Menu Close
Aggiornato il 19 Giugno 2023

Come arredare un bagno moderno: consigli e ispirazioni

Arredo bagni moderni, foto e ispirazioni.
Bagno

Un bagno moderno può essere definito come tale quando non è soltanto bello da vedere, ma anche funzionale. I tempi in cui i bagni avevano uno stile freddo sono passati. Caratterizzati da colori minimal e da linee molto pulite e armoniose, i bagni moderni sono oggi stanze eleganti e rilassanti in cui stacchiamo la spina, ci allontaniamo dal resto e spesso ci rinfranchiamo dopo una giornata di studio o di lavoro.



La bellezza dei bagni moderni: consigli e foto per realizzare il bagno perfetto

Anche in bagno abbiamo bisogno di sentirci circondati dalle comodità, con un arredo moderno che sappia rispondere alle nostre esistenze più intime e che sia anche bello da vedere. Le soluzioni per rendere un bagno moderno passano tramite la scelta e la qualità dei materiali, come marmo, vetro, legno o pietra… la scelta dei rivestimenti, delle piastrelle e ovviamente quella dei mobili. Il design moderno in bagno passa anche attraverso una buona illuminazione sia naturale che artificiale.

I punti fondamentali per un arredare un bagno moderno sono:

  • mobili con linee pulite e lineare
  • scelta di sanitari dal design moderno
  • una buona illuminazione
  • rivestimenti di qualità
  • dispositivi moderni tecnologici

Oggi, ciò di cui non possiamo proprio fare a meno pare essere la tecnologia, che entra così anche in bagno per regalarci un comfort a 360°. Il bagno moderno grazie ad essa, si trasforma da ambiente anonimo in una stanza polifunzionale di grande raffinatezza. I bagni moderni hanno un impatto visivo fuori dal comune e diventano un’esperienza affascinante che ribalta completamente la vivibilità di questo ambiente di casa, capace di immergere la persona in un universo di suoni, colori e fragranze che danno vita a scenari originali. Il design moderno entra nei piccoli e grandi bagni, perché è possibile goderne ovunque, senza limitazioni di spazio. Dispositivi moderni tecnologici dotati di intelligenza portano in bagno un benessere personalizzato, costruito intorno alle “desiderata” di chi voglia migliorare non solo l’estetica ma anche le condizioni igieniche e la fruibilità in generale di un luogo così importante in casa. Lasciatevi guidare e ispiratevi con questa selezione di 40 foto di bagni moderni.


Bagni moderni: la scelta dell’arredamento

I bagni moderni sono caratterizzati da un design minimale e funzionale, con l’utilizzo di materiali innovativi e tecnologici. La scelta dell’arredamento in un bagno moderno è cruciale per creare un ambiente accogliente e confortevole. Mobili e accessori come lavabi, sanitari, docce e rubinetti devono essere scelti con attenzione per garantire che siano in armonia con il design generale della stanza. Inoltre, è importante prestare attenzione all’ergonomia e alla praticità degli arredi, per garantire che siano comodi e facili da usare.

La tecnologia gioca un ruolo importante nella creazione di bagni moderni. Attraverso la commistione tra idraulica ed elettronica, regala esperienze sensoriali ed estetiche di altissimo livello. Spazio dunque ai bagni moderni con doccia emozionale con box in vetro trasparente, alle illuminazioni automatiche a LED, bagni con vasche da sogno, rubinetterie automatiche che riconoscono la presenza delle persone e regolano autonomamente la temperatura e il getto dell’acqua: tutto è concepito per offrire il massimo comfort!

La scelta di sanitari moderni

I sanitari in bagno sono il cuore pulsante di questa stanza. Si tratta di coppie di tazze e bidet, solitamente in porcellana bianca o colorata, dotati di scarico e rubinetteria. La scelta dei sanitari non riguarda solo il colore, ma soprattutto il design e la modalità di installazione.

Le opzioni moderne vanno dai sanitari sospesi a quelli a terra, passando per i monoblocco con cassetta. Le dimensioni del bagno sono un altro fattore importante da considerare nella scelta dei sanitari, poiché devono essere scelti in base alla funzionalità e alla possibilità di installazione corretta. Insomma, i sanitari bagno sono una scelta cruciale per creare un bagno funzionale e confortevole.


Lavabi e rubinetteria

Il lavabo in bagno può essere molto più che un semplice elemento funzionale, essendo anche un’aggiunta all’arredamento della stanza. Scegliere le dimensioni corrette del lavabo è importante per evitare inutili sprechi di spazio o l’impossibilità di utilizzarlo. La progettazione tiene conto dello spazio disponibile per il mobile su cui il lavabo verrà installato o incassato.

In termini di design, le opzioni sono tante, con forme e materiali diverse come:


  • pietra
  • ceramica
  • resina

Tutti sono in grado di adattarsi ad ogni stile di arredamento. Il lavabo bagno può essere un’aggiunta sorprendente all’arredamento della stanza da bagno, senza rinunciare alla sua funzionalità.

Mobili moderni in bagno

Dopo aver scelto i sanitari e le piastrelle, è giunto il momento di rendere il bagno unico con mobili che lo completino. Dai pensili alle scaffalature, dagli armadietti agli specchi luminosi, dalle lampade agli scaldasalviette, fino ai mobili lavanderia o lavatoio. Ci sono molte opzioni per creare un bagno moderno che rispecchi ogni stile ed esigenze. La decorazione del bagno è un’arte, dove i sanitari bianchi rappresentano una tela su cui dipingere con colori chiari o più audaci, a seconda dei tuoi gusti.

Scegli mobili che valorizzino la texture e i toni naturali del legno, oppure opta per uno stile più moderno con superfici lisce e linee pulite. Il risultato finale sarà un bagno accogliente e confortevole, un’oasi di pace che ti farà sentire a casa.

Bagni moderni: vasca da sogno e doccia moderna

Qui la vasca è la regina! I bagni moderni sanno mescolare materiali e colori… un mix perfetto tra rivestimenti effetto parquet, piastrelle in marmo scuro e il bianco dei sanitari. Un bagno ben illuminato con questo grande specchio verticale a muro che propaga la luce naturale esterna. 


bagno moderno con piastrelle effetto legno e vasca da bagno design bianca.

Pavimenti rivestiti con grande piastrelle nere, piano lavabo in legno, sanitari e vasca da bagno bianchi, box doccia in vetro, un bel misto dei materiali che caratterizza il bagno moderno.

piastrelle bagni moderni con doccia

Un grande bagno moderno con sanitari, vasca da bagno e arredi bianchi messi in risalto dalle pareti grigie scure. Molto di design la doccia con la lastra in vetro trasparente. Un atmosfera piacevole e rilassante!


bagno moderno con pareti grigie e vasca da bagno di colore bianco.

Un ampio box doccia in vetro con un tocco green originale che da senso di relax! Molto particolare la vasca da bagno. Design moderno con pareti bianche e rivestimento del pavimento con piastrelle effetto parquet.

Pavimento rivestiti con piastrelle effetto legno scuro, mobile lavandino bianco lucido e una vasca design da sogno. Il bagno moderno perfetto!

Bagni moderni: scegliere i pavimenti

Per creare un bagno moderno che duri nel tempo, bisogna scegliere i pavimenti con cura. Materiali resistenti e duraturi come il gres porcellanato o il PVC possono offrire l’aspetto del legno, grazie a piastrelle che imitano la texture delle assi di legno. Se si desidera un tocco rustico e retrò, un rivestimento irregolare con superficie ruvida farà al caso tuo.

Se invece si vuole sfoggiare un’eleganza senza pari, le piastrelle effetto marmo con superficie lucente sono la scelta perfetta. Qualunque sia il tuo stile, scegliere il pavimento giusto per il tuo bagno significa creare un’atmosfera accogliente e confortevole che durerà nel tempo.

Rivestimenti bagno moderno: foto e ispirazioni

Ecco alcune immagini di rivestimenti moderni per il bagno, lasciatevi ispirare!

Rivestimento effetto legno

Pareti lineari con perfetto equilibrio tra bianco e il color legno delle lastre in ceramica, ottimo come idea di rivestimento per un bagno moderno piccolo. La parete del box doccia in vetro trasparente ingrandisce l’ambiente. Bellissimo il piano lavabo in legno naturale.

Bagno piccolo ben arredato in lunghezza, rivestimento effetto legno.

Un ambiente zen in questo bagno design con pavimento e muretto rivestiti con piastrelle effetto legno. Un bel senso di relax grazie a questa pianta posizionata tra il box doccia in vetro e la vasca da bagno. Buona illuminazione naturale e artificiale con luci LED.

bagno con arredi moderni, vasca da bagno, box doccia e arredi a parete, bella decorazione con piante.

Effetto pietra

Nei bagni moderni anche l’effetto pietra al il suo posto. Specchi tondi di varie dimensioni, lampada sospesa, illuminazione LED sopra la vasca, tutte le caratteristiche del design moderno. Un rivestimento bagno rustico moderno.

bagno moderno con rivestimento effetto pietra, vasca design e mobili in legno massello.

Bello il rivestimento di questo bagno classico-moderno, un misto di pietre scure e boiserie di legno bianco. Bellissimo il lampadario sopra la vasca e le lampadine sospese davanti allo specchio. 

bagno moderno con vasca da bagno design e rivestimento effetto pietra, lavavo sospeso.

Rivestimento mosaico moderno

Rivestimento con piastrelle in mosaico in questo bagno moderno con box doccia in vetro trasparente.

bagno con elementi in muratura, rivestimento piastrelle mosaico beige e box doccia a vista trasparente.

Una bella idea di rivestimento per un bagno moderno colorato. Un effetto mosaico con queste piastrelle che non passa inosservato.

bagni moderni con rivestimento colorato effetto mosaico

Altre idee di rivestimenti per un bagno moderno

Rivestimento murali con grande piastrelle, sanitari bianchi… un bel contrasto che fa per un bagno design! Le luci LED e la posizione dei specchi danno ampiezza all’ambiente. Una bella idea di rivestimento per un bagno moderno grigio.

bagno con piastrelle grigie, sanitari bianchi, ideale per un bagno in stile moderno.

Un grande bagno luminoso con finestra e faretti al soffitto. Il rivestimento di questo bagno moderno beige con queste piastrelle crea un dolce contrasta con i mobili e i sanitari bianchi senza dimenticare la fascia di muro verniciata di color azzurro. Specchio dal design moderno con lampadine tonde. Vasca e box doccia in vetro… Uno spazio moderno che lascia un vuoto voluto… un ambiente minimalista!

bagno contemporaneo con sanitari e mobili bianchi, rivestimento pareti color beige e crema.

Rivestimento bagno moderno bianco e nero: le piastrelle effetto pietra mettono in risalto gli arredi e i sanitari bianchi in questo bagno dallo stile minimalista.

Bagni moderni con design semplice bianco e nero.

L’illuminazione in un bagno moderno

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella creazione di un bagno moderno e accogliente. Oltre a fornire luce sufficiente per la routine quotidiana, l’illuminazione può essere utilizzata per creare un’atmosfera rilassante e di design. Le luci a soffitto sono un’opzione popolare per l’illuminazione generale del bagno, ma è possibile utilizzare anche luci a parete, faretti e lampade da tavolo per creare punti luce accento.

Inoltre, la tecnologia LED offre molte opzioni di illuminazione a risparmio energetico, con colori e intensità regolabili, per creare un’atmosfera personalizzata. La luce naturale è anche un elemento importante da considerare nella progettazione di un bagno moderno, attraverso l’utilizzo di finestre, lucernari o altri elementi che consentono l’ingresso della luce solare.

Bagni moderni piccoli: trucchi e consigli per arredare

Arredare un bagno piccolo in stile moderno richiede un tocco artistico e un’attenzione meticolosa per evitare di creare un ambiente angusto e opprimente. La scelta dei colori, degli arredi e di altri dettagli importanti è fondamentale per ottenere un risultato gradevole e confortevole.

Ad esempio se la vasca da bagno per voi è un sogno, purtroppo in un bagno piccolo non c’è spazio per essa, ce ne dobbiamo fare una ragione! La doccia è la scelta migliore in questo caso. Allo stesso modo, il sogno di ogni coppia di avere un lavabo doppio non è adatto ad un bagno piccolo. È importante selezionare gli arredi in base alle dimensioni della stanza.

Giocare con gli specchi

L’effetto dello specchio e l’effetto lucido dei materiali danno ampiezza a questo piccolo bagno moderno. Bello il tocco green con le piantine che dà un senso di relax.

Piccolo bagno moderno lungo e stretto, decorato con piantine su parete.

Addio vasca: la doccia è la scelta migliore in un piccolo bagno moderno

Tutto incastrato alla perfezione in questo piccolo bagno moderno. Molto design lo specchio che ha la stessa larghezza delle piastrelle.

bagno moderno di piccole dimensioni con water, lavandino e box doccia, rivestimento con piastrelle marrone.

Una buona illuminazione

Un piccolo bagno moderno luminoso integrato alla perfezione in questa camera da letto. Il rivestimento con piastrelle effetto legno delimita l’ambiente con stile.

Bagni moderni piccoli bellissimi in camera da letto.

Queste lampade sospese danno a questo piccolo bagno moderno ubicato in camera da letto, un atmosfera unica e romantica. Belle le lastre lucide effetto legno.

bagno in camera da letto con illuminazioni led, piastrelle effetto legno e vasca bianca.

Piccolo bagno moderno lungo e stretto

Soluzione per piccoli bagni moderni stretti e lunghi. Qui l’arredamento sfrutta la lunghezza delle pareti. Le lastre lunghe in ceramica effetto legno danno ampiezza e modernità alla stanza. Il termoarredo in questo caso si rivela un ottima soluzione salvaspazio.

bagno stretto e lungo ben arredato, piastrelle grigie effetto legno.

Bagni moderni: foto e ispirazioni

Un bagno moderno luminoso con un bel contrasto di bianco e nero. Bella la doccia in muratura con piastrelle a mosaico.

Bagno moderno con piastrelle e mobili di colore nero, piastrelle mosaico nella doccia.

Bagno dal design moderno con piano lavabo in legno in perfetta armonia con il pavimento in parquet rivestito con delle lastre di vetro. La vasca da bagno e i lavabi di colore bianco contrastano perfettamente con il legno. Bella la parete divisoria in marmo scuro.

Bagno dal design moderno con top in legno e pavimento effetto legno, vasca design bianca.

Rivestimento murale grigio effetto marmo in contrasto con i sanitari bianchi e le piastrelle del pavimento. Illuminazione design in questo bagno moderno con lampadine sospese sopra al lavabo e un splendido lampadario in corrispondenza con la vasca da bagno.

bagno con pareti grigie scure e arredi bianchi, mobile lavandino a parete.

Un’altro bagno moderno che gode di una bella illuminazione naturale con queste due grande finestre verticali. Il piano lavabo fissato a parete e la scala portasciugamani in legno chiaro si integrano perfettamente nella cromatica di questo bagno.

Belle le piastrelle azzurre contrastate dalle pareti bianche lineari e l’effetto creato dietro alla vasca da bagno. Un bel tocco green con questa pianta che trasmette un senso di relax.

bagno contemporaneo con pareti bianche e azzurre, scala in legno e top in legno design.

Un bagno rilassante tipo spa con vasca e mobili dal design moderno. Bella la parete del box doccia con carta da parati effetto pietre. Un bel gioco di contrasto tra pavimento in legno e pareti bianche. 

bagni moderni tipo spa con parete con effetto sassi.

Foto © Stock.adobe

GUARDA ANCHE > Bagni in muratura… ispirazioni per ideare il bagno perfetto

Arredo bagni moderni, foto e ispirazioni.
Bagni moderni © stock.adobe
4.7/5 - (36 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA