Menu Chiudi

Categoria | Giardino, Idee con pallet

Piscina fai da te: come costruire una piscina fuori terra con 12 bancali (video tutorial)

Piscina fai da te bancali.
CONDIVIDI SU:

Con il “fai da te” e i bancali potete costruire una bellissima piscina fuori terra, per rendere ancora più bello e vivibile il giardino, soprattutto durante l’estate. Non serve spendere tanto e impegnarsi in installazioni da capogiro, quando è possibile utilizzare il legno dei bancali, recuperato ovunque si possa. La piscina “fai da te” è bella, funzionale, economica e mette d’accordo tutti.


Una bella piscina fuori terra “fai da te” è davvero ciò che ci vuole in giardino quando il clima permette di vivere giornate intere all’aria aperta. Per costruirne una con i bancali , bisogna, innanzitutto, scegliere un terreno pianeggiante e la zona dove la si deve installare deve essere grande abbastanza da contenere la struttura. Meglio realizzare una piscina circolare, perché, grazie a questa forma, le spinte sono distribuite più uniformemente.

A questo punto, è necessario stabilire quanti bancali siano necessari per creare la circonferenza della piscina. Ovviamente, sul terreno, bisogna innanzitutto stendere un tappeto di materiale imputrescibile e poi posizionare i bancali in modo da formare la circonferenza. Unendo tra di loro i bancali, usando dei cardini, la piscina “fai da te” prende vita a poco a poco.


 

Piscina fai da te: come costruire una piscina fuori terra con 12 bancali (video tutorial)

Piscina fai da te bancali.
Piscina fai da te con bancali.

 

Costruire un piscina “fai da te” con dodici bancali è un’operazione semplice e veloce. Innanzitutto, dovete procurarvi dei bancali da cm 130×110, che potetre reperire ovunque, anche presso una zona industriale. Dopodiché, prendete del multistrato da 3 mm di 18 mq. Vi serviranno anche delle viti, dei chiodi, delle staffe di ferro, dei cavi d’acciaio e dei tiranti, tutto l’occorrente insomma per serrare i bancali nel perimetro della piscina. Poi, bisogna procurarsi delle tavole e tutto ciò che rifinisca il bordo piscina.

Comprate un telo in polietilene coestruso bicolore, dei tubi flessibili in plastica, delle bocchette di scarico e raccorderie di vaio genere.  Procuratevi inoltre dell’impregnate e del flatting, una pompa per il filtraggio del cloro ed altri accessori per disinfettare per l’acqua.

Per iniziare, si sceglie la circonferenza della piscina e poi si sistema sul suolo un tappetino di materiale sintetico imputrescibile. Poi, si comincia a disporre i pallet in modo da formare un cerchio. Dopodiché, si inseriscono dei pali metallici in ogni bancale, da piantare a terra per almeno 25 cm, per arginare le spinte dell’acqua. Poi, i pallet vanno agganciati l’uno all’altro con dei cardini, adoperando anche delle viti.

Il legno dei bancali va trattato con del flatting contro l’umidità e l’acqua; poi, va installato un liner per garantire l’impermeabilità della piscina, magari di quelli presaldati a sacco, oppure una membrana in rotoli a saldare. Dopo aver messo il liner, versate l’acqua per schiacciarlo sul fondo della piscina. Quest’ultima deve possedere anche un impianto di filtrazione, con filtro a “cartuccia”, se la piscina  è grande, o a “sabbia” se è piccola; quello a “sabbia” fa ricircolare l’acqua in 4/5 ore.


Il lato esterno della piscina “fai da te” con i bancali, può essere rifinito con dei pannelli di compensato, realizzando dei fori che permettano il passaggio dei tubi dell’impianto di filtrazione. Vi servirà, infine, una scaletta, per accedere alla struttura. Necessari sono i kit chimici che puliscono manualmente l’acqua. La piscina fai da te” è pronta per la gioia dei grandi e dei piccoli.

 

Video tutorial: costruire una piscina fai da te con i bancali

 


Non è difficile costruire una piscina “fai da te” con i bancali, basta avere l’occorrente giusto e gli strumenti adatti. Pallet, viti, chiodi, pali di ferro, teli impermeabili e la struttura si realizza con poche, semplici mosse. La piscina “fai da te” valorizza il giardino con poca spesa ed è bella da vedere.


Guarda anche:

Abbellire una piscina fuori terra o seminterrata! Ecco 18 idee stupende


Alessia Rocco
CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su



Ti potrebbe interessare...