Menu Close
Aggiornato il 3 Febbraio 2023

Pannelli termoriflettenti per termosifoni: come applicarli fai da te per migliorare l’efficienza energetica

Pannelli termoriflettenti per termosifoni.
Consigli

I pannelli termoriflettenti per termosifoni sono un’ottima soluzione per migliorare l’efficienza energetica della propria casa.



Questi pannelli, una volta applicati dietro i termosifoni, aiutano a riflettere il calore prodotto dai radiatori verso l’ambiente, evitando la dispersione verso pareti e finestre.

Vediamo di seguito come funzionano, come installarli da soli e il costo di questi pannelli.

Come funzionano i pannelli termoriflettenti

I pannelli termoriflettenti sono realizzati con materiali speciali in grado di riflettere il calore verso l’ambiente, invece di disperso verso le pareti e le finestre. In questo modo, si può ottenere una maggiore efficienza energetica e un risparmio sui costi del riscaldamento.


Come installare i pannelli termoriflettenti

Installazione pannelli termoriflettenti © amazon

L’installazione dei pannelli termoriflettenti è un’operazione abbastanza semplice che può essere effettuata in modo autonomo, senza l’aiuto di professionisti. Tuttavia, è importante seguire alcune semplici regole per garantire una corretta applicazione e ottenere i migliori risultati.

Innanzitutto, è necessario acquistare i pannelli termoriflettenti adatti al proprio tipo di termosifoni. Esistono infatti diverse misure e modelli in commercio, quindi è importante scegliere quelli più adatti alla propria abitazione.

Una volta acquistati i pannelli, è possibile procedere con l’installazione. La prima cosa da fare è pulire bene i termosifoni, rimuovendo polvere e sporco per garantire una perfetta adesione dei pannelli. Successivamente, si può procedere ad incollarli dietro i termosifoni, facendo attenzione a posizionarli in modo perfettamente parallelo al radiatore.

È importante evitare pieghe o bolle d’aria, in modo da garantire una perfetta adesione e un’ottimale efficienza dei pannelli. Una volta posizionati, è possibile fissarli con del nastro adesivo o con dei ganci appositi, a seconda delle istruzioni del produttore.


Se avete l’intenzione di installare da soli i vostri pannelli, riportiamo questo video tutorial di “Rasty Fai da Te” che vi darà buoni consigli per farlo. Buona visione.


Risultati e benefici

Una volta terminata l’installazione, si può godere dei benefici dei pannelli termoriflettenti, tra cui una maggiore efficienza energetica e un risparmio sui costi del riscaldamento. Inoltre, l’utilizzo dei pannelli termoriflettenti contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale, in quanto consente di ridurre l’utilizzo di energia e quindi l’emissione di CO2.

Dove acquistare i pannelli termoriflettenti

Il costo di un pannello termoriflettente può variare a seconda delle dimensioni, del materiale e del produttore. In generale, si può trovare ad un costo medio che va dai 10 ai 25 euro. Tuttavia, il prezzo può variare a seconda delle dimensioni del pannello e del materiale di costruzione, con alcuni pannelli più grandi e realizzati con materiali di qualità superiore che possono costare anche di più. Si possono essere acquistati nei negozi di bricolage, negozi specializzati in materiale per l’edilizia e anche online ad esempio su amazon.

GUARDA ANCHE

 


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA