Menu Chiudi
Categoria | Organizzazione

Ecco come possiamo liberarci dei fastidiosi e molesti piccioni sui balconi

Come cacciare i piccioni dal balcone
CONDIVIDI SU:


Il problema dei piccioni è un problema comune a molte abitazioni. Ahimè i rimedi consigliati sono molti ma pochi realmente efficaci. Ecco allora alcune soluzioni con ottimi risultati e soprattutto green!

 

Ecco come possiamo liberarci dei fastidiosi e molesti piccioni sui balconi

I piccioni sono un problema non solo per il decoro delle abitazioni ma soprattutto un rischio per la salute. Gli escrementi sono numerosi se il nostro balcone viene preso di mira. Mantenere pulito il terrazzo non è facile dato che bisogna disinfettare costantemente. Dissuasori, ultrasuoni, repellenti chimici…sono molti i rimedi adottati per eliminare le infestazioni dei piccioni.


Molti metodi possono però essere nocivi alla salute dei nostri amici quattro zampe o particolarmente onerosi e costosi. Vediamo allora delle soluzioni naturali ed economiche per sbarazzarci definitivamente dei piccioni.

rimedi per allontanare i piccioni
© stock.adobe

 

Il peperoncino

Uno dei rimedi adottati dalle nonne per eliminare le infestazioni dei volatili molesti era cospargere il balcone e il davanzale con il peperoncino oppure con il curry. I piccioni, infatti, non tollerano il pizzicore del piccante e pertanto queste spezie comunissime sono un ottimo repellente naturale.

© stock.adobe

 

La naftalina

Se anche voi come molti vi state chiedendo come mandare via i piccioni dal balcone, un modo semplice e poco costoso potrebbe esser costituito dalla naftalina. La naftalina che le nostre nonne utilizzavano come antitarme hanno un odore sgradito anche ai piccioni oltre che alle tarme! Possiamo quindi facilmente procurarci della naftalina proprio nello scaffale dei prodotti antitarme del supermercato e posizionarla sul poggiolo. I piccioni non sopportandone l’odore cercheranno rifugio altrove.

© stock.adobe

 

Gel ottico repellente

Infine, una soluzione ecologica per allontanare i piccioni dai balconi e terrazzi è il gel ottico repellente. Si tratta di una soluzione assolutamente ecologica e consiste in cubetti venduti in barattoli da 500 grammi o 1 kg. Questi cubetti vanno posizionati sul davanzale, nei vasi oppure sul pavimento del terrazzo. Hanno un effetto accecante per i volatili e in alcuni casi hanno anche un odore repellente. Si tratta di un prodotto innocuo per l’essere umano, gli animali e persino per le piante. Sono solitamente waterproof ma una lunga esposizione all’acqua può deteriorarli e quindi andranno sostituiti. I piccioni accecati dal bagliore e infastiditi dall’odore non si poseranno più sul vostro davanzale.

Visto su © Amazon.it

 


Perché cacciare i piccioni

Il guano dei piccioni è portatore di malattie come la candidosi, l’encefalite e soprattutto la salmonellosi, solo per citarne alcune.

© stock.adobe

 

Se fastidiosi volatili hanno scelto la nostra abitazione per sostare o nidificare, ecco come possiamo liberarci dei fastidiosi e molesti piccioni sui balconi!


Guarda anche:


Presenza d’insetti bianchi in casa? Ecco come riconoscerli ed eliminarli

come eliminare insetti bianchi in casa.

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su



Ti potrebbe interessare...