e stretto che assomiglia ad un armadio.


Alle volte le aziende produttrici di letti trasformabili propongono anche i letti a castello a scomparsa. Sono sempre realizzati a scomparsa orizzontale e permettono di avere ben due letti nello spazio di un mobile con lunghezza 200 cm e altezza 200 cm.

Letti a scomparsa soluzioni salvaspazio
foto: © amazon

 

Letti matrimoniale a scomparsa

La maggior parte dei letti a scomparsa matrimoniale sono utilizzati nei monolocali. Si tratta infatti di soluzioni perfette per arredare un ambiente unico e renderlo multifunzionale. Quando ci si appresta ad acquistare questo modello di letto è però fondamentale informarsi su alcuni aspetti.


Innanzitutto sull’altezza del materasso che può essere inserito. Infatti alcune aziende propongono soluzioni che permettono di avere un materasso con altezza massima 10 cm, che è davvero troppo basso se si tratta del letto principale della coppia. Meglio cercare strutture che permettano di avere un materasso alto 20 cm.

In secondo luogo è importante verificare se chiudendo il mobile possono essere lasciati coperte e guanciali. Anche qui ci sono alcuni modelli per i quali è necessario rimuovere il piumone e i guanciali per richiuderlo, rendendo necessario quindi avere uno spazio ampio contenitivo dove riporli. In questi casi spesso capita che il letto venga sempre la sciato aperto.

Infine va considerato il meccanismo di apertura e chiusura. Infatti un letto matrimoniale con materasso alto 20 cm ha un certo peso e se il meccanismo non è elettrico o non ha dei pistoni che aiutano nel sollevamento diventa davvero difficile l’apertura e la chiusura giornaliera.

foto: © amazon

 


Letti trasformabili a scomparsa

L’ultimo tipo di letti a scomparsa che vi presentiamo sono quelli trasformabili. Si tratta di modelli che associano al letto altre funzioni. In sostanza quando il letto è chiuso può comparire un divano con delle mensole, oppure una scrivania. Sono quindi soluzioni davvero perfette per arredare i monolocali oppure anche le camerette dei bambini.

Si tratta di soluzioni tecnologicamente avanzate che presentano un prezzo superiore rispetto ai letti a scomparsa standard, ma ne vale la pena per sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile. In commercio si trovano comunque di ogni stile, in stile moderno o stile classico, permettendo di arredare come meglio preferiamo la casa.

foto: © casaarredostudio.it

 

I letti a scomparsa sono quindi soluzioni super funzionali che permettono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Indipendentemente da dove si decida di posizionarli arredano con gusto casa assolvendo a differenti funzioni.

 

Guarda anche: Letto contenitore, ecco 6 modelli imperdibili per la camera

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA