Menu Close

Aggiungere un tocco di creatività alle scale interne: 12 idee originali da non perdere

decorare scale interne di casa
Fai da te, Home decor

Con un tocco di creatività è possibile trasformare le scale interne in elementi decorativi spettacolari. Ecco 12 idee davvero originali per personalizzare una rampa di scale.



 

12 idee creative per decorare le scale interne di casa

Decorare le scale interne è un modo per dare risalto a un angolo di casa troppo spesso lasciato a svolgere unicamente la sua funzione. Con un pizzico di creatività tutto può essere personalizzato, perfino una rampa di scale! Tirate fuori l’artista che è nascosto in voi e abbellite i gradini di casa con originalità ed estro.

idee per decorare le scale interne di casa


In commercio esistono infinite soluzioni e materiali che potrete utilizzare: dalla carta da parati alle piastrelle colorati, o ancora vernici, stencil, tappeti e via dicendo. Ecco 12 idee strepitose per rendere uniche le scale della vostra abitazione.

 

Aggiungere un tocco di creatività alle scale interne: 12 idee originali da non perdere

Se volete aggiungere un tocco di creatività alla rampa di scale, potrete utilizzare semplici adesivi colorati. Un’idea divertente è optare per pellicole adesive che ricreino l’effetto del legno, meglio se colorate. La gradinata assumerà un’aria più giocosa e fiabesca.


 

Chi ha bambini sa bene quanto la resa estetica debba andare a braccetto con la sicurezza. Ecco una soluzione adatta ai piccoli di casa! Una scala interamente dipinta a mano, decorata con una rete a mo’ di ringhiera e un corrimano di corda.


I bimbi la adoreranno e, nel contempo, potranno correre su e giù per i gradini, aggrappandosi alla rete.

 

Il fascino dello stile rétro è intramontabile. Se volete regalare un pizzico di romanticismo alle scale interne, senza esagerazioni, potrete usare le targhe con scritte dal design antico. Non solo abbellirete questo angolo di casa, ma sarete ogni volta ispirati dalla frase raffigurata.


 

I dilettanti o esperti pittori potranno affidarsi alla loro mano ferma, per realizzare una decorazione con le vernici. In questo caso la scritta sarà dipinta a mano e potrete divertirvi a realizzare fantasie particolari.


 

Se siete dei nostalgici, clienti abituali dei mercatini dell’usato, perché non dare un’impronta vintage alle vostre scale? Vi basterà trarre ispirazione dalle classiche insegne rétro che si trovano in commercio.

 

Un’alternativa valida alla pittura e agli adesivi, può essere rappresentata dalle passatoie. Semplici da posare, non solo decoreranno la scale con gusto e personalità, ma daranno un pizzico di comodità e sicurezza in più agli scalini.

 

La scelta di dipingere le scale a mano, vi consentirà di sbizzarrirvi nel realizzare giochi cromatici particolari. Potrete decorare alzate e pedate, riproducendo l’arcobaleno o l’effetto ombré.

 

Anche i meno abili nella pittura potranno personalizzare le scale di casa come vorranno. Ci sono in commercio stencil, nastri adesivi, carta da parati o piastrelle da utilizzare.

Se mirate a un risultato più fantasioso, vi converrà puntare su un unico colore, al fine di evitare un pastrocchio.

 

Ecco una soluzione più suggestiva, perfetta per chi ama uno stile rustico. In questo caso la decorazione è realizzata interamente con listelli di legno dipinti ad arte, per ottenere un effetto particolare.

 

Perché non riprodurre un paesaggio fiabesco sulla vostra gradinata? Guardate come con poco è possibile ingentilire anche questo angolo di casa.

 

Se volete aggiungere un tocco di creatività alla casa, decorate le scale interne! Le soluzioni sono tantissime: non avrete che l’imbarazzo della scelta.

foto: © pinterest

 

Guarda anche: Pietra e mattoni per arredare il giardino: camminamenti, scale, fontane – 12 idee per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA