Menu Chiudi

Quali tende scegliere in autunno/inverno? La risposta con queste 20 idee!


Quali tende scegliere in autunno/inverno? La risposta con queste 20 idee!


Quali tende scegliere in autunno? L’autunno è arrivato e l’inverno è dunque alle porte. Dobbiamo preparare la nostra casa a vivere un lungo periodo fatto di freddo ma anche di intimità. Tutto si veste di nuovi colori e anche i tendaggi pretendono nuove nuance e tessuti che sappiano regalare luce e proteggere al contempo. L’autunno e l’inverno ci portano il buio che dobbiamo contrastare, soprattutto di giorno. Per sfruttare al massimo le poche ore di luce di queste due stagioni, optate dunque per tendaggi chiari, che lascino filtrare i raggi del sole. Il bianco è sempre attuale ma va forte anche il grigio, che però non va mai abbinato alle pareti dalle tinte forti, perchè scurirebbe la stanza. Se di sera desiderate una maggiore discrezione (e la finestra o il balcone ve lo permettono), aggiungete ai lati un tendaggio più pesante che ricopra la tenda leggera, dopo il tramonto. Con i tendaggi laterali potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e osare i colori più accesi.

In salotto la tenda chiara e dal tessuto lieve, che faccia filtrare la luce, è la scelta ideale. Misto seta, organza e cotone sono i tessuti che vanno per la maggiore: in commercio se trovano tanti modelli di tende moderne davvero interessanti. In cucina la luce ha un’importanza fondamentale perchè qui si preparano i cibi e la visibilità è tutto, di giorno e di sera. La tenda qui è applicata al vetro oppure lasciata morbida e magari tenuta con un nastrino o una calamita quando si voglia far entrare il chiarore del giorno. Belle le tendine fantasiose, purché il fondo sia sempre chiaro o magari di un colore tenue che non scurisca troppo l’ambiente, soprattutto se piccolo.


In camera da letto possiamo optare per la doppia tenda, chiara e impalpabile al centro, pesante e scura ai lati. Di notte abbiamo bisogno di dormire in maniera confortevole e al buio, e sarò d’uopo tirare la tenda pesante. Di giorno, la tenda chiara e leggera farà entrare la luce del sole e ci permetterà di godere delle poche ore di luce che queste stagioni ci concedono. Le tende sono importanti perchè arredano e possono mutare il mood di un’abitazione, conferirle un “vestito” tutto nuovo a seconda del periodo dell’anno. Scegliamole con gusto, rispettando l’equilibrio di tutti gli ambienti, gli arredi, lo stile generale.

Venite a scoprire con noi queste 20 bellissime idee e lasciatevi ispirare!

 

20 idee per arredare con le tende in autunno/inverno! Ispiratevi…

Bella la tenda semitrasparente, con piccole foglie autunnali: l’eleganza che si fa guardare e apprezzare.


Quali tende scegliere in autunno

disponibile QUI

 

Un panneggio morbido, termico che genera un discreto e raffinato isolamento. Adattissimo alla camera da letto ma versatile ovunque in casa.


disponibile QUI

 

Tenda che evoca atmosfere autunnali, con i suoi colori delicati e motivi floreali che non passano mai di moda.

disponibile QUI


 

La bellissima tenda che riproduce un paesaggio invernale, innevato. Come un quadro, questa tenda, arreda e adorna con grazia.Quali tende scegliere in autunno

disponibile QUI

 

Una semitrasparenza che permette al chiarore del giorno di invadere la casa, con delicatezza e un indubbio gusto glamour.


disponibile QUI

 

La tenda doppia e grigia: un connubio che deve essere utilizzato con sapienza. Il grigio è raffinato e s’accosta a pareti rigorosamente chiare.

Quali tende scegliere in autunno

disponibile QUI

 


In soggiorno la leggerezza è d’obbligo e la luce è un desiderio che va esaudito, soprattutto in inverno.

disponibile QUI

 

Bella la tenda con motivi autunnali, che vesta la casa con un mood tutto da scoprire.

disponibile QUI

 

Splendido il disegno delicato che regala un tocco di vivacità ad una tenda dal sapore classico.

disponibile QUI

 

Quando si ha voglia di discrezione, soprattutto la sera, ecco la tenda ideale, da accostare alla leggerezza di un panneggio centrale.

Quali tende scegliere in autunno

disponibile QUI

 

Ecco l’inverno che entra in casa, con i suoi inconfondibili paesaggi innevati, nella forza dei tendaggi caldi ed oscuranti.

disponibile QUI

 

I quadretti beige sono un chiaro richiamo alle atmosfere autunnali e in cucina diventano un must. Per la finestra la tenda è doppia: leggera al centro con doppi pannelli coordinati.

Quali tende scegliere in autunno

disponibile QUI

 

Il bianco sa sempre affascinare ed è una scelta azzeccata in ogni contesto. Questa è un tenda in lino, oscurante e bellissima.

Quali tende scegliere in autunno

disponibile QUI

 

Una soavità che lascia senza fiato e che stupisce per la gentile eleganza dei motivi.


disponibile QUI

 

Pennellate sincere, come in un quadro impressionista: questa tenda è sinonimo di mutamento, quello della stagione foriera di intimità.

disponibile QUI

 

Basica e perfetta: la tenda bianca sa come emanare luce e brillare di luce propria.

disponibile QUI

 


La tenda oscurante e termica sa anche dividere gli ambienti ed essere quindi utilizzata in maniera versatile ed originale.

disponibile QUI

 

Un’impalpabilità colorata, dalla nuance tipicamente autunnale, che diventa protagonista assoluta di un ambiente.

Quali tende scegliere in autunno

disponibile QUI

 

Due pannelli tenda blu intenso, che valorizzano la parete e s’accostano ad un tessuto più lieve da sistemare al entro: per una coerenza glamour e totale.

Quali tende scegliere in autunno

disponibile QUI

 

Una soluzione fuori dagli schemi con motivi geometrici dal sapore optical: un rimando agli anni ’70 che non finiscono di riservarci piacevoli sorprese.

disponibile QUI


Guarda anche: 18 idee per arredare il soggiorno con le tende d’estate




Ti potrebbe interessare