Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

In pochi la conoscono ma presto la coloratissima Heuchera diventerà la nostra pianta preferita

Heuchera pianta
giardino, Piante e fiori

La Heuchera è  una pianta non molto conosciuta. Molte volte l’avremo vista colorare vialetti o aiuole ma di sicuro non ne conoscevamo il nome. La Heuchera è invece una varietà che saprà colorare i nostri giardini anche in inverno!



 

La Heuchera comprende infinite varietà tutte ugualmente spettacolari. Ha decisamente un elenco interminabile di pregi a pochissimi difetti. Si tratta di una pianta tappezzante e con il minimo sforzo e riesce a riempire di colore aiuole o bordure.

Non cresce molto la sua altezza massima è di 40 cm ed è  per questo che è  adatta a costeggiare vialetti e piccoli lastricati.


 

La Heucheria diventerà la nostra pianta preferita

Non avendo bisogno di esser potata diventa una soluzione smart e senza spreco di energie. La caratteristica principale sono le foglie variopinte che somigliano a quelle dei gerani o dell’acero. Andiamo a scoprire i magici colori dell’Heuchera!

Heuchera
© stock.adobe

 

Le foglie come la tavolozza di un pittore

Vi citeremo ora solo alcune delle gradazioni che possono assumere le foglie di Heuchera: Si va dall’indaco al blu cina, dal viola al fucsia dal rosso al verde prato. Infinite gradazioni fra cui scegliere un tema oppure un mix di colori.


© stock.adobe

 

La Heuchera è però anche una pianta fiorita ! I fiorellini rosa esili si sviluppano però solo nella stagione più calda a partire da giugno. Si coltiva sia in vaso che in terra piena. Mentre in vaso predilige posizioni non esposte direttamente nel sole, in terra piena occorrerà piantarla im zone soleggiate.


Necessita, infatti, di alcune ore di sole al giorno. Il substrato consigliato è ben drenato con presenza di argilla espansa sul fondo del vaso.

Per bagnarla utilizziamo un cucchiaio di yogurt scaduto da aggiungere all’acqua. In questo modo si renderà  l”acqua leggermente acida.

© stock.adobe

 

Annaffiare

Tastare sempre il terreno per vedere se sia asciutto prima di provvedere ad innaffiatura. Teme i ristagni idrici quindi mai abbondare con l’acqua.


© stock.adobe

 

In pochi la conosco ma presto la coloratissima Heuchera diventerà la nostra pianta preferita proprio perché rustica ma molto scenografica!


Guarda anche: 5 splendide piante fiorite che possono resistere al sole cocente

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA