Menu Chiudi
Posted in Riciclo creativo

Riciclo creativo: realizzare oggetti con il recupero delle lattine

Realizzare oggetti con il riciclo delle lattine.
CONDIVIDI SU:

Quante lattine utilizziamo in una settimana? 5, 10, 15? E quando le svuotiamo, poi, le gettiamo via e basta. Certo, vengono comunque riciclate perché le gettiamo nelle buste della raccolta differenziata. Ma non sarebbe più carino che fossimo noi stessi a fare un bel riciclo creativo, riutilizzando le lattine?

 

Come riciclare creativamente le lattine

Le lattine delle bibite, del tonno o di alimenti vari possono essere riutilizzate in tanti modi. E di sicuro esistono soluzioni di riciclo creativo alle quali non abbiamo mai pensato prima. Eppure, il materiale è a nostra disposizione ogni giorno e le idee sono molto semplici e intuitive.


Vediamo allora una serie di spunti da prendere per realizzare oggetti con il riciclo delle lattine.

 

Candele

Se sterilizzate le lattine, togliete il coperchio e le etichette, le riempite di cera e le decorate a vostro piacimento, otterrete delle originalissime candele!

realizzare oggetti con il riciclo delle lattine
visto su © Etsy

 

Portapenne

Ecco un originale portapenne, realizzato con delle lattine colorate. Un modo molto utile per riciclare le lattine!

visto su © Pinterest

 

Orecchini

Degli originali orecchini realizzati con le linguette delle lattine. Vi basterà colorarle nel modo in cui preferite e appendervi un gancio per gli orecchini. Un’idea molto bella!

Orecchini Monster Tab Soda Pop Tab Colorato Chiusure immagine 1
visto su © Etsy

 

Bracciale

In abbinamento agli orecchini visti sopra, ecco anche un bellissimo bracciale, fatto sempre con le linguette delle lattine.

Rainbow Glitter Soda Pop Tab Bracelet eco-friendly novità immagine 1
visto su © Etsy

 

Contenitori con le linguette

Un altro modo per utilizzare le linguette delle lattine può essere quello di incollarle fra di loro fino a formare contenitori di varie dimensioni.

Barattoli di fiori

Dalle lattine del tonno o della salsa, ad esempio, si possono ricavare bellissimi barattoli di ogni forma e dimensione. Basterà togliere le carte, il coperchio e sterilizzarle.


visto su © Etsy

 

Portafiori

Avreste mai pensato che una lattina riciclata potesse trasformarsi in un vaso portafiori o porta piantine? Ecco un bel suggerimento per arredare la casa con oggetti deliziosi.

Regala lattine di latta di cibo retrò. Deposito per casa immagine 1
visto su © Etsy

 

19 realizzazioni utilissime con bottiglie e lattine (video tutorial)

Infine, ecco un bel video tutorial preso dal canale “5 minuti creativi”, che ci mostra in quanti utilissimi modi sia possibile riciclare le lattine e realizzare oggetti utili.

Avete visto in quanti modi sia possibile riciclare le lattine? Bene, scegliete quello che più fa al caso vostro e realizzate un oggetto utile. Sarà un ottimo modo per trascorrere il tempo e per fare un po’ di riciclo creativo.


Guarda anche:

Non butterete mai più i barattoli di latta dopo aver visto queste idee di riciclo

barattoli di latta

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su