Menu Chiudi

15 idee per creare un Presepe degno di nota! Ispiratevi

idee presepe per la casa, statuine, personaggi.

Presepe in casa: 15 idee per crearne uno degno di nota


Il Natale è alle porte, per questo, è arrivato il momento di pensare alle decorazioni per la casa. In caso in cui vi stiate chiedendo da dove iniziare, la risposta è una: dal Presepe! Si accendono i riflettori sui Presepi più belli d’Italia e non solo. Anche in casa potrete sbizzarrirvi come meglio credete e cercare le idee più creative. Sul mercato ci sono tante soluzioni, dipenderà da voi e dallo stile che vogliate seguire al fine di rendere la vostra casa speciale.

Fate in modo che il Presepe sia l’invidia dei vicini, soprattutto in caso in cui abbiate a disposizione un giardino, montarlo all’aria aperta è un’idea geniale. In mancanza di spazio necessario per creare un Presepe molto grande, non preoccupatevi…esistono delle mini-soluzioni per tutti i gusti, dovrete scegliere solo quella che fa al caso vostro.

In caso in cui siate a corto d’idee e alla ricerca di spunti per decorare la vostra casa con Presepi fuori dal comune, siete nel posto giusto. In questo articolo troverete sicuramente l’ispirazione che state cercando. Mettetevi all’opera, lasciate da parte tutto il superfluo e concentratevi sull’essenziale e, soprattutto, cercate di aprire la vostra mente per prendere decisioni alternative in legno o nei materiali più innovativi. Pensate che il Natale è anche una festa per bambini ed è bene pensare a loro!

 

Presepi in legno

I presepi in legno sono sempre una soluzione che lascia il segno. Esteticamente, infatti, vanno bene in tutte le case e sono abbastanza versatili da amalgamarsi perfettamente con tutti gli stili.

Bellissimo presepe intagliato nel legno.

© stock.adobe.com

 

Avete mai sentito parlare di “piramide natalizia”? È una soluzione tradizionale Altesina e nella foto che segue potete ammirare la creazione della Thun che ha ricreato questo bellissimo oggetto in legno di pino e ceramica dipinta a mano.

Presepe della Thun.

disponibile QUI

 

Ancora una volta di legno, ma intagliato e ricreato in un tronco di ontano naturale. Minimalista, ma pur sempre originale, il Presepe di cui stiamo parlando è una buona idea qualora vogliate ricreare un ambiente rustico in casa.

disponibile QUI

 


Sul mercato esistono anche Presepi costruiti con legno compensato che possono essere situati sotto l’albero o su un comodino a parte. In caso in cui abbiate la possibilità d’inserirvici delle lucine, potrebbe essere un risultato non male.

Presepe costruito in legno.

disponibile QUI

 

In mancanza di spazio, pensiamo ai Presepi minuscoli in legno. Potreste appenderlo alla parete o utilizzarlo come dietro porta. Un’ottima alternativa ai Presepi tradizionali che regalerà un tocco magico alla vostra casa. Un consiglio: optate per l’ingresso è molto più facile soffermarsi sui dettagli appena entrati in casa.

© stock.adobe.com

 

Mini Presepi

Iniziamo a parlare di mini Presepi. In caso di mancanza di spazio è fondamentale ingegnarsi il più possibile senza rinunciare a nulla. Questo Presepe che vi mostriamo, rende l’idea e, come potete vedere, le figure anche se stilizzate, donano un effetto elegante all’ambiente.

© stock.adobe.com

 

In caso in cui foste patiti e portati per il fai-da-te, creare un Presepe all’interno di una pallina trasparente è una buona opzione da tenere in considerazione. Potrete comprare le statuine separatamente, della stessa misura di una pallina e continuare l’operazione utilizzando una colla a presa rapida. Una alternativa che vi permetterà anche di decorare l’albero di Natale: il massimo risultato, con il minimo sforzo!

© stock.adobe.com

 

Ancora una volta, in mancanza di spazio, troviamo una soluzione degna di nota. È possibile comprare delle statuine in modo separato dalla grotta e aggiungerle dove più crediamo vadano meglio. Perché non utilizzare la vostra collezione di pietre marine per dar un tocco esotico al Presepe?

© stock.adobe.com

 

Abbiamo visto l’opzione pallina, ma che ne pensate del Presepe in una lampadina? Originale e, allo stesso tempo, minimalista. Vi darà, anche in questo caso, la possibilità di addobbare il vostro albero di Natale e non solo…potrete pensare di posizionarlo dove meglio credete. In caso in cui il fai da te non faccia proprio per voi, potrete comprarlo!

disponibile QUI

 

Dopo le palline trasparenti e le lampadine, passiamo alle campane! Il vetro è sempre un’ottima soluzione che riesce a donare un ambiente elegante e addobbare il proprio albero di Natale con il mini Presepe incastonato.

© stock.adobe.com

 

Questo mini Presepe è ideale per decorare la propria tavola di Natale. Infatti, potreste pensare di aggiungerlo a una decorazione composta da candele, agrifogli, rami d’abete e pigne. Il risultato finale sarà eccellente e lascerà i vostri ospiti a bocca aperta!

© stock.adobe.com

 

Presepi per bambini

Natale, si sa, è la festa dei bambini e, quindi, dovreste pensare anche a loro. Perché non utilizzare dei Presepi baby-friendly? Di seguito troverete un esempio che potrete acquistare e situare laddove pensiate vada meglio. Essendo di plastica, non ci sarà pericolo che i vostri bambini si facciano male.

disponibile QUI

 

In caso in cui vogliate optare per dei materiali ecologici, invece, questo esempio che vi mostriamo in foto, può essere un’ottima alternativa per divertire i vostri bambini e insegnare loro la magia del Natale.

disponibile QUI

 

I 14 simpatici e colorati personaggi di questo Presepe attrarranno sicuramente l’attenzione dei vostri bambini. Lasciateli giocare e raccontate loro tante magnifiche storie natalizie. Impareranno ad amare il Natale con allegria.

disponibile QUI

 

Ancora una volta in legno, ma intagliato a mano, può essere usato come decorazione e come gioco per bambini. Ricordate sempre che le statuine possono essere ingerite, quindi è meglio restare con i vostri piccoli mentre giocano.

disponibile QUI



Guarda anche...