Menu Close

Lavoretti con tappi di sughero: ecco gli adorabili addobbi pasquali

addobbi pasquali tappi di sughero
Pasqua

L’arrivo delle feste porta sempre una scintilla di creatività nel decorare il nostro nido con addobbi pasquali originali, e molte volte ci piace impiegare il nostro tempo libero nell’arte delle decorazioni fai da te. La presenza dei piccoli in casa rende ancor più gioiosa l’esperienza di condividere momenti di unione e fantasia, creando miriadi di addobbi che abbelliscono gli spazi interni ed esterni, con idee che sembrano non finire mai.



Anche le brevi festività di Pasqua non sfuggono a questo impulso creativo, in particolare grazie all’arrivo della stagione più allegra, che ci regala ore di luce extra e gli splendidi colori dei prati in fiore e delle campagne rigogliose. Tra le molteplici proposte per addobbare la casa con il riciclo, oggi scopriremo 10 stupendi e simpatici addobbi pasquali da realizzare con i tappi di sughero.

Lavoretti con tappi di sughero per pasqua, 10 idee da non perdere

La ghirlanda primaverile

Iniziate le celebrazioni pasquali con un tocco di calore e accoglienza proprio dalla porta di casa. Creare una ghirlanda fiorita utilizzando tappi di sughero omogenei sarà un’esperienza divertente e gratificante. Assemblate i tappi per dar forma ad una corona, poi arricchitela con elementi naturali come fiori freschi o con alternative in plastica. Così facendo, avrete un addobbo pasquale con un tocco primaverile che stupirà i vostri ospiti fin dal loro arrivo.


Colorati sottobicchieri con i tappi di sughero

Personalizza la tua tavola pasquale con un tocco originale e autentico, realizzando sottobicchieri primaverili con tappi di sughero. Per ciascun sottobicchiere, dipingendoli con colori acrilici dai toni freschi e vivaci. Procedi poi a unirli con colla a caldo, dando vita a sottobicchieri unici e affascinanti, pronti a impreziosire la tua tavola festiva.

Il coniglio

Nella magia delle festività pasquali, il coniglio emerge come figura iconica, e dar vita a un tenero esemplare con tappi di sughero è un’avventura creativa! Per immergervi nell’esperienza, procuratevi tappi omogenei per forma e dimensione. Unitevi in armonia con una colla forte, plasmando un adorabile coniglietto. Scegliete i colori più vibranti per adornarlo, e realizzate i baffetti con cannucce riciclate, di plastica o cartone. Infine, aggiungete tocchi di natura con decorazioni floreali e uova variopinte, creando così un’opera d’arte pasquale unica e affascinante.

foto: Barbara Rosato | Pinterest

Il pulcino di sughero

Lasciatevi travolgere dalla fantasia e create adorabili pulcini con tappi di sughero! Immergete i tappi nel giallo brillante o avvolgeteli con morbidi scovolini dello stesso colore. Per le ali, aggiungete piume vivaci, e non dimenticate un piccolo triangolo di cartoncino arancione per il becco. Et voilà, avrete dato vita a pulcini teneri e colorati pronti a portare allegria nella vostra casa pasquale!


La corona di Pasqua

Sperimentate con i tappi di sughero per dare vita a una ghirlanda pasquale affascinante! Iniziate con una base circolare di cartone, attaccando i tappi uno dopo l’altro mediante colla a caldo. Completate l’opera d’arte aggiungendo uova decorate, che impreziosiranno la vostra ghirlanda con un tocco di colore e fantasia.


Una faccia di coniglio

Ispiratevi e mettete mano ai tappi di sughero che avete in casa, assemblandoli in modo da ricreare il viso di un coniglio, con orecchie maestose che si ergono verso l’alto. Proseguite l’opera d’arte con la creazione degli occhi: ritagliate due ovali da un cartoncino oppure acquistate quelli pronti all’uso presso una merceria. Per il naso, utilizzate un pezzetto di pannolenci o spugna di colore rosa, mentre per i baffi ricorrete a scovolini bianchi. Ecco un’idea che conquisterà il cuore dei bambini e donerà un tocco di allegria alle vostre celebrazioni pasquali.

foto: Karen Randolph – Pinterest
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA