Menu Chiudi
Categoria | Organizzazione

Diciamo addio ai millepiedi domestici con questi rimedi naturali per scacciarli definitivamente

Come eliminare i millepiedi
CONDIVIDI SU:


Quante volte avremo sentito dire che i millepiedi sono insetti innocui! Anzi sono anche utili perché si nutrono di moscerini, ragni e mosche. Ciononostante non è gradevole ritrovarsi questi velocissimi insetti fra i piedi e quindi vi suggeriamo dei metodi naturali per allontanarli da casa!

 

Diciamo addio ai millepiedi domestici con questi rimedi naturali per scacciarli definitivamente

Chiamiamo questi animali dal corpo bislungo con antenne lunghe e flosce e numerose zampe erroneamente insetti. Infatti sopra le 8 gambe non possiamo chiamarli insetti. Sono artropodi in realtà e appartengono alla medesima famiglia dei crostacei.


Rimane il fatto che la Scutigera Coleoptrata, il nome scientifico dei millepiedi, non è fra i migliori inquilini di casa nostra! Ecco allora come dissuaderli e allontanarli con metodi naturali.

Come eliminare i millepiedi
© stock.adobe

 

La Terra Diatomacea o di diatomee

Si tratta di una terra fossile composta da sedimenti marini che contengono antichi “scheletri”di alghe, le diatomee. È  composta in gran parte di silice e occorre fare attenzione perché ne esistono di due tipi una alimentare ed una insetticida. Raccomandiamo quindi di informarsi bene dal rivenditore.

Questa farina se sparsa nelle crepe e negli angoli di casa non solo dissuaderà gli stessi millepiedi ma priverà questi ultimi del proprio cibo. Questa farina infatti serve a cacciare ed eliminare le infestazioni di pesciolini d’argento, formiche, ragni etc.

© stock.adobe

 

Leviamogli il prelibato cibo

Come detto, la Scutigera si nutre di insetti quindi se non trovano cibo, andranno a cercare altrove! Via libera quindi ad aceto, bicarbonato, spray all’olio essenziale di cedro per combattere ragni, cimici, termiti, formiche e pesciolini d’argento!

© stock.adobe

 

La pulizia di alcuni punti aiuta!

Probabilmente sarà inutile dirlo ma eliminare subito cumuli di foglie, erba tagliata, o giornali inumiditi sarà sicuramente una buona idea per cacciare i millepiedi che amano l’habitat umido!  Inoltre possiamo pulire con l’aceto battiscopa, fessure di serramenti ed infissi.


Le Scutigere possono provenire anche dagli scarichi quindi si consiglia di tenere gli scarichi puliti e di tanto in tanto versare mezza tazza di candeggina e mezza di acqua.

© stock.adobe

 

Cosa attira i millepiedi?

I millepiedi adorano il buio e l’umido e sono assolutamente meno attivi xon il freddo. Si consiglia quindi di attrezzarsi con un deumidificatore se abitate in case particolarmente umide.

Diciamo addio ai millepiedi domestici con questi rimedi naturali per scacciarli definitivamente, senza utilizzare veleni o antiparassitari!



Guarda anche:

Presenza d’insetti bianchi in casa? Ecco come riconoscerli ed eliminarli

come eliminare insetti bianchi in casa.

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su



Ti potrebbe interessare...