Menu Close
Aggiornato il 2 Gennaio 2023

La cucina dal profumo provenzale: 10 bellissime ispirazioni

Come arredare una cucina stile provenzale.
Cucina

Lo stile provenzale è particolarmente elegante in cucina. Cercate di renderla speciale e arredarla seguendo il vostro istinto con un po’ di fantasia e creatività.



Come arredare una cucina stile provenzale.
Cucina stile provenzale.

Lo stile provenzale riesce a trasformare la cucina, rendendola un posto ideale per passare del tempo in compagnia. Aumentare il design con mobili in stile provenzale è un obiettivo che migliora l’ambiente, circondandolo di personalità e dinamismo. È importante saper giocare bene le proprie carte per far combaciare in armonia tonalità e materiali per fare entrare il profumo della Provence nella propria cucina.

Il materiale maggiormente impiegato per la scelta dei mobili in stile provenzale è il legno, ottimo per l’inserimento in qualunque contesto, poiché versatile. Modificare l’aspetto attraverso  l’inserimento di mobili in legno grezzo o dipinti di bianco è uno dei modi più efficaci per arredare la cucina.

In una cucina in stile provenzale non possono mancare i dettagli: una tavola imbandita e i tessuti provenzali sono due semplici esempi di come possa essere possibile rendere l’ambiente accogliente e, allo stesso tempo, originale!


I mobili stile provenzale in cucina

L’arredamento in stile provenzale può spaziare in base alla grandezza della cucina.

Qualora stesse pensando a qualcosa di alternativo, in commercio esistono delle cappe merlettate che modificheranno abilmente l’aspetto della cucina.

Elegante cucina stile provenzale.
© stock.adobe

 

Il bianco non è l’unico colore simbolo dello stile provenzale. Qualora vogliate assaporare realmente il profumo delicato e candido emanato da questo stile peculiare, inserite dettagli lilla.


Vi ricorderanno i classici fiori della lavanda dei prati della Provenza!

Una cucina arredate in stile provenzale con frigorifero blu pastello.
© stock.adobe

 


Potreste pensare di cambiare le carte in tavola e modificare l’arredamento in stile provenzale classico, lasciando procurandovi dei mobili in legno grezzo.

Non dimenticatevi dei dettagli colorati. I mosaici per la cucina sono l’essenza di tale stile, affinché sia unico.

Tavolo in legno stile provenzale in cucina.
© stock.adobe

 

In una cucina in stile provenzale non possono mancare i dettagli.


Le sedie in ferro battuto e le cassapanche possano amalgamarsi in modo curioso all’interno di un contesto magico che ha tutta l’aria di essere una casa delle favole!

© stock.adobe

 

Cucina in stile provenzale: la tavola

La tavola è una parte importante della cucina. Che sia piccola o grande, non c’è differenza, quello che importa è che sia imbandita a dovere!

Il lilla è il colore perfetto e, in caso in cui vogliate essere maggiormente inseriti in un contesto prettamente provenzale, potrete arricchire il tutto con dei fiori di lavanda!


Tavolo cucina stile provenzale.
© stock.adobe

 

Il rosa è un colore tenue che si confonde e amalgama in quasi tutti i contesti, dunque, perché non inserirlo a tavola?

Potrete pensare a dei piccoli dettagli come nastrini per arricchire i centrotavola o, addirittura a recipienti di vetro per abbellire il tutto.

© stock.adobe

 

I fiori freschi sono il tocco di classe per ottenere una tavola provenzale perfetta. Ricordate di scegliere anche per i fiori delle tonalità congrue ed eleganti.

Potrete giocare con i contrasti e arricchire la vostra tavola con tazzine che riprendano le tonalità cardine dello stile.

© stock.adobe

 

I tessuti provenzali per la cucina

I tessuti bianchi trasmettono candore ed eleganza. Sono tipici dello stile provenzale, soprattutto se inseriti in contesti in cui regnano le tonalità chiare.

Ricordate che le balze donano movimento ed energia, in modo da contrastare la monotonia cromatica e donare dinamismo.

Bellissima tovaglia per una cucina stile provenzale.
© stock.adobe

 

Le balze non possono mancare per completare lo stile provenzale in cucina. Per questo motivo, potrete pensare a dei cuscini che si facciano notare!

Il marrone è una tonalità che riesce ad amalgamarsi perfettamente in modo armonico e creativo.

© stock.adobe

 

I tessuti delle sedie possono essere completamente fuori dagli standard e divergere completamente dai colori dell’ambiente circostante. Il bianco dei mobili, essendo neutro, permette di giocare con i contrasti e i colori.

Rivestire con tessuto blu le sedie è una scelta davvero perfetta!

© stock.adobe

Guarda anche: Scopri tutte le stanze di questa bellissima casa stile provenzale

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA