Riciclo creativo delle vecchie cornici.
Le vecchie cornici possono essere riciclate per diventare complementi d’arredo particolari e ricchi di fascino. Se avete ereditato una tela logora, un quadro che non vi piace, la foto in bianco in nero di un lontano parente e volete sbarazzarvene, non gettate le cornici! Vi sveleremo 9 belle idee fai da te per riutilizzarle.
Indice contenuto
L’arte del riciclo creativo può dare forma a idee spettacolari, partendo da semplici materiali di recupero. Se il materiale è ricco di fascino, come una vecchia cornice, diventa ancora più facile e intrigante. Avete ereditato cimeli impolverati di famiglia, come un quadro o una foto in bianco e nero, e non sapete che farne?
Oggi vogliamo suggerirvi 9 idee fai da te, fantasiose ed economiche, per dare una seconda chance a una vecchia cornice e trasformarla in un complemento d’arredo unico.
Gli oggetti vecchi sono ammantati di un fascino tutto loro. Se vi trovate tra le mani alcuni oggetti ereditati dalla nonna, come una vecchia cornice, un lampadario rotto o i resti di un candelabro, perché non farne un quadro in stile retrò che potrete esibire nel salotto di casa vostra?
Recuperate un oggetto vecchio, come questa cornice, spolveratelo, dipingetela di bianco et voilà avrete realizzato un grazioso quadretto in stile shabby chic. Per un tocco di personalità in più, potrete aggiungere una chiave o altri piccoli oggetti dal sapore antico.
Ecco uno spettacolare quadro dipinto di bianco in perfetto stile shabby chic e impreziosito da un frammento di tenda sulla parte superiore. Un bel riciclo creativo.
Una vecchia cornice può declinarsi in infiniti utilizzi. Uno di questi è il vassoio adatto a ospitare le tazze o, se preferite, un centrotavola su cui appoggiare raffinate candele.
Ecco una cornice, spogliata della sua vecchia foto, che è stata trasformata in una piccola vera opera d’arte, un suggestivo quadretto in cui spicca uno spettacolare ciliegio fatto a mano.
Gli amanti dello stile vintage apprezzeranno, in special modo, questa soluzione creativa. È incredibile cosa si possa realizzare partendo da una vecchia cornice, un’asse di legno e una piccola composizione di piante grasse!
La cornice, in quanto tale, è adatta a incorniciare qualsiasi oggetto o mobile, perfino due eleganti credenza a parete fai da te, rifinite in stile shabby chic.
Concludiamo la nostra carrellata di idee con questo progetto creativo: una splendida composizione di piantine grasse racchiusa da una vecchia cornice tinteggiata di azzurro. Esposta nel giardino di casa vostra o sul terrazzo catturerà gli sguardi di ogni passante.
Video tutorial: 6 idee con le cornici per dare un tocco in più alla tua casa
Grazie all’arte del riciclo creativo una semplice, vecchia cornice può diventare la base di un progetto creativo super originale. Dopo aver letto questo articolo, siamo certi, non vorrete più buttare via le vostre vecchie cornici!
Guarda anche: Come arredare casa con la vecchia scala a pioli: 11 idee fai da te da non perdere
La muffa bianca sui muri è un problema comune negli edifici vecchi o mal ventilati.…
La Photinia rossa può essere un'ottima scelta per una siepe colorata. Con una cura adeguata…
Il lavandino intasato è un problema che può causare un grande inconveniente nella vita quotidiana…
I pannelli termoriflettenti per termosifoni sono un'ottima soluzione per migliorare l'efficienza energetica della propria casa.…
Hai in mente di realizzare una siepe di Gelsomino? Scopriremo in questo post alcuni consigli…
Vi trovate con un'eccedenza di cassette e non avete un piano chiaro per il loro…