Menu Close
Aggiornato il 27 Gennaio 2023

Riciclo creativo cassette della frutta in plastica: 10 idee da non perdere

Riciclare cassette della frutta in plastica.
Riciclo creativo

Avete presente le classiche cassette della frutta in plastica? Quelle che vi avanzano, dopo aver fatto la spesa e non sapete come smaltire? Grazie al riciclo creativo i contenitori in plastica possono diventare graziosi complementi d’arredo, talvolta perfino mobili. Ecco 10 idee da non perdere.



Come riciclare creativamente le cassette della frutta di plastica: 10 ispirazioni

Se nel tempo avete accumulato diverse cassette della frutta in plastica, fate una cosa: riciclatele creativamente! Così facendo, potrete realizzare elementi d’arredo insoliti e pittoreschi e aiutate, nello stesso tempo, l’ambiente. Il riciclo creativo per far qualcosa di nuovo e decorativo in casa sta diventando una vera e propria moda che strizza l’occhio alle tendenze ecologiste di questi ultimi anni.

Sappiamo bene quanto impieghi la plastica per smaltirsi. Perché non farne un originale complemento d’arredo per la casa? Ecco le nostre idee per riciclare creativamente le cassette in plastica della frutta.

Mensole angolari porta vinili

I collezionisti dei vinili apprezzeranno particolarmente la seguente soluzione: un porta vinili da parete ottenuto appendendo le cassette della frutta al muro. Potrete divertirvi posizionando le varie casse in maniera lineare o per sfruttare l’angolo di una parete come in questo esempio…


foto: sharedthis.com

Tavolini da esterno con comodo scaffali

Le cassette della frutta in plastica sono un materiale che si presta bene al riciclo creativo, perché versatile, resistente e ottimo se volete creare mobili salvaspazio.

Proprio come questo simpatico tavolo per uso outdoor, dotato di pratici scaffali.

Idee per riciclare cassette della frutta in plastica.
foto: instagram.com
foto: birdexpressions.com

Sgabelli per giardino

Se il tavolo lo avete già, perché non recuperare le casse della frutta e trasformarle in semplici, colorati sgabelli da giardino?

foto: Neals Event Hire – Pinterest

Mensole per libri

Con una manciata di viti, una mano di vernice spray e un pizzico di creatività potrete creare complementi d’arredo particolari, bizzarre mensole per libri, perfette per la camera dei ragazzi o per una casa dallo stile giocoso e informale.


Riciclo creativo delle cassette della frutta in plastica.
foto: theownerbuildernetwork.co

Tavoli da esterno

Le cassette di plastica della frutta sono perfette per realizzare l’arredamento da giardino. Pratiche e durevoli nel tempo, si prestano molto bene a diventare veri e propri tavoli da battaglia.

Se volete dare un tocco di personalità in più potrete osare con un piano particolare, decorato con scritte divertenti.


foto: hibrowmarket.com

Pouf e poggiapiedi

Giocando con i colori e i motivi decorativi potrete trasformare le vostre casse della frutta in deliziosi pouf o poggiapiedi, comodi e decisamente insoliti.

foto: tupelohoneycaro.blogspot.com.es

Sgabello in paglia e plastica

Chi è bravo manualmente potrà cimentarsi in un progetto un po’ più dettagliato e creativo: uno sgabello con le cassette in plastica e in paglia. Vi occorrerà un po’ di tempo e molta pazienza, ma alla fine ne varrà la pena!

foto: diygardendecoration.club

Scarpiera aperta

Le scarpiere in casa non bastano mai! Collezioniamo scarpe tanto quanto accumuliamo cassette della frutta.

Perché non unire l’utile al dilettevole e realizzare un’originale e comoda scarpiera aperta, da sistemate all’ingresso di casa vostra?


foto: Carolyn – Pinterest

Lampade da parete

Guardate quante soluzioni creative e scenografiche si possono realizzare con il riciclo di un materiale così elementare! Alcune casse della frutta grazie al fai da te possono diventare paralumi originali, capaci di diffondere una luce piacevole e creare un’atmosfera intima.

foto: Valentina Pastori – Pinterest

Porta asciugamani

I contenitori in plastica sono talmente eclettici che si adattano a qualsiasi utilizzo e ambiente della casa, perfino al bagno. Se volete creare porta asciugamani estrosi, che lascino il segno, questa idea fa al caso vostro!

foto: Amanda Turner – Pinterest

Le cassette della frutta in plastica sono tra i materiali che danno più soddisfazione nelle attività di riciclo creativo. Nelle vostre mani potranno dare forma a oggetti e complementi d’arredo unici! Vi abbiamo convinto?

Guarda anche > Riciclo creativo delle cassette della frutta! Idee originali e creative


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA