Menu Chiudi

Dipingere mobili in modo creativo per arredare casa! 15 esempi…

come dipingere mobili vecchi fai da te

Dipingere mobili per creare arredi unici per la casa! 15 esempi…


Se volete dare un restyling alla vostra casa e all’arredamento in generale, perchè non provate a ridipingere i mobili in modo creativo? A volte basta davvero poco per mutare radicalmente il mood di un’abitazione. Colori vividi o tenui, atmosfere accese, calde o particolarmente raffinate, per una casa che sappia parlare di voi e rispecchiare la vostra interiorità. Con il “fai da te”, munendovi di pochi, semplici accessori , potrete fare dei vostri mobili qualcosa di completamente nuovo. Basta recarsi presso un negozio di ferramenta e comperare una latta di pittura “ad hoc” insieme a di pennelli consoni. Sfruttate le belle giornate, magari primaverili o estive, per lavorare all’aria aperta e permettere alla pittura di asciugare più in fretta.

Consolle, tavoli, comodini e chi più ne ha più ne metta, per un vero e proprio rinnovamento dei mobili di casa che acquistano una veste tutta nuova. Ridipingete con fantasia, senza fretta, con gusto, stando attenti ai colori e allo stile della vostra casa. Vi sembrerà di aver comperato nuovamente i vostri mobili. Tutto sarà più bello, luminoso, chic!

Venite a scoprire queste 15 stupende idee e… ispiratevi!

 


15 idee fai da te per dipingere mobili 

La piccola consolle che sta bene in corridoio come in camera d aletto. Perché non renderla più accattivante ridipingendola, magari di un bell’azzurro vivido?

Mobile dipinto fai da te color blu stile shabby chic.

© stock.adobe.com


 

 

Con il “fai da te” anche un vecchio tavolino, dimenticato in soffitta, può trasformarsi in un complemento d’arredo di tutto rispetto da collocare davanti al salotto.

Tavolino in legno pittato in verde vintage.

© stock.adobe.com

 


Che bella la cassettiera coi cassetti di mille colori. Bellissima in cucina come nella stanza dei ragazzi o, perchè no, in camera da letto o in un  bagno grande. Colore e creatività in un colpo solo!

Como con cassetti pittati di vari colori, ideale per arredamento vintage.

© stock.adobe.com

 

La panca tutta colorata di un rosa acceso che farà risplendere di bellezza il vostro giardino o il patio. Un’idea davvero splendida che vi sorprenderà giorno per giorno

Vecchia panchina riverniciata per arredare il giardino.

© stock.adobe.com

 

Metà panca e metà sedia: ridipingetela con la creatività che vi contraddistingue e poi sistematela dove la vostra fantasia vi suggerirà.

Vecchia testiera letto recuperata diventa panchina per esterno.

© stock.adobe.com

 


Il vecchio tavolo di legno, restaurato da voi, acquista un mood  tutto nuovo che rallegrerà la cucina o il guardino. Ridipingetelo secondo il gusto generale della casa e il rinnovamene sarà

sorprendente.

dipingere mobile fai da te

© stock.adobe.com

 

Ridipingete di blu la panca da giardino. L’operazione semplice, veloce e divertente. Fatelo all’aria aperta e tutto vi sembrerà più divertente.


Panchina dipinta colore blu, ideale per arredare il giardino fai da te.

© stock.adobe.com

 

Il comodino si rinnova con pochi, semplici gesti e ci si può dedicare anche in casa. Ridipingetelo con fantasia e diventa un mobile completamente nuovo. Bello anche come idea regalo!

Bellissimo comodino riverniciato in bianco effetto invecchiato stile shabby.

© stock.adobe.com

 

Una panchina di ferro diventa un’opera d’arte contemporanea! Basta qualche pennellata di colore perchè la bellezza è un concetto semplice!

© stock.adobe.com

 

Che belle le sedie da giardino e il tavolino rinnovati con colori vivaci. L’estate sembrerà più calda e divertente e l’atmosfera si fa più conviviale.


© stock.adobe.com

 

Azzurro polvere per il mobile da salotto o da camera da letto. Una raffinatezza d’altri tempi che acquista l’antico splendore con le tonalità giuste.

Bellissimo comò ritinteggiato in blu stile shabby chic.

© stock.adobe.com

 

La sedia di legno della nonna è intramontabile. Ridipingetela con il colore che più vi aggrada e la sua bellezza risplenderà.

© stock.adobe.com

 

Il dondolo ridipinto: un mood fanciullesco che gioca con un azzurro sognante e decorazioni allegre come un mattino di primavera!

© stock.adobe.com

 

Un aspetto rustico, reso ad arte da chi vuole ridipingere col “fai da te”, per collocare il mobile in salotto o nell’ingresso.

© stock.adobe.com

 


Ancora una tonalità di celeste, vivida, dalle sfumature marine, per questo mobile alto che sta bene dovunque lo mettiate. Ridipinto ad “hoc” diventa un pezzo d’arredamento unico nel suo genere.

pingere mobili vecchi fai da te

© stock.adobe.com

Guarda il video tutorial: Trasformare un mobile in stile shabby


Guarda anche: Pallet: Arredare con i bancali | 15 Mobili realizzati con pedane in legno

Ludovic Bastianiello

Nato a Parigi nel 1981, è il fondatore di ideadesigncasa.org. Si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello
Ti potrebbe interessare...