Menu Close
Aggiornato il 31 Marzo 2023

Panca in legno fai da te: 9 idee da non perdere

Idee per una panca in legno fai da te
Lavoretti fai da te

Realizzare una panca fai da te in legno, oltre ad essere comode sedute da posizionare all’interno o all’esterno della propria abitazione, sono anche ottimi elementi d’arredo per valorizzare la propria casa. Scoprite le nostre 9 idee da non perdere per realizzare delle panche in legno spettacolari.



Perché realizzare una panca in legno fai da te

Se siete alla ricerca di un complemento d’arredo che sia in grado di arricchire lo spazio esterno o interno della vostra casa, perché non provare a realizzare una panca in legno con il fai da te? Con dei pallet o dei bancali di legno più o meno chiunque sarà in grado di realizzare una comoda panchina impiegando poco tempo e spendendo pochi soldi. Per la realizzazione di una panca, infatti, potrebbe essere sufficiente utilizzare legno di recupero. Questo significa che potrete ottenere una comoda seduta a costa quasi zero.

Ma vediamo nel dettaglio le 9 idee che abbiamo raccolto per voi. Si tratta di alcune ispirazione di panche di legno che non potete assolutamente perdere e che riuscirete a riprodurre senza troppa difficoltà con il fai da te.

Panche fai da te con legno di scarto

Se avete a disposizione delle assi di legno robusto, potrete provare a creare una panca dalla duplice funzionalità. Questa ad esempio, non solo vi permette di sedervi, ma anche di mettere in ordine le scarpe. Infatti, se nella parte superiore potrete comodamente accomodarvi, in quella inferiore, invece, potrete posizionare le vostre scarpe.


Collocatela all’ingresso di casa, sarà utilissima per cambiarvi le scarpe prima di entrare nella vostra abitazione.

Panca fai da te in legno di recupero.
visto su © etsy

La panca che fa anche da scarpiera potrà essere realizzata anche in dimensioni più ridotte. Se, infatti, siete pochi in casa, non avrete necessità di troppo spazio per conservare le vostra scarpe. In questo caso creandone una più piccola potrà essere realizzata ancora più velocemente.

visto su © etsy

Il legno di recupero potrebbe essere impiegato anche per la realizzazione di un panchina da collocare all’esterno. Trattate i legni con della vernice se volete farla durare nel tempo. Grazie allo strato di vernice protettiva diventare impermeabile alla pioggia e alle neve.

Panca fai da te con tasselli in legno.
visto su © etsy

Panca in legno fai da te con tronchi

Una panca in legno dall’enorme effetto scenografico è quella realizzata con il tronco del legno. Se avete dovuto tagliare uno dei vostri alberi malati, potreste dargli nuova vita con questa idea creativa. Per fare ciò vi servirà scavare il tronco con gli strumenti adatti, così facendo ricaverete uno schienale ed una seduta totalmente naturali.


panca fai da te ricavata da un enorme tronco di legno
© stock.adobe

Una panca di legno, ricavata dal tronco di un albero, potrà anche essere collocata in casa.

Per ottenere un effetto meno rustico potreste passare uno strato di vernice lucida così da rendere il tronco meno grezzo ed infine posizionare due cubi di legno che faranno da base all’intera struttura.


Panca fai da te con grande tronco di legno.
visto su © etsy

Collocata nella camerata di vostro figlio, la panca in legno realizzata con il tronco di un albero renderà l’ambiente magico e fiabesco.

visto su © etsy

Una panca in legno fai da te con pallet

Se avete una buona manualità, utilizzando il pallet potreste realizzare una panca in legno dalle forme particolari.

visto su © etsy

I bancali sono strutture che si prestano alla perfezione a diventare panche. Senza troppe modifiche, utilizzando due pallet, uno per la base ed uno per lo schienale, avrete una seduta comoda per il vostro giardino.

Panca in legno fai da te con pallet
visto su © etsy

Dai pallet potrete recuperare le assi di legno per costruire la struttura della panca di legno. A questa aggiungete delle gambe in ferro così da realizzare un elemento dal design minimal.


visto su © etsy
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA