Menu Close
Aggiornato il 17 Agosto 2022

16 idee creative per un cachepot originale e fai da te

cachepot originale e fai da te
Lavoretti fai da te

Scoprite tante idee creative per realizzare un cachepot fai da te originale e decorativo. Le soluzioni sono tante per realizzarlo: buste di carta personalizzate, tramite il riciclo creativo di un vecchio cassetto in legno o di innaffiatoio per esempio, il vimini o ancora la stoffa. Lasciatevi ispirare e liberate la vostra creatività…



 

16 idee creative per un cachepot originale e fai da te

Avere idee geniali e fuori dal comune per decorare casa significa dover essere creativi e cercare soluzioni alternative per distaccarsi dalla tradizione e innovare in modo da rendere la casa più moderna. A tal proposito, i cachepot sono ottime soluzioni per raggiungere tale obiettivo. Parliamo di soluzioni idonee alla decorazione di vasi per le piante che, di solito, sono difficilmente personalizzabili.

In commercio vi sono cachepot di diverse fattezze ma, se volete un prodotto davvero originale, considerate l’ipotesi fai da te. Potrete spaziare tra la scelta dei materiali e aumentare il grado di vivacità attraverso le combinazioni di colori e modelli. L’unica cosa di cui dovrete preoccuparvi sarà l’armonia e, dunque, fare in modo che il cachepot fai da te sia concorde con lo stile d’arredamento esterno o interno.


C’è da considerare che i migliori cachepot fai da te sono sempre quelli più innovativi. Per questo motivo, cercare tra gli oggetti da riciclare, quello che possa ospitare le vostre piante è sempre un modo per essere originali e creare cachepot incredibilmente alla moda! Per scoprire qualche soluzione, continuate a leggere il nostro articolo e imparerete come tutto può essere trasformato e reinventato.

 

Cachepot creativo con busta di carta

Qualora vogliate essere eco-friendly è possibile creare cachepot fai da te con buste di carta personalizzate. Un mini cachepot natalizio come quello in foto, è ideale per creare un’atmosfera unica ed elegante con pochi dettagli.

Cachepot originale e fai da te per decorare a Natale
© etsy

 


Le buste di carta sono idee decorative per migliorare l’aspetto dei vasi in modo divertente e fantasioso. Potrete dipingere o scrivere frasi sulla superficie del cachepot, affinché possa risultare un dettaglio moderno e personalizzato.

cachepot fai da te
© etsy

 


cachepot creativi con buste di carta sono delle idee originali per poter usufruire degli spazi a disposizione per ricollocare le piante. Queste soluzioni, oltre ad essere estremamente efficaci dal punto di vista del design, possono essere un modo per sfruttare le pareti e appendervi piante e fiori.

© etsy

 

Le buste di carta utilizzate come cachepot fai da te possono essere anche di altre tonalità, per distinguersi dal solito color marrone. Il bianco è un esempio che si adatta facilmente a tutto e a ogni specie di pianta.

© etsy

 


Un cachepot con il riciclo creativo

Le cassette della frutta sono un tipico esempio di come sia facile donare una seconda possibilità a oggetti da riciclare. Creare un cachepot creativo sarà semplice e, allo stesso tempo, funzionale. Ricordate di ridipingere la cassetta con un colore idoneo al contesto.

© etsy

 

Anche un vecchio cassetto può diventare un cachepot speciale e di alto design. Qualora si tratti di un vecchio cassetto in legno, è bene cercare di rinnovarlo e cambiare le maniglie affinché possa essere trasportato con facilità.

© etsy

 


Un vecchio innaffiatoio da giardino è una meravigliosa soluzione per ospitare piante e fiori. Il design corrispondente, richiama uno stile rustico che potrebbe trasformarsi, con l’aggiunta dei giusti dettagli, in un complemento idoneo anche ad un contesto shabby chic.

© stock.adobe

 

I vecchi recipienti latte richiamano l’attenzione e riescono a marcare positivamente il design della casa. Un modo creativo e, allo stesso tempo, funzionale per creare dei cachepot unici, che richiamino l’attenzione senza dover applicare cambi radicali.

© stock.adobe

 

Cesto in vimini per un cachepot stile Boho chic

L’inserimento di cachepot in vimini è un modo per rendere interessante lo stile d’arredamento e completare un design Boho chic in casa. È risaputo, infatti, che i materiali naturali come il vimini sono dei dettagli che possono cambiare totalmente l’atmosfera degli spazi, migliorandola senza aver bisogno di procedere con ulteriori spese.

© etsy

 

I cesti decorativi utilizzati per la creazione di cachepot eleganti e diversi da quelli tradizionali, rimarcano lo stile Boho chic in ogni luogo d’inserimento. Che si tratti di esterni o d’interni, non fa la differenza. Ciò che conta è il risultato finale, dettato dal posizionamento strategico.

© stock.adobe

 

Il richiamo di elementi naturali in casa migliora l’umore di pari passo con il design. Un bel cesto di vimini può ospitare allegri fiori ed essere inserito in ambienti neutri, fungendo da forte contrasto personalizzato e unico.

© stock.adobe

 

Il contesto in cui dovrà essere inserito il vostro cachepot creativo è fondamentale, affinché possa essere considerato un vero e proprio dettaglio armonico. Il legno è il classico materiale che si accosta perfettamente con il vimini, essendo entrambi elementi naturali.

© stock.adobe

 

Il cachepot in stoffa

Creare un cachepot in stoffa è un’alternativa vincente nel momento in cui abbiate bisogno di donare colore e vivacità alla casa in modo semplice e naturale. Ricercate la tonalità che maggiormente si armonizzi con il contesto e tenete presente che i contrasti sono formule simpatiche e vincenti!

© etsy

 

cachepot in stoffa possono essere creati anche con materiali che presentino decorazioni e motivi vivaci. Diversificare l’aspetto del cachepot, mantenendo il design elegante e ricercato, è sicuramente uno delle principali virtù che permeano dalla versatilità della stoffa.

© etsy

 

I motivi semplici sono ulteriori segni decorativi che mettono in risalto i cachepot in stoffa. Cercate di creare combinazioni che possano giovare all’ambiente e all’armonia naturale introdotta. Il verde, in contrasto con il marrone ed il bianco, potrebbe risultare davvero interessante!

© etsy

 

cachepot in stoffa bianchi con motivi semplici e originali sono dei dettagli che aumentano la creatività in modo vivace. Non importa la grandezza, ciò che conta è come inserirete il cachepot all’interno della vostra casa affinchè possa apportare quel tocco in più che stavate cercando.

© etsy

Guarda anche: Una fioriera fai da te con legnetti di mare! 9 idee da copiare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA