Riciclare per creare mensole originali! 15 idee per ispirarvi…

Riciclare per creare mensole originali! 15 idee per ispirarvi…
Le mensole sono assolutamente indispensabili in casa e le conferiscono un aspetto estremamente pratico. Come si possono immaginare una cucina, un salotto o un ingresso senza dei piani d’appoggio per le nostre cose più care? Eppure non sempre è necessario comperarle nella grande distribuzione, specialmente quando si è dotati di una certa dose di inventiva. Se è così, createle da soli, con le vostre mani, riutilizzando tutto quello che vi sembra adatto. Recuperate una vecchia finestra, delle cassette di legno o anche magari una vecchia bacinella di ferro dimenticata in cantina.
La vostra mensola rustica, vintage o squisitamente “industrial”, adornerà con grazia e un pizzico di originalità la casa, attirando l’attenzione vostra e di chi verrà a trovarvi. La creatività è davvero una cosa meravigliosa che renderà fuori dagli schemi la vostra dimora, anche attraverso le mensole, complementi d’arredo necessari.
Venite a scoprire queste 15 idee da sogno e prendete spunto… buona visione!
15 mensole realizzate con il riciclo! Ispiratevi
Che bella idea quella che prevede due ante di porta tra le quali inserire delle mensole: soluzione creativa, che si fa guardare!
Due piccoli cassetti, disposti uno sopra l’altro, per un effetto vintage che rimanda classiche atmosfere. Quando la creatività coniuga bellezza e praticità.
Un pezzo di comodino che diviene una mensola, tra glamour e originalità a tutto tondo: l’inventiva sa sempre come stupire.
La finestra veneziana che diventa un supporto per mensole, è quanto di più grazioso si possa immaginare per donare meraviglia alla casa!
Porzioni di porta come mensole. Se alla porta togliete il vetro, questa può tramutarsi in una mensola verticale davvero niente male!
La mensola che potete realizzare anche da soli, con due pezzi di legno e qualche gancio per completare il quadro.
Procuratevi delle assi di legno e legatele le une alle altre con due corde: avrete delle mensole che regalano leggerezza!
Anche il bancale può trasformarsi in una mensola, magari da collocare in giardino per riporvi le vostre piante preferite.
Le gambe di una sedia e la porzione superiore della stessa, opportunamente tagliata, si tramutano in mensola con porta asciugamani: per un bagno originale e glamour.
Chi lo avrebbe mai detto che anche la spalliera shabby di un letto può diventare una bellissima mensola dal gusto provenzale?!?
Il cassetto capovolto diviene una mensola: tante idee che rivoluzionano il modo di adornare la casa.
Anche la vecchia tinozza di ferro, alla quale avrete aggiunto delle assi di legno all’interno, diventa una mensola di tutto rispetto, d’antica memoria.
Il tronco d’albero che racchiude le mensole. Una bella idea se avete un esercizio commerciale, come una libreria, o comunque un ambiente grande nel quale collocarlo.
La scatola di legno diventa una mensola da appoggiare a terra o dovunque vogliate: un’idea semplice ma efficace.
La scala di legno alla quale sono stati legati dei cestini di metallo: l’originalità non rinuncia mai alla funzionalità.
Guarda anche: Vecchie valigie diventano mensole molto originali! 15 idee per ispirarvi…