Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

13 addobbi rustici autunnali per la casa! Lasciatevi ispirare

addobbi rustici autunnali per la casa
Autunno

Decorare la casa in autunno è un’impresa non da poco. Il più delle volte, si pensa all’autunno come a una stagione cupa, durante la quale tutti gli addobbi dovrebbero essere evitati. In effetti, però, non è così. Anche in una stagione “spoglia” come quella autunnale, la casa deve essere decorata e preparata a essere sempre più accogliente. Gli addobbi rustici sono esempi interessanti, ottimi per qualunque ambiente.



Decorare casa con addobbi rustici è un modo per personalizzarla, in modo tale da contrastare gli ambienti estivi e preparali all’inverno. Un cambio brusco, infatti, potrebbe risultare alquanto privo d’eleganza e, addirittura, si potrebbe ripercuotere sull’umore. Durante la stagione autunnale è, dunque, necessario optare per addobbi rustici che includano le tonalità tipiche del periodo. Il giallo, l’arancione e il marrone sono sicuramente i colori che maggiormente si prestano e che caratterizzano le decorazioni autunnali. In alcuni casi, però, anche il verde potrebbe risultare un colore idoneo a tale scopo.

Anche i materiali sono importanti e, qualora stesse pensando alla versatilità dei suddetti, il legno è sicuramente il materiale più adeguato. Non lasciate che i fiori secchi passino inosservati…nella creazione di ghirlande e centrotavola, sono dei dettagli che non devono mancare.

 


Decorazioni rustiche per l’Autunno! 13 ispirazioni

Il Natale, si  sa, è il periodo degli alberi addobbati ma, non solo! Fate attenzione alla foto che segue e prendete spunto dagli addobbi autunnali che sono stati scelti per la pianta priva di foglie. Ricordate che le piante e gli alberi in autunno perdono le loro foglie e, per questo motivo, è buona idea addobbarli in modo alternativo.

Decorazioni autunnali da appendere
© Etsy

 

Il feltro è un materiale facile da trasformare per creare addobbi rustici degni di nota. Provate a ritagliare dei pezzi di feltro e incollarli al fine di creare una bambolina da appendere dove lo riteniate necessario. Ricordate che potrete anche usufruire delle pigne per renderla più stabile.

Addobbo rustico autunnale con pigna
© Etsy

 


Al fine di rendere la casa accogliente anche in autunno, è bene pensare a delle targhe fatte di legno rustico che vi accoglieranno varcando la porta di casa. Dipingete la targa come meglio pensiate possa essere congruo con l’ambiente circostante e scegliete d’intagliare la vostra frase preferita!

targhe fatte di legno rustico con scritto autunno
© Etsy

 


Gli addobbi rustici non passano mai di moda. Per questo motivo, potrete acquistarli tranquillamente e conservarli anche per gli anni futuri. Le piccole zucche da appendere possono essere delle idee innovative da inserire dietro le porte interne della casa.

© Etsy

 

Non dimenticate i centro tavola. Una cucina o un salone che si rispetti deve assolutamente possederne uno. Potrete creare centro tavola decorativi e facili da costruire, riciclando dei semplici vasi. Cercate di dipingerli con le tonalità autunnali e otterrete un risultato vivace ma, allo stesso tempo, elegante.

addobbi rustici autunnali
© Etsy
Barattoli recuperato per decorare l'autunno
© Etsy

 


Le ghirlande autunnali sono dei tipici esempi di addobbi rustici semplici e raffinati. Cercate di dare spazio alla creatività e unire elementi naturali con tessuti che rispecchino i colori dell’autunno e possano fungere da contrasto. Inserite anche fiori finti o secchi e pigne, ottenendo un risultato finale eccellente.

Ghirlanda autunnale stile rustico
© Etsy

 

Le ghirlande autunnali possono essere anche  delle soluzioni utili per decorare con dettagli rustici la casa in generale. Volete un consiglio? Aggiungete una bella lanterna con all’interno una candela. Otterrete un oggetto che tutti noteranno per la raffinatezza e accoglienza che rappresenterà all’interno della vostra casa.

© Etsy

 


Le decorazioni rustiche autunnali possono risultare davvero innovative. Qualora stesse pensando di creare delle decorazioni partendo da oggetti di recupero, le ruote sono delle soluzioni idonee a tale scopo. Potrete appenderle alle pareti spoglie e addobbarle con fiori finti.

addobbi rustici autunnali con ruota bicicletta.
© Etsy

 

Gli addobbi autunnali possono essere costituiti anche da piante. C’è da prendere in considerazione che, in caso in cui non abbiate molto tempo per curare delle piante vere, potrete optare per delle finte. Fate attenzione alle tonalità e cercate di far ricadere la scelta su girasoli o fiori con foglie rosse. I rami secchi possono essere un modo per completare la composizione.

© Etsy

 

Le ghirlande autunnali possono essere create anche con le pigne. Un modo innovativo per decorare casa in stile rustico. Le pigne, infatti, sono degli elementi simbolo della stagione autunnale. Cercate di unire pigne di tonalità differenti e il risultato sarà eccellente.

addobbi rustici autunnali
© Etsy

 

Rami, bacche arancioni e pigne sono gli ingredienti principali per la creazione di addobbi autunnali rustici. Collocate la ghirlanda nel miglior posto e riponete la vostra attenzione anche sugli elementi che completano l’ambiente. Anche le candele sono importanti da integrare sugli scaffali o mobili adiacenti.

© Etsy

 

Gli oggetti semplici possono diventare grandi complementi decorativi autunnali. L’esempio più eclatante è rappresentato dai rocchetti di spago. Aggiungetevi una targhetta e dei bottoni e potrete utilizzarli anche come segna posto in caso in cui stesse pensando di organizzare una cena tra amici.

© Etsy

 

I centro tavola hanno sempre un fascino indiscusso, anche in autunno. I rami secchi  e le bacche colorate costituiscono un connubio perfetto. Cercate un bel vaso allungato che possa riempire tutta la lunghezza della vostra tavola. Qualora stesse pensando a una base fuori da ogni aspettativa, un bel vaso in legno è proprio quello che fa per voi.

© Etsy

Guarda anche: Una bella lanterna per illuminare l’Autunno! 12 ispirazioni

5/5 - (3 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA