Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

Piante anti smog: 10 idee autunnali da coltivare in casa o in giardino

Piante anti smog.
Piante e fiori

Lo smog è ormai un ospite scomodo, sempre presente nell’aria che respiriamo. Tuttavia, per combatterlo esistono degli alleati naturali, che sono le piante anti smog. Vengono chiamate così proprio perché sono in grado di combattere l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.  Ecco perché molte persone scelgono di tenere in casa alcune di queste piante, autunnali ma non solo. 



 

10 piante anti smog da coltivare in autunno

Non è soltanto l’aria di città a essere inquinata, ma purtroppo anche quella che entra nelle nostre case, negli uffici, nei negozi e in tutti i luoghi chiusi. Ecco perché sono sempre più diffuse, come complementi di arredo, le piante anti smog, che aiutano a limitare i danni causati dalle sostanze tossiche presenti nell’aria che respiriamo.

Vediamo allora 10 idee di piante autunnali anti smog, che attraverso le radici e le foglie, assorbono le sostanze inquinanti nelle nostre case e nei nostri giardini.


 

Ficus Benjamin

Chiamato anche Fico Beniamino, il Ficus Benjamin è una pianta da interni molto bella, ma che può raggiungere anche i 3 metri. Se avete una stanza alta e spaziosa in cui tenerla, sappiate che questa pianta è l’ideale contro l’inquinamento.

piante contro lo smog
visto su © amazon

 

Gerbera

È l’ideale contro benzopirene, ossido di carbonio, acido cianidrico e ossido di azoto. Fiorisce dall’inizio della primavera all’autunno inoltrato.


visto su © etsy

 

Dracena

Non prendetela se avete animali in casa perché si rivela tossica per loro. Se invece non ne avete, ve la consigliamo per combattere benzolo e formaldeide.


© stock.adobe

 

Areca palmata

Da sempre utilizzata per purificare l’aria, l’Areca Palmata è efficace contro ammoniaca, formaldeide, toluene e xilene. Vi consigliamo di tenerla in ambienti in cui trascorrete molte ore.

Piante anti smog.
© stock.adobe

 

Filodendro

Questa pianta in casa vi aiuterà a neutralizzare composti di metalli, solventi organici e formaldeide oltre a essere un bellissimo complemento d’arredo.


visto su © etsy

 

Alloro

Oltre a essere conosciuto come simbolo dei poeti e presente nelle corone che si usano il giorno della laurea, la pianta di alloro è perfetta per contrastare lo smog. Ha un’azione purificatrice dell’aria e la libera dal benzene e da tutti gli agenti nocivi per la salute.

visto su © amazon

 

Edera

Contro tricloroetilene e benzene nulla è meglio dell’edera, la cui varietà di Hedera helix mignon è l’ideale per un appartamento.


visto su © etsy

 

Corbezzolo

La pianta di corbezzolo rientra appieno nella lista di piante antismog, perché aiuta a intercettare e neutralizzare l’anidride carbonica in eccesso.

visto su © amazon

 

Fotinia

La Photinia serrulata, comunemente conosciuta come Fotinia, è una delle piante dai maggiori effetti anti smog. Ideale per purificare l’aria che respiriamo.

visto su © amazon

 

Acero riccio

Appartenente alla famiglia delle Aceraceae, l’acero riccio non è certo adatto a stare in appartamento, ma vi consigliamo di piantarlo se avete un bel giardino a vostra disposizione.

Se vivete in una città molto inquinata o se, comunque, non avete molto verde che vi circonda, prendete una di queste piante autunnali anti smog. Vi aiuteranno a ridurre l’inquinamento presente nell’aria, con notevoli benefici per la vostra salute.


Guarda anche:Piante e fiori da balcone per decorare in autunno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA