Menu Chiudi

Riciclare per creare mensole originali! 15 idee per ispirarvi…


Riciclare per creare mensole originali! 15 idee per ispirarvi…


Le mensole sono assolutamente indispensabili in casa e le conferiscono un aspetto estremamente pratico. Come si possono immaginare una cucina, un salotto o un ingresso senza dei piani d’appoggio per le nostre cose più care? Eppure non sempre è necessario comperarle nella grande distribuzione, specialmente quando si è dotati di una certa dose di inventiva. Se è così, createle da soli, con le vostre mani, riutilizzando tutto quello che vi sembra adatto. Recuperate una vecchia finestra, delle cassette di legno o anche magari una vecchia bacinella di ferro dimenticata in cantina.

La vostra mensola rustica, vintage o squisitamente “industrial”, adornerà con grazia e un pizzico di originalità la casa, attirando l’attenzione vostra e di chi verrà a trovarvi. La creatività è davvero una cosa meravigliosa che renderà fuori dagli schemi la vostra dimora, anche attraverso le mensole, complementi d’arredo necessari.

Venite a scoprire queste 15 idee da sogno e prendete spunto… buona visione!

15 mensole realizzate con il riciclo! Ispiratevi

Che bella idea quella che prevede due ante di porta tra le quali inserire delle mensole: soluzione creativa, che si fa guardare!


fonte foto

 

Due piccoli cassetti, disposti uno sopra l’altro, per un effetto vintage che rimanda classiche atmosfere. Quando la creatività coniuga bellezza e praticità.


fonte foto

 

Un pezzo di comodino che diviene una mensola, tra glamour e originalità a tutto tondo: l’inventiva sa sempre come stupire.

fonte foto


 

La finestra veneziana che diventa un supporto per mensole, è quanto di più grazioso si possa immaginare per donare meraviglia alla casa!

fonte foto

 

Porzioni di porta come mensole. Se alla porta togliete il vetro, questa può tramutarsi in una mensola verticale davvero niente male!

fonte foto

 

La mensola che potete realizzare anche da soli, con due pezzi di legno e qualche gancio per completare il quadro.

fonte foto


 

Procuratevi delle assi di legno e legatele le une alle altre con due corde: avrete delle mensole che regalano leggerezza!

fonte foto

 

Anche il bancale può trasformarsi in una mensola, magari da collocare in giardino per riporvi le vostre piante preferite.


fonte foto

 

Le gambe di una sedia e la porzione superiore della stessa, opportunamente tagliata, si tramutano in mensola con porta asciugamani: per un bagno originale e glamour.

fonte foto

 

Chi lo avrebbe mai detto che anche la spalliera shabby di un letto può diventare una bellissima mensola dal gusto provenzale?!?

fonte foto

 

Il cassetto capovolto diviene una mensola: tante idee che rivoluzionano il modo di adornare la casa.

fonte foto


 

Anche la vecchia tinozza di ferro, alla quale avrete aggiunto delle assi di legno all’interno, diventa una mensola di tutto rispetto, d’antica memoria.

fonte foto

 

Il tronco d’albero che racchiude le mensole. Una bella idea se avete un esercizio commerciale, come una libreria, o comunque un ambiente grande nel quale collocarlo.

fonte foto

 

La scatola di legno diventa una mensola da appoggiare a terra o dovunque vogliate: un’idea semplice ma efficace.

fonte foto

 

La scala di legno alla quale sono stati legati dei cestini di metallo: l’originalità non rinuncia mai alla funzionalità.

fonte foto


Guarda anche: Vecchie valigie diventano mensole molto originali! 15 idee per ispirarvi…


Ludovic Bastianiello

Nato a Parigi nel 1981, è il fondatore di ideadesigncasa.org. Si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello
Guarda anche...