Menu Chiudi

15 idee per riciclare i vecchi merletti! Lasciatevi ispirare

come riciclare i vecchi merletti.

15 idee per riciclare i vecchi merletti! Lasciatevi ispirare


I merletti: tessuti preziosi che ci ricordano tempi passati, atmosfere retrò e sogni ad occhi aperti. Chi di noi non si è mai fermato ad ammirare una tenda, una tovaglia, un centrino fatto con merletti o persino un abito? Rovistando nelle vecchie soffitte o nei bauli antichi delle nonne e delle mamme, se ne possono trovare di bellissimi, che si prestano meravigliosamente alla decorazione di oggetti i quali diventano ornamenti per la nostra casa. Con i merletti si può davvero trasformare il mood di un’abitazione e renderla oltremodo romantica, “old style” pur se incentrata su uno stile tipicamente contemporaneo.

Perché un tocco di bellezza legata al passato ci fa sentire bene, regala conforto all’anima e i merletti danno questa piacevole sensazione. Decorate con passione tutto ciò che desiderate e fate della vostra casa un luogo prezioso nel quale passare il tempo. Vasi, cuscini, barattoli, lampadari e persino quadri: con i merletti ogni cosa viene valorizzata all’ennesima potenza e diventa un oggetto tutto nuovo, capace di stupire e di affascinare.

Venite a scoprire queste nostre 15 meravigliose idee e… lasciatevi ispirare!

15 idee per riciclare i vecchi merletti! Lasciatevi ispirare

Niente di più semplice: decorare dei barattoli con i vecchi merletti per farne contenitori “old style”, ottimi anche come idea regalo!


fonte foto

 

Un cuscino semplice ed anonimo diventa una piccola opera d’arte se decorato con un merletto “ad hoc”!


fonte foto

 

Anche un vaso non è più soltanto tale se adornato con un merletto e le piante acquistano una bellezza fuori dal comune.

vaso di terracotta decorato con un vecchio merletto.

fonte foto


 

Perché non incorniciare i vecchi centrini di merletto? Ecco degli splendidi quadri che fanno di questa parete il punto focale di tutta una casa!

fonte foto

 

Prendete il vostro vecchio lampadario e rinnovatelo con estro, decorandolo con merletti delicati che lo trasformano in un oggetto di grande valore , con un pizzico di lusso, che non guasta!

fonte foto

 

Ecco come realizzare semplicemente un contenitore utilizzando un centrino. Ricavatene la forma concava incollandolo sopra una forma tondeggiante (come un uovo di plastica ad esempio) e poi, una volta asciugatosi, il merletto si irrigidisce e diventa un vassoio davvero bellissimo!

come recuperare un vecchio merletto

fonte foto


 

Eccolo un altro contenitore ricavato da un centrino in merletto: perchè ci vuole poco ad adornare una casa quando vi sono manualità, fantasia e gli elementi giusti!

Come riciclare un vecchio merletto

fonte foto

 

Con uno scampolo di merletto, della colla, un paio di forbici e dello scotch, potete anche rivestire la copertina di un diario e farne un’idea regalo molto originale!


copertina libro fai da te con un vecchio merletto.

fonte foto

 

Incollate il vostro merletto sopra un palloncino. Aspettate che si asciughi e alla fine la stoffa prenderà la forma concava desiderata. A questo punto, potete realizzare un bellissimo lampadario per il vostro salotto!

fonte foto

 

Con i merletti si decora di tutto, perchè hanno una versatilità che non ti aspetti e una bellezza intrinseca indubbia!

riciclo creativo merletto

fonte foto

 

Che meraviglia il cassettone rinnovato con i merletti! La sua avvenenza viene valorizzata da un sapore retrò che incanta e ne fa un oggetto eterno!

fonte foto


 

Con i merletti potete anche decorare le vostre scatoline regalo che diventano esse stesse un dono davvero gradito!

fonte foto

 

Che belli i porta candele che emanano luce attraverso il merletto che decora l’esterno del vasetto di vetro!

fonte foto

 

Decorare le basi delle coppe di champagne con i merletti: che idea super glamour!

fonte foto

 

Quando la bellezza è sinonimo di semplicità: due bottiglie diventano ben altro se decorate con scampoli di bellissimi merletti.

fonte foto


Guarda anche: Patchwork… 14 idee per riciclare i campionari di stoffa!


Ludovic Bastianiello

Nato a Parigi nel 1981, è il fondatore di ideadesigncasa.org. Si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello
Ti potrebbe interessare...