Come eliminare le formiche in casa


Sapevate che le formiche sono gli animali più numerosi sul pianeta? Inutile dire che se avete un invasione di formiche in casa bisogna eliminarle immediatamente… una formica chiama l’altra! Esistono vari metodi per eliminare le formiche dall’interno di un abitazione. Il prima soluzione per debellare le formiche è sicuramente l’insetticida ed è probabilmente anche più efficace dei rimedi naturali ma presenta tuttavia alcune controindicazioni. L’insetticida più comune per l’eliminazione delle formiche si presenta sotto forma di polvere da sporgere nei punti bisognosi, dove avete avvistate questi insetti. Con questo tipo di insetticida bisogno stare molto attenti ad un eventuale intossicazione di altri animali domestici come per esempio il cane, il gatto ma anche noi umani, pensate per esempio ad un bambino. Questa polvere è molto leggera e sottile ed è quindi molto volatile. Può essere facilmente sollevata da un soffio d’aria mentre passate la scopa. Per evitare questo insetticida a polvere potete sceglie l’insetticida per formiche in forma di esca alimentare consigliato maggiormente quando l’infestazione è già avvenuta. Questo cibo velenoso attirerà le formiche e lo porteranno nel nido per nutrire la regina. Una volta essa avvelenata, le formiche spariranno in breve tempo.

 




Rimedi naturali efficaci contro le formiche


Avete avvistato qualche formica in cucina, in bagno o sul terrazzo? O magari delle formiche in giardino o nell’orto? Se ci sono ancora poche formiche si può pensare a procedere in modo efficace con i rimedi naturali per allontanare le formiche, i rimedi della nonna! Un rimedio naturale contro le formiche che rimane ancora molto efficace è l’aceto. Spruzzatelo allo stato puro, non diluito, nei punti dove avete avvistato le formiche. L’unica controindicazione sarà l’odore dell’aceto bianco che può risultare fastidioso.

Un altro rimedio naturale è il limone. Fate un succo di limone o usate un olio essenziale di limone sempre puro. Se volete rende ancora più efficace questo metodo aggiungete del pepe nero in polvere che risulta un ottimo repellente con gli insetti. Un altra alternava sarebbe usare chiodi di garofano e cannella.




 

Consigli per evitare le formiche in casa


Prevenire è meglio che curare! Eliminate i fattori che potrebbero favorire un invasione di formiche nella vostra casa eliminando le fonti di acqua, cibo e sigillate le eventuali vie d’ingresso.

  • – Tenete sempre ben pulita la cucina e la zona pranzo. Ma anche gli elettrodomestici per eliminare eventuali fonti di cibo per le formiche. Lavate subito posate, bicchieri e piatti dopo ogni pasto per rimuovere immediatamente i residui di cibo
  • – Se dovete conservare del cibo, tenetelo ben chiuso in contenitori adatti con chiusura ermetica.
  • – Evitare di lasciare residui di cibo a terra, alimenti o l’acqua dei vostri animali domestici.
  • – Aggiustate le perdite di acqua e i problemi di umidità presenti nella vostra abitazione.
  • – Sigillate fessure nei muri, crepe che potrebbero essere un via d’ingresso dall’esterno per le formiche.

 

In alcuni casi purtroppo, se l’invasione è molto forte, sarà necessario l’intervento di un esperto per effettuare un disinfestazione per eliminare del tutto formiche.

 

Foto in evidenza di Lord Byron Benedicenti da Pixabay.




Guarda anche: Come pulire materassi e cuscini in modo efficace e low cost!


 

Quanto ti piace?