Menu Chiudi
Categoria | Decorare casa, Lavoretti fai da te

Le splendide decorazioni a cuore shabby chic con videotutorial per realizzare un cuore fai da te

Decorazioni shabby chic a cuore
CONDIVIDI SU:


Le decorazioni shabby chic sono spesso a forma di cuore. Li ritroviamo dipinti sulle ante dei mobili o nelle decorazioni da appendere. Scopriamo insieme le più  belle decorazioni a cuore shabby chic da appendere e impariamo a crearne una, riciclando una vaschetta di alluminio per gli alimenti.

 

Le splendide decorazioni a cuore shabby chic con videotutorial per realizzare un cuore fai da te

Una decorazione a cuore shabby può  essere realizzata con degli scarti di stoffe. Se vi avanzano dei ritagli di stoffe americane con quadretti e fiori, potrete ricalcare la forma di cuore e segnarla col gessetto. Occorre cucire i bordi anche senza badare all’orlo (potremo sfrangiarlo in seguito). Prima di dare gli ultimi punti imbottitelo con dell’ovatta o del cotone idrofilo. Chiudete il cuore e aggiungete un nastrino per appenderli.


Se volete completare la decorazione si può cucire un pizzetto o un bottoncino. Splendida decorazione da utilizzare anche come fermatende!

decorazione a cuore shabby chic
© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

Decorazione shabby a cuore con la juta

Altro tessuto caratteristico dello stile shabby è la juta. Questo tessuto grezzo e naturale viene utilizzato non solo per i fiocchi che corredano le ghirlande ma anche per le decorazioni da appendere.

Il color tortora è inoltre un classico dell’arredo shabby come tutti i colori cosiddetti “dusty” ovvero polverosi che ricordano un tempo passato.

© stock.adobe

 

Cuori shabby decoupage

Tramite la tecnica decoupage possiamo facilmente realizzare una decorazione shabby. Occorrerà scegliere delle carte con soggetti floreali come rose od ortensie. Se vogliamo dare un aspetto “antico”, in decoupage esiste una tecnica ben precisa quella del craklè o craquelé. Chi non fosse esperto, può utilizzare un’apposita lacca screpolante.

© stock.adobe

 


Oltre alle carte a motivo floreale potreste utilizzare carte con figure vintage. Per completare date sfogo alla fantasia e soprattutto date fondo al cassetto della merceria della nonna! Pizzi, merletti, strass e bottoni saranno preziosissimi per la vostra decorazione shabby.

Cuore shabby in rattan

Il rattan o il vimini sono materiali molto utilizzati per l’arredamento romantico. Si tratta di materiali naturali e spesso per lo stile shabby vengono intrecciati in modo da formare dei cuori. Si tingono poi  di bianco o grigio e si possono appendere anche ai pomelli dei mobili.

Per realizzarli da soli con il fai da te si possono sostituire le cannule di vimini con dei pezzi di carta di giornale arrotolati molto finemente su loro stessi partendo da un angolo in senso diagonale. Li fermeremo poi con della colla vinilica.


© stock.adobe

 

© stock.adobe

 

I cuori di latta shabby chic

Anche la latta è spesso impiegata nella creazione di particolari cuori shabby. In questo caso possiamo appenderli in cucina oppure al centro di una corona fuoriporta. Gli angolini dove poterli appendere per noi amanti dello shabby possono davvero essere ovunque!

© stock.adobe

 

Il videotutorial della decorazione shabby a cuore fai da te

Se vi abbiamo incuriosito con queste splendide decorazioni, seguite questo videotutorial, spiegato molto bene e realizzato dal canale Arte per te.

Nel video vedremo quanto sia semplice creare un medaglione shabby simil latta con effetto a sbalzo.

Il materiale occorrente:

  • Vaschetta di alluminio monouso;
  • Cartoncino leggero;
  • Pennelli;
  • Colori acrilici;
  • Un cartone ondulato;
  • Un punteruolo per bambini;
  • Un tagliabalsa.

Guardate il video seguendo le semplici istruzioni e realizzerete una decorazione in stile shabby davvero suggestiva!


Buona visione!

 


Guarda anche:

7 idee di decorazioni shabby chic per un soggiorno unico

Decorazioni shabby chic per il soggiorno.

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su



Ti potrebbe interessare...





LASCIATEVI ISPIRARE...