Menu Close

Riciclare vecchi cd con la tecnica del mosaico per ottenere oggetti unici

Riciclo creativo CD.
Riciclo creativo

I vecchi CD possono essere riciclati per ottenere oggetti unici con la tecnica del mosaico. Abbiamo raccolto alcune interessanti idee.



 

Riciclo creativo dei vecchi CD

Abituati ad ascoltare musica dal nostro telefono o dal pc ci siamo ormai scordati dei vecchi e cari CD. Se ne possediamo una vasta collezione a casa ce ne sarà sicuramente qualcuno di rovinato o sbeccato, oppure qualche CD masterizzato di poca importanza.

riciclo creativo cd


 

Ecco se riuscite a recuperarne alcuni potrete trasformali in un mosaico per realizzare la cornice di uno specchio, il rivestimento del bancone della cucina, il tavolino del tè o simpatiche decorazioni. Non vi resta che seguirci nell’articolo per scoprire quali idee abbiamo scovato per voi.

 

La cornice dello specchio con il mosaico di CD

Per realizzare la cornice di uno specchio con i vecchi CD basta davvero poco. Oltre ai dischi serve della colla a caldo e un supporto su cui incollare i pezzetti. I CD si rompono facilmente anche a mano, quindi bisogna spezzettarli in piccole tessere per realizzare il mosaico.


Foto: Johanna Bella – Pinterest

 

Per i più creativi ecco un’idea che associa tessere di dimensioni più grandi con tessere più piccole per un risultato davvero spettacolare. Anche la forma circolare che ricorda i CD è un’ottima idea.


foto: ecocreation – Pinterest

 

Rivestimento piano cucina con vecchi CD

Il bancone della vostra cucina ha un vecchio rivestimento rovinato o non vi piace più? Allora perché non munirsi di pazienza, di una grande quantità di vecchi CD e rivestirlo? Il risultato è davvero originale! Per renderlo resistente ed utilizzabile una volta realizzato il mosaico va ricoperto con una resina protettiva.

foto: hometalk.com

 

Tavolino per il soggiorno

Per illuminare un soggiorno con poca luce possono essere utilizzati pezzetti di CD. Infatti basta rivestire il piano superiore del tavolino posto davanti al divano con i CD perché la luce venga riflessa e l’ambiente risulti subito più luminoso.


foto: poshtori.wordpress.com

 

Sottobicchiere a mosaico di CD

Un oggetto utile se si organizzano spesso aperitivi a casa è il sottobicchiere. Per realizzarne di veramente glamour possiamo utilizzare i pezzetti di CD ed incollarli su un supporto quadrato o circolare.

foto: hobbylesson.com

 

Decorazioni per la casa con i CD

I pezzetti di CD rotti possono essere utilizzati anche per realizzare delle eleganti decorazioni per casa. Ad esempio possono essere utilizzati per rivestire dei cubi da porre come abbellimento del portico. Una finta gemma li rende ancora più preziosi.


foto: hubpages.com

 

Un’altra idea è quella di realizzare un gatto da appendere a parete, o qualsiasi altro animale che amiamo particolarmente. Il segreto per la riuscita è ritagliare un sagoma su un pannello in legno e perdere molto tempo ad attaccare accuratamente le tesserine del mosaico.

ArtLabHome – Etsy

 

Riciclare i vecchi cd con la tecnica del mosaico e trasformali in oggetti unici è davvero facile e super divertente.


Guarda anche: Le piastrelle adesive Leroy Merlin in cucina! Tante idee per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA