Menu Close

Decorazioni vintage fai da te in giardino: ecco le idee creative da non perdere

Decorazioni vintage fai da te in giardino.
giardino

Le decorazioni vintage fai da te per il giardino sono delle creazioni originali che prendono spunto da oggetti di arredo antichi. Con u po’ di fantasia è possibile ottenere delle magnifiche decorazioni per abbellire il giardino e creare un’atmosfera deliziosa e accogliente.



 

Riutilizzare vecchie sedie come portafiori

Le vecchie sedie in ferro battuto oppure in legno hanno un fascino unico e anche se hanno l’aspetto sciupato sono perfette da riutilizzare per il giardino e trasformarle in eleganti portafiori. Se sono in ferro e sono arrugginite date una mano di carta vetrata e lisciarle per togliere il materiale ferroso.

Quelle in legno potete usare la tecnica di decapaggio per rimetterle a nuovo mantenendo l’effetto anticato. Sistemate sopra dei contenitori con fiori e mettetele in bella vista nello spazio outdoor, saranno un vero spettacolo.


foto: © stock.adobe

 

Angolo vintage con innaffiatoi e vasche in ferro

Create un angolo vintage dove mettere vasche e innaffiatoi in ferro, oggetti largamente in uso in passato, quando la plastica ancora non era diffusa. Accostate oggetti di varie forme e dimensioni e posizionateli accanto ad un angolo verde del giardino, facendone dei complementi d’arredo vintage di sicuro effetto. Oppure  potete utilizzare i contenitori in ferro per realizzare delle bellissime fioriere, alternando fiori di diversi tipi e colori, per dare vita a composizioni davvero uniche e suggestive.

foto: © stock.adobe

 

Anfore e vasi di terracotta da riempire con i fiori

Avete dei vasi di terracotta che non utilizzate, magari perché sono rotti in qualche punto? Ebbene, è il momento di creare delle bellissime fioriere inserendo nelle parti rotte piante e fiori di vostro gradimento. Fate in modo che la pianta fuoriesca dal buco, così da riempirlo tutto e far sembrare il vaso in terracotta un elemento decorativo. Posizionate il vaso così composto in mezzo al giardino, in un punto in cui non possa essere calpestato ma che sia visibile. L’effetto è assicurato e potete posizionarne altri nel vostro spazio outdoor per abbellirlo.


foto: © stock.adobe

 

Cassetta di legno come vaso per le piante

Per dare al giardino un tocco vintage un’ottima idea è recuperare qualche cassetta di legno, proprio quelle della frutta. Questo elemento riesce a catturare l’attenzione e attrezzato nel modo giusto diventa protagonista dello spazio esterno. Per farne un vaso in grado di accogliere le piante dovete scegliere una cassetta di dimensioni piuttosto grandi e rivestirla all’interno con un telo da fissare agli angoli. A questo punto inserire il terriccio, la ghiaia e poi interrare la pianta preferita. Sistemate la cassetta nel giardino e vedrete che sarà un vero successo.


foto: © stock.adobe

 

Oggetti vintage pensili per decorare il giardino

Per dare al giardino un aspetto vintage un’altra bella idea è quella di appendere degli oggetti come lanterne, tazze, animaletti o altri oggetti che rievocano il passato per decorare l’ambiente. Sono sufficienti delle catene di metallo per sostenere gli oggetti e trasformarli in decorazioni pensili di grande effetto. Sistemarli nel giardino alternando i soggetti per dare dinamicità e colore allo spazio. L’atmosfera nostalgica creata dagli oggetti pensili renderà il giardino ancora più accogliente e delizioso, e i vostri ospiti saranno incantati da tanta meraviglia.

foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

 

Guarda anche > Decorazioni vintage con cassette e pallet: 12 ispirazioni originali fai da te


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA